L’infortunio di Mateo Retegui ha fatto scattare l’allarme in casa Atalanta. La Dea continua a dominare in Serie A ma lo stop del capocannoniere azzurro rischia di scombinare i piani di Gasperini. Il tecnico conosce l’importanza dell’ex Genoa, che finora ha fatto la differenza in Italia e in Europa. I suoi gol hanno permesso ai bergamaschi di conquistare la vetta della classifica e di sognare in grande per il proseguimento della stagione. Fortunatamente la rosa dell’Atalanta è molto ampia e permetterà di sopperire all’assenza del numero 32.

Gasperini ha già in mente la nuova Atalanta senza Retegui. Il classe ’99 dovrà fermarsi a causa del problema muscolare accusato contro l’Empoli nell’ultima partita di campionato e salterà gli appuntamenti contro Lazio e Inter. La punta dovrebbe tornare a disposizione tra circa tre settimane ma nel frattempo i suoi compagni cercheranno di non farlo rimpiangere. Vediamo nel dettaglio le soluzioni tattiche che potrà adottare Gasperini.

Retegui out nell’Atalanta: Pasalic scalpita

Nonostante l’inizio di campionato da urlo Retegui ha giocato poco nelle ultime partite. Gasperini lo ha tenuto in panchina preferendo puntare su altre soluzioni tattiche. Anche per questo la sua assenza non modificherà molto gli equilibri della Dea, abituata a giocare con due trequartisti dietro alla punta o con un solo centrocampista offensivo a supporto dei due attaccanti. Facile prevedere la coppia Lookman-De Ketelaere ispirati dalle imbucate di Pasalic.

Il croato avrà un ruolo chiave e sarà chiamato a non far rimpiangere Retegui. Il 29enne ha trovato grande spazio in questo avvio di campionato, giocando 22 gare e segnando anche 2 gol. L’ex Milan è reduce da due assist consecutivi e vuole continuare a stupire. L’intesa con i due attaccanti non è mai mancata e l’alto tasso tecnico gli permette di parlare la stessa lingua dei suoi colleghi.

L’opzione Zaniolo

Tra le frecce all’arco di Gasperini c’è anche Niccolò Zaniolo. L’ex Roma è tornato protagonista nelle ultime settimane ritagliandosi un minutaggio importante. Nonostante alcuni atteggiamenti discutibili il trequartista si candida ad essere la prima alternativa in attacco. Dopo i due gol contro Roma e Cagliari è arrivato anche l’assist per il 2-1 di Lookman con l’Empoli, a conferma dell’ottimo momento dell’azzurro.

Zaniolo può giocare dietro agli attaccanti o come prima punta e la sua duttilità tornerà molto utile nel corso della stagione. Il 25enne dovrà essere bravo a conquistare la fiducia del mister per trovare maggiore continuità in maglia nerazzurra. Di certo la sua stagione ha avuto una svolta positiva che dà maggiori alternative al club lombardo.

Le prossime sfide senza Retegui

Retegui mancherà sicuramente contro la Lazio in campionato e contro l’Inter in Supercoppa. Due sfide delicate che l’Atalanta vuole vincere per continuare la sua stagione impeccabile. Gasperini è pronto a mischiare le carte per non affaticare troppo la squadra e punterà anche sull’estro di Samardzic. Quasi sicuramente il tecnico della Dea schiererà due formazioni diverse ma ugualmente competitive.

L’Atalanta non si snatura senza Retegui

  • Retegui out, spazio a Pasalic: L’assenza di Retegui non stravolgerà gli equilibri tattici dell’Atalanta, con Gasperini pronto a schierare Pasalic in un ruolo chiave come trequartista per ispirare la coppia Lookman-De Ketelaere.
  • Zaniolo in crescita: Niccolò Zaniolo, protagonista con gol e assist nelle ultime settimane, si candida come prima alternativa offensiva grazie alla sua duttilità e al ritrovato minutaggio. L’ex Roma dovrà aumentare il suo tasso tecnico per convincere il mister.
  • Sfide cruciali senza Retegui: L’Atalanta affronterà Lazio e Inter senza Retegui, ma Gasperini conta su un turnover intelligente e sull’apporto di giocatori come Samardzic. Solamente così potrà continuare a competere per più obiettivi.