L’Udinese vede un’altra salvezza, la trentesima consecutiva in Serie A. I friulani hanno messo un altro mattone importante nella corsa alla permanenza nella massima serie, passando in rimonta in casa della Fiorentina. La diciassettesima giornata di campionato non è iniziata bene per i bianconeri, andati sotto nel posticipo giocato all’Artemio Franchi.

Dopo appena otto minuti i viola sono riusciti a portarsi in vantaggio con Kean, perfetto nella trasformazione di un calcio di rigore. A inizio ripresa però l’Udinese si è rimesso in corsa grazie alla rovesciata di Lucca, completando la rimonta dopo pochi minuti con Thauvin. Un doppio colpo fondamentale per i friulani, adesso a +9 rispetto alla zona retrocessione.

Serie A, l’Udinese si avvicina all’obiettivo salvezza

L’Udinese a Firenze ha raccolto la settima vittoria in questo campionato, portandosi a quota 23 e mantenendo il nono posto in classifica. Un passo in avanti sostanziale dei bianconeri, che hanno lanciato un segnale importante alle rivali invischiate nella lotta salvezza. L’Udinese nell’ultimo turno ha guadagnato tre punti pesanti su tutte le altre squadre che, al momento, navigano tra l’undicesima e la ventesima posizione.

Le formazioni della cosiddetta parte destra della classifica, infatti, sono incappate in pesanti sconfitte, fatta eccezione per il Venezia che ha firmato il colpaccio in casa del Cagliari. L’Udinese di conseguenza si ritrova con un buon margine sul diciassettesimo posto, un dato ancor più positivo se letto a due giornate dalla fine del girone d’andata. La musica è completamente cambiata rispetto alla passata stagione, dove i bianconeri hanno rischiato davvero di tornare in Serie B.

La salvezza è arrivata soltanto all’ultima giornata, complice la vittoria decisiva in casa del Frosinone. I friulani hanno risolto il delicatissimo match dello Stirpe grazie a Davis, che nel corso della ripresa ha siglato un gol pesantissimo per entrambe le squadre. L’attaccante ha praticamente salvato l’Udinese, trascinandolo fino al quindicesimo posto a quota 37

La quota salvezza (virtuale) è più vicina per l’Udinese

Il centravanti allo stesso tempo ha condannato alla retrocessione il Frosinone, scivolato fino al diciottesimo posto con 35 punti. L’Udinese non vuole assolutamente rivivere il terrore dell’ultima stagione, salvandosi soltanto nei minuti finali dell’ultimo match. I friulani quest’anno stanno cercando di giocare d’anticipo, puntando ad archiviare la pratica salvezza il prima possibile.

La nuova marcia messa da Kosta Runjaic ha dato i primi frutti, dato che i bianconeri hanno già raccolto più del 50% del bottino potenzialmente utile per salvarsi. La soglia virtuale dei 37-40 punti è ancora distante, ma certamente più vicina rispetto a un anno fa. L’Udinese nella passata stagione aveva raccolto solo 14 punti alla diciassettesima giornata, un dato nettamente inferiore rispetto a quello dell’annata corrente.

I friulani allo stesso tempo occupavano la diciassettesima posizione in classifica, con un vantaggio di una sola lunghezza rispetto al Cagliari. L’Udinese di Runjaic invece è una squadra diversa, che cammina a testa alta nonostante qualche calo di tensione. L’ambizione dei friulani adesso sarà chiudere il 2024 nel migliore dei modi, cercando la seconda vittoria consecutiva in campionato.

Il test con il Torino per chiudere al meglio il 2024

I bianconeri dopo la splendida prova di Firenze torneranno a giocare il 29 dicembre, ospitando il Torino nell’anticipo delle 12:30. Anche i granata inseguono l’obiettivo salvezza, dunque un successo al Bluenergy Stadium avrebbe un peso specifico diverso per l’Udinese. I friulani del resto devono fare più strada possibile verso la permanenza in Serie A, così da potersi eventualmente orientare verso un altro obiettivo a salvezza raggiunta.

I bianconeri potrebbero anche chiudere la stagione nella parte sinistra della classifica, quindi in uno spazio compreso tra la prima e la decima posizione. Un risultato che manca dalla stagione 2012-2013, conclusa con un quinto posto e la conseguente qualificazione ai play-off di Europa League.