Buon compleanno Last Christmas: l’iconica canzone degli Wham! nel 2024 spegne le sue prime fortunatissime 40 candeline. Una hit che ha conquistato il pubblico, diventando un simbolo del Natale; un pezzo che ha segnato la carriera della band e che ha riscosso un successo di portata mondiale, al punto di guadagnarsi, anno dopo anno, le prime posizioni nelle classifiche delle playlist natalizie.
Numeri da record: quattro miliardi di streaming audio, un miliardo di visualizzazioni su YouTube, sei Dischi di platino vinti nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Il pezzo ha avuto un impatto davvero considerevole a livello culturale, oltre che musicale. Ma quale è stata la chiave del successo di Last Chritmas? Ripercorriamo la storia dietro la canzone, dagli albori fino all’esplosione come hit.
“Last Christmas”, la storia della canzone degli Wham!
Era il 3 dicembre 1984 quando George Michael e Andrew Ridgeley lanciavano sul mercato Last Christmas, la canzone che ha segnato per sempre la carriera degli Wham!. Un successo che nel tempo non ha fatto altro che crescere a dismisura, facendo diventare il brano uno dei più iconici del Natale, insieme ad altri grandi pezzi intramontabili delle feste (come All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey e tanti altri).
Il singolo fa parte del terzo album in studio degli Wham!, dal titolo Music from the Edge of Heaven. Gli Wham!, in attività dal 1981 al 1986, sono stati uno duo pop britannico, tra i più amati al mondo. George Michael era la voce e scriveva le canzoni, mentre Andrew Ridgeley era alla chitarra.
George Michael, che dopo l’abbandono della partnership con Ridgeley ha avuto successo anche come solista, ha scritto Last Christmas quando aveva solo 21 anni. Fino a quel momento gli Wham! non erano ben visti dalla critica musicale. Il brano dedicato al Natale poi ha ribaltato il destino del duo. Michael, nella scrittura del testo, voleva dare prova della propria capacità come autore.
L’artista ha composto il ritornello del successo che ha lanciato la sua carriera tra le stelle, nel 1983, quando era andato a trovare i suoi genitori. Chiuso nella sua vecchia cameretta, George Michael ha trovato l’ispirazione per scrivere le basi del suo pezzo-capolavoro, anche se all’inizio non doveva essere dedicato al Natale ma alla Pasqua (il titolo iniziale era infatti Last Easter).
I riconoscimenti però sono arrivati molto tardi: solo il 1 gennaio del 2021 Last Christmas ha conquistato il primo posto nella classifica di ascolti in Uk, dopo 36 anni dalla sua uscita.
Da canzone di Natale a fenomeno culturale: il Whamageddon
Last Christmas ha raggiunto una popolarità tale presso il pubblico da diventare un fenomeno culturale. Il pezzo è ancora uno tra i più ascoltati durante il periodo delle feste – e non – nonché uno dei più amato dai giovani.
Un gruppo di ragazzi in Danimarca nel 2010, infatti, ha creato un gioco diventato poi una tendenza sui social. Stiamo parlando del super virale “Whamageddon”: una crasi tra il nome “Wham” e “Armageddon”.
La sfida consiste nel riuscire ad evitare di cadere nell’ascolto della canzone di George Michael nel periodo che va dal 1 dicembre e la mezzanotte della Vigilia di Natale. Chi perde si ritrova a pagare una sorta di pegno: deve pubblicare il brano sui suoi social, con tanto di hashtag #whamageddon.
Il gioco è diventato così tanto popolare che le sue regole, nel dettaglio, hanno trovato addirittura spazio su Wikipedia, con una pagina appositamente dedicata.
La viralità di Last Christmas ha fatto sì che venisse realizzato un documentario sulla nascita della canzone, dal titolo Wham! Last Christmas unwrapped. E’ stato prodotto dalla Blink Films e poi mandato in onda dalla BBC in Uk, lo scorso 14 dicembre, per la gioia di tutti i fan.
Nel documentario Andrew Ridgeley racconta il legame del compianto collega George Michael , scomparso prematuramente nel 2016, con Last Chritmas, ricordandolo con parole di stima e affetto:
“Natale era un periodo speciale dell’anno per George e le canzoni natalizie erano un tipo speciale di canzone anche per lui ed è per questo che considerava scrivere un classico natalizio uno dei grandi successi della sua carriera. Solo lui saprà mai esattamente cosa lo ha ispirato a raggiungere vette così vertiginose, ma il suo genio nella scrittura di canzoni lo ha portato a distillare l’essenza per eccellenza del Natale in una canzone la cui ampiezza di fascino abbraccia le generazioni”.
