Quattro vittorie nelle ultime cinque di campionato per riprendersi la vetta della classifica. C’è di nuovo il Benfica al comando della massima serie lusitana, un campionato conteso ancora dalle tre grandi squadre di Portogallo. Le Águias sono riuscite a sorpassare lo Sporting Lisbona, sfruttando l’ultima vittoria interna conquistata contro l’Estoril. Il Benfica si è quindi portato a quota 38 in classifica, con una lunghezza di vantaggio rispetto ai Leões.
I biancoverdi non sono andati oltre lo 0-0 in casa del Gil Vicente, scivolando per la prima volta in questa stagione al secondo posto. Alle spalle dello Sporting è spuntato anche il Porto, reduce da un convincente 0-3 rifilato al Moreirense. In Portogallo i giochi d’artificio arriveranno qualche giorno prima di Capodanno, visto che l’ultimo turno di questo 2024 promette davvero spettacolo.
Sorpasso Benfica sullo Sporting: biancorossi primi in Liga Portugal
I riflettori saranno puntati soprattutto sull’Estadio José Alvalade, dove il prossimo 29 dicembre Sporting Lisbona e Benfica si affronteranno a partire dalle 21:30 nel posticipo della sedicesima giornata. Esattamente ventiquattro ore prima scenderà in campo anche il Porto, atteso da un altro derby contro il Boavista previsto al Do Dragão.
I Dragões potranno portarsi virtualmente a quota 40, in attesa del confronto tra Sporting e Benfica. Il Porto chiaramente andrà a caccia di una vittoria contro i bianconeri, che non trovano una vittoria contro gli eterni rivali dal lontano 2007. Benfica e Sporting quindi guarderanno verso Oporto prima di affrontarsi in un altro Derby de Lisboa, il 230esimo a livello ufficiale.
Nei 229 precedenti il Benfica ha ottenuto la bellezza di 103 vittorie, unite a 52 pareggi e 74 sconfitte. Le Águias però non vincono un derby da più di un anno, dato che l’ultimo successo risale a novembre 2023. Quella fu l’unica vittoria ottenuta dal Benfica nella passata stagione, contraddistinta anche da due sconfitte e un pareggio.
Prima il derby contro lo Sporting, poi la sfida al Braga
Lo Sporting è andato storto ai biancorossi di recente, dato che il Derby de Lisboa è stato letale anche nella doppia semifinale di Taça de Portugal. I Leões vinsero per 2-1 il match d’andata, strappando un ottimo 2-2 al ritorno che valse l’accesso alla finalissima poi persa contro il Porto.
Il Benfica di conseguenza ha tutto da guadagnare dal prossimo confronto con lo Sporting, in netta flessione dopo la rottura con Ruben Amorim. La vittoria sarebbe fondamentale per gli uomini di Bruno Lage, attesi da due match delicatissimi in questa parte finale di girone di ritorno.
Il Benfica dopo il derby contro lo Sporting chiuderà la prima parte di campionato il prossimo 4 gennaio, ospitando lo Sporting Braga al Da Luz. Un’altra sfida molto importante per le Águias, che cercheranno di raccogliere il bottino più grande possibile. Un obiettivo alla portata del Benfica, che dopo un anno di digiuno vuole tornare sul trono di Portogallo.
Il Benfica punta al trentanovesimo campionato della sua storia
L’ultima stagione è stata davvero povera di soddisfazioni: secondo posto dietro lo Sporting, eliminazione dalla fase a gironi della Champions League e conseguente delusione anche in Europa League. Il Benfica dopo la retrocessione in EL si arrese ai quarti di finale, cedendo il passo anche nella Coppa di Lega portoghese.
Il solo trionfo dello Sporting, che lo scorso anno è riuscito a mettere in bacheca il ventesimo campionato portoghese della propria storia, è stato sufficiente per accedere qualcosa nel Benfica. Le Aguias dopo l’ultimo trionfo del 2023 vanno alla ricerca del loro trentanovesimo titolo nazionale, puntando anche alla ventisettesima Coppa di Portogallo. Sporting e Porto cercheranno di rovinare i piani del club di Rui Costa, ma con un Benfica così agguerrito la missione di Leões e Dragões non sarà affatto semplice.