Il trofeo, messo in palio nel 1988 (per volere di Paolo Mantovani allora presidente della Sampdoria vincitrice della Coppa Italia su proposta del giornalista Enrico d’Orsi), compie 37 anni quest’anno e vedrà l’ennesima partecipazione della Juventus.

Per diverse edizioni infatti la Vecchia Signora è stata protagonista ma quest’anno vivrà un’esperienza mai vissuta nell’ambito della terza competizione.

Come l’anno scorso questa sarà giocata non solo dalla vincitrice dello scudetto e della Coppa Italia, ma anche dalla finalista della seconda competizione nazionale e dalla compagine arrivata seconda nel campionato precedente.

Le quattro partecipanti si incroceranno dando vita a due semifinali avvincenti per decretare quali sono le finaliste.

La ciurma di Thiago Motta dunque in qualità di detentrice della Coppa di lega dovrà battere il Milan prima di arrivare a tagliare il traguardo dell’ennesima finale.

Final four Supercoppa Italiana novità per la Juventus

Il format per la 38esima edizione che si gioca nuovamente a Riad è quello delle final four e per la Juventus sarà la prima volta da quando è stato istituito questo mini torneo.

In precedenza ha sempre partecipato alla finale secca e l’ha fatto più volte da squadra con lo scudetto sul petto che da compagine con la coccarda tricolore della Coppa Italia appiccicata addosso alla maglietta

Quante ne ha vinte di Supercoppe Italiane?

La Juventus è la squadra che ha vinto più trofei della Supercoppa Italiana, ben 9 sebbene abbia iniziato più tardi di altre big a giocarsi il trofeo dal momento che quando è stato istituito Madama non era la Signora omicidi che il popolo bianconero era abituato a vedere in tutti i campi dello stivale.

In bacheca si possono contare le vittorie ottenute nel 1995, nel 1997, nel 2002, nel 2003 sotto la guida di Marcello Lippi, nel 2012 e nel 2013 con Antonio Conte in panchina, nel 2015 e nel 2018 sotto la direzione di Massimiliano Allegri e nel 2020 con Andrea Pirlo.

Quante finali di Supercoppa Italiana ha disputato

La Juventus è anche quella che giocato più finali della Supercoppa Italiana, ha conteso però per la prima volta nella sua storia il trofeo della Supercoppa Italiana il primo settembre del 1990 quando da detentrice della Coppa Italia sfidò il napoli scudettato di Diego Armando Maradona. Quella volta fu una vera disfatta per gli uomini con la casacca juventina guidati da Luigi Maifreidi che vennero travolti 5-1.Dopo di che ne ha giocate altre 16 conoscendo dopo questa sconfitta altre 6 cocenti delusioni.