La fine del 2024 segnerà anche l’addio a uno dei videogiochi più iconici nella storia degli horror game: “Venerdì 13“. La licenza per il franchise, detenuta dagli sviluppatori di “Friday the 13th: The Game“, è infatti scaduta il 31 dicembre 2023. Quella stessa data ha segnato anche l’ultimo giorno in cui il titolo era disponibile per l’acquisto.
Nonostante ciò, i server del gioco resteranno attivi ancora per un anno, fino al 31 dicembre 2024, offrendo ai giocatori l’opportunità di divertirsi per un altro mese prima della chiusura definitiva.
Secondo i dati di SteamDB, però, il numero di utenti connessi contemporaneamente su Friday the 13th: The Game raramente supera le 200 persone, segno che il gioco è stato in gran parte dimenticato.
“Friday the 13th – The Game”: l’omaggio di Favij
La notizia è stata rilanciata anche dal famoso gamer-youtuber Favij, che ha omaggiato il videogame come nel suo stile.
Cos’è “Friday the 13th – The Game”?
Friday the 13th: The Game è un’esperienza horror multigiocatore ispirata al celebre franchise cinematografico Venerdì 13. I giocatori possono vestire i panni di Jason Voorhees, il famigerato assassino mascherato, o quelli di uno dei consiglieri del campo che tentano di sopravvivere a una notte da incubo a Camp Crystal Lake.
Il compito di Jason è dare la caccia e eliminare tutti i consiglieri, sfruttando metodi spietati e abilità speciali. I consiglieri, invece, devono collaborare per scappare, nascondersi o opporsi al killer.
Cosa succederà dopo il 31 dicembre?
Anche se Friday the 13th: The Game è stato rimosso dal mercato l’anno scorso, ha continuato a funzionare. I possessori di una copia fisica o coloro che hanno acquistato una versione digitale prima della sua eliminazione hanno potuto accedere ancora alle modalità multigiocatore online. Tuttavia, tutto ciò avrà fine martedì 31 dicembre 2024, quando i server del gioco saranno definitivamente chiusi. Quella sarà l’ultima occasione per usufruire del multigiocatore online, che ha sempre rappresentato il cuore dell’esperienza. La modalità offline resterà disponibile, ma offre un’esperienza limitata rispetto al coinvolgente multigiocatore.
La chiusura di Friday the 13th: The Game il 31 dicembre segnerà un momento triste per gli appassionati del franchise. I fan di Venerdì 13, però, sono ormai abituati a delusioni, dato che la saga è rimasta in una sorta di limbo per anni. L’ultimo film della serie risale al 2009 e da allora non sono stati ufficialmente annunciati nuovi lungometraggi, nonostante i vari tentativi di far rinascere il franchise. È attualmente in lavorazione una serie TV prequel, ma, al momento della stesura di questo testo, non sono ancora iniziate le riprese.
Nonostante l’assenza prolungata di Jason Voorhees sia dal grande schermo che dalla TV, il personaggio è comunque apparso in diversi videogiochi. Oltre a Friday the 13th: The Game, Jason è stato un personaggio giocabile in Mortal Kombat come ospite speciale e, più di recente, ha fatto parte del roster di MultiVersus, un titolo crossover di combattimento.
Anche se i fan non potranno più godersi appieno Friday the 13th: The Game, potranno trovare conforto in altri giochi che includono l’iconico slasher. Nel frattempo, chi cerca esperienze horror multigiocatore asimmetriche potrà rivolgersi a titoli come Dead by Daylight e The Texas Chain Saw Massacre.
Potrebbe interessarti anche “The Witch Game”, preparatevi a farvi venire i brividi con l’horror argentino ispirato a “Harry Potter”