Parte sottotraccia ma, alla fine, il Cholo Simeone è sempre protagonista. Dal suo arrivo in Liga l’allenatore dell’Atletico Madrid ha cambiato la storia dei Colchoneros facendoli diventare la terza forza del campionato dietro a Real Madrid e Barcellona. Anche quest’anno sembrava in difficoltà ma le ultime gare lo hanno risollevato facendogli toccare la vetta della classifica. Una clamorosa ascesa che alimenta i sogni dei tifosi in Spagna e in Europa.

Mai dare per spacciato il Cholo Simeone. Quest’anno la Liga sembra essere un affare a due ma l’Atletico Madrid è tornato pesantemente in corsa. Merito soprattutto del tecnico argentino, accusato troppo spesso di proporre un gioco noioso e monotono. La verità è che i Colchoneros hanno saputo mutare pelle pur non snaturandosi, tenendo viva la stessa voglia di stupire. E con un Griezmann così in forma è lecito puntare al massimo in ogni competizione.

Il Cholo Simeone guida la Liga: la rinascita dei Colchoneros

La stagione dell’Atletico Madrid è partita alla grande ma ha subito una pesante battuta d’arresto nel mese di ottobre. La corsa dei Colchoneros si è interrotta a causa della sola vittoria contro il Leganes a fronte di tre sconfitte e due pareggi in sei partite. Una profonda crisi che ha impattato sul morale e sui risultati della squadra, facendo scappare il Barcellona in testa alla classifica. Da quel momento in poi, però, i madrileni non hanno più sbagliato un colpo.

Nelle ultime 12 partite in tutte le competizioni sono arrivate altrettante vittorie. Un dato impressionante che si aggiunge a quello dei gol fatti: ben 33 tra Liga, Copa del Rey e Champions League. La formazione del Cholo Simeone si è trasformata in una macchina perfetta che ha punito anche il Barcellona nell’ultimo turno. Griezmann e compagni si godono il Natale in testa alla classifica aspettando di conoscere il proprio futuro.

La situazione in Champions League

Se in campionato le cose vanno alla grande in Champions League non si può dire proprio lo stesso. Nonostante ciò, l’Atletico occupa l’undicesimo posto in classifica ed è a un passo dalla top 8. Merito delle ultime uscite che hanno risollevato le sorti di un cammino partito con il piede sbagliato. Le cocenti sconfitte contro Benfica e Lille in due delle prime tre gare erano suonate come un campanello d’allarme.

Simeone ha parlato a lungo con la squadra, guidando un cambio di rotta fondamentale. I Colchoneros hanno infilato tre vittorie consecutive rimettendosi in corsa per la qualificazione diretta al turno successivo. Particolarmente prestigioso il 2-1 in casa del PSG che rende l’idea del livello della formazione spagnola.

Gli obiettivi stagionali

Al momento l’Atletico Madrid è in corsa su più fronti. Il campionato resta un obiettivo concreto e non potrebbe essere altrimenti per la squadra in testa alla classifica. Il Cholo è consapevole della forza di Barcellona e Real Madrid ma la profondità della sua rosa lo fa ben sperare in vista del futuro. Discorso simile in Champions League, anche se le chance di successo calano drasticamente. Nonostante ciò i Colchoneros rimangono tra le squadre più attrezzate e gli otto gol della coppia Griezmann-Alvarez fanno sognare i tifosi.

Il futuro dell’Atletico tra campionato ed Europa

  • Partenza e recupero in Liga: Dopo una partenza positiva l’Atlético Madrid ha vissuto una crisi a ottobre con tre sconfitte e due pareggi, ma ha reagito vincendo tutte le ultime 12 partite. Attualmente è primo in Liga e può guardare al futuro con speranza.
  • Cammino in Champions League: Nonostante un inizio deludente, con le sconfitte contro Benfica e Lille, l’Atletico si è ripreso con tre vittorie consecutive. Dopo la grande prestigiosa con il PSG è a un passo dalla qualificazione agli ottavi.
  • Obiettivi stagionali: L’Atlético punta a vincere la Liga, dove è in testa, e continua a nutrire speranze in Champions League grazie alla qualità della sua rosa e alla coppia Griezmann-Alvarez.