“Last Christmas”: testo, traduzione e significato
Il testo di Last Christmas nasconde un significato semplice ma di grande effetto: racconta la fine di una storia d’amore, dove le feste e il Natale fanno da sfondo a tutta la vicenda. Una relazione finita, dove un cuore è stato spezzato, ma che è pronto a riaprirsi e ad amare ancora.
Il protagonista del racconto, infatti, si prepara a donare i suoi sentimenti a qualcuno di speciale, una nuova persona che gli farà battere il cuore e che non lo ferirà.
Il videoclip della canzone è stato girato in tempi lampo nella località di Saas-Fee, un rinomato luogo di interesse sciistico in Svizzera nel Canton Vallese. Tra i protagonisti compaiono gli Wham! e una modella, Katy Hill, che interpreta il ruolo della ragazza che ha spezzato il cuore di George Michael.
Ecco il testo di Last Christmas:
ast Christmas I gave you my heart
But the very next day you gave it away
This year To save me from tears
I’ll give it to someone specialLast Christmas I gave you my heart
But the very next day you gave it away
This year To save me from tears
I’ll give it to someone specialOnce bitten and twice shy
I keep my distance but you still catch my eye
Tell me baby, do you recognize me?
Well, it’s been a year, it doesn’t surprise meHappy Cristhmas!
I wrapped it up and sent it
With a note saying “I love you”, I meant it
Now I know what a fool I’ve been
But if you kissed me now
I know you’d fool me againLast Christmas I gave you my heart
But the very next day you gave it away
This year To save me from tears
I’ll give it to someone specialA crowded room, friends with tired eyes
I’m hiding from you and your soul of ice
My god I thought you were someone to rely on
Me? I guess I was a shoulder to cry onA face on a lover with a fire in his heart
A man under cover but you tore me apart
Now I’ve found a real love you’ll never fool me againA face on a lover with a fire in his heart
A man under cover buy you tore him apart
Maybe next year I’ll give it to someone
I’ll give it to someone special
E, infine, la traduzione della canzone:
Lo scorso Natale ti ho dato il mio cuore
ma proprio il giorno successivo l’hai buttato via
quest’anno, per evitare le lacrime,
lo darò a qualcuno di specialeLo scorso Natale ti ho dato il mio cuore
ma proprio il giorno successivo l’hai buttato via
quest’anno, per evitare le lacrime,
lo darò a qualcuno di specialeFerito già una volta e doppiamente intimidito
mi tengo a distanza ma continui ad attirare la mia attenzione
dimmi, mi riconosci?
sì, è passato un anno, non mi sorprende
(Buon Natale!)
…l’avevo incartato e spedito
con una sola nota “ti amo”, ed era vero
ora so che stupido sono stato
ma se tu mi baciassi
in questo momento io saprei che mi inganneresti ancoraLo scorso Natale ti ho dato il mio cuore
ma proprio il giorno successivo l’hai buttato via
quest’anno, per evitare le lacrime,
lo darò a qualcuno di specialeUna stanza affollata, amici dagli occhi stanchi
mio Dio, pensavo che fossi qualcuno in cui poter riporre la mia fiducia
Io? Speravo di essere una spalla su cui piangere
un volto di un amante con il fuoco vivo nel proprio cuore
un uomo indifeso ma tu mi hai scansato
ora ho trovato un vero amore e tu non mi ingannerai più.
In conclusione
- Last Christmas è un successo senza tempo: Last Christmas degli Wham!, pubblicata il 3 dicembre 1984, è diventata una delle canzoni di Natale più iconiche di sempre, accumulando record impressionanti come quattro miliardi di streaming audio, un miliardo di visualizzazioni su YouTube e sei Dischi di Platino. Il brano ha segnato un punto di svolta nella carriera del duo, trasformandoli in un fenomeno culturale globale.
- Origini e riconoscimenti tardivi: Scritta da George Michael a 21 anni, inizialmente con il titolo “Last Easter”, la canzone ha raggiunto il primo posto nelle classifiche britanniche solo nel 2021, 36 anni dopo la sua uscita. Il suo messaggio semplice ma universale racconta di un cuore spezzato che si prepara ad amare di nuovo, con il Natale come sfondo.
- Impatto culturale e viralità: Oltre a essere una hit musicale, Last Christmas è diventata un fenomeno culturale con iniziative come il gioco virale “Whamageddon”, che sfida i partecipanti a evitare di ascoltarla durante il periodo natalizio. La sua eredità è celebrata anche attraverso un documentario, Wham! Last Christmas Unwrapped, che esplora la genesi e l’importanza della canzone.