Il 2024 è stato un anno all’insegna della musica: quali sono i 10 album internazionali usciti nel 2024 più apprezzati e ascoltati dal pubblico? Spostiamo indietro le lancette dell’orologio e scopriamo insieme le uscite che hanno riscosso maggiore successo presso il pubblico.
Taylor Swift in cima alla top 10 dei migliori album internazionali del 2024
Tra i 10 migliori album internazionali del 2024 che hanno riscosso maggiore successo è impossibile non menzionare in cima alla lista la regina del pop, Taylor Swift. La cantante americana si è aggiudicata il titolo di artista più ascoltata nel mondo durante l’anno appena passato: un periodo ricco di soddisfazioni, in cui, con la sua tournée di concerti, il The Eras Tour, ha battuto praticamente ogni record.
Taylor Swift ha senza dubbio dimostrato di essere il più grande fenomeno musicale del 2024, in grado di riempire palazzetti e stadi in tutto il mondo, con i suoi affezionatissimi fan, gli swifities. La regina del pop ha smosso masse grazie al suo talento e al suo nuovo album, dal titolo The Tortured Poets Department, uscito il 19 aprile 2024 con l’etichetta Republic Records.
Note pop che spaziano dal Chamber al Synth al Folk, che hanno reso la cantante l’indiscussa queen del genere. Con l’undicesimo disco all’attivo, Taylor Swift ha dimostrato la sua maturità artistica, una crescita a livello musicale e anche nella scrittura dei testi.
Ecco la tracklist completa di The Tortured Poets Department e il link per ascoltarlo su Spotify:
- Fortnight (feat. Post Malone)
- The Tortured Poets Department
- My Boy Only Breaks His Favorite Toys
- Down Bad
- So Long, London
- But Daddy I Love Him
- Fresh Out the Slammer
- Florida!!! (feat. Florence and the Machine)
- Guilty as Sin?
- Who’s Afraid of Little Old Me?
- I Can Fix Him (No Really I Can)
- Loml
- I Can Do It with a Broken Heart
- The Smallest Man Who Ever Lived
- The Alchemy
- Clara Bow
Beyoncé conquista le classifiche del 2024 con Cowboy Carter
La queen del pop e dell’R&B ha colpito ancora: Beyoncé nel 2024 ha sparato un’altra delle sue fenomenali cartucce. L’album Cowboy Carter è diventato virale poco dopo la sua pubblicazione online, lo scorso 29 marzo 2024. Un lavoro quasi antologico, pieno di feat e collaborazioni con alcuni degli artisti più amati al mondo (Post Malone, Miley Cyrus), e leggende della musica americana (Dolly Parton, Willie Nelson).
Il disco è il secondo capitolo di un progetto iniziato negli anni passati, la trilogia inaugurata nel 2022 con Renaissance. Beyoncé ha dato il meglio di sé in studio, sorprendendo i fan. Nell’album c’è una varietà di stili musicali che testimoniano il grande talento dell’artista, capace di fondere elementi di genere country, gospel, rap e folk. Il risultato è tutto fuorché un pastone: un’opera che racconta le radici culturali e geografiche della super star della musica.
Per chi volesse recuperare Cowboy Carter, ecco la tracklist e il link su YouTube:
- Ameriican Requiem
- Blackbiird
- 16 Carriages
- Protector
- My Rose
- Smoke Hour Willie Nelson (feat. Willie Nelson)
- Texas Hold ‘Em
- Bodyguard
- Dolly P (feat. Dolly Parton)
- Jolene
- Daughter
- Spaghettii (feat. Linda Martell & Shaboozey)
- Alliigator Tears
- Smoke Hour II (feat. Willie Nelson)
- Just For Fun (feat. Willie Jones)
- II Most Wanted (feat. Miley Cyrus)
- Levii’s Jeans (feat. Post Malone)
- Flamenco
- The Linda Martell Show (feat. Linda Martell)
- Ya Ya – 4:34
- Oh Louisiana
- Desert Eagle
- Riiverdance
- II Hands II Heaven
- Tyrant
- Sweet Honey Buckiin
- Amen
La top 10 dei migliori album del 2024 è “rosa”
Il 2024 è un anno in cui le vette delle classifiche musicali è stato dominato dal rosa: le donne si sono fatte sentire, eccome. Tra gli album più amati e ascoltati del 2024, spiccano lavori di regine come Taylor Swift Beyoncé e Billie Eilish, accompagnati da volti nuovi della scena internazionale che, in un brevissimo arco di tempo, si sono conquistati una grande fetta di pubblico. Stiamo parlando di new entry come Sabrina Carpenter e Charli XCX.
Billie Eilish, Hit me hard and soft
Billie Eilish è una delle voci più amate dalla Gen Z e non solo. Icona ormai indiscussa della musica pop alternative, i testi e le musiche dei suoi album sono diventati una garanzia per il successo.
Il 17 maggio 2024 l’artista ha pubblicato è Hit me hard and soft, un disco intimo e profondo, tra il pop elettronico e gotico, in cui affronta tematiche esistenziali di grande portata come la solitudine, la depressione e le problematiche derivanti dalla notorietà.
I testi e le melodie delle dieci canzoni sono il frutto della collaborazione tra Billie Eilish e suo fratello, Finneas O’Connel:
- Skinny
- Lunch
- Chihiro
- Birds of a Feather
- Wildflower
- The Greatest
- L’amour de ma vie
- The Diner
- Bittersuite
- Blue
Charli XCX, Brat
Chi non ha sentito parlare di Brat ha probabilmente vissuto su Marte nel 2024. L’album d’esordio della giovane Charli XCX, caratterizzato da una semplice scritta e uno sfondo verde acido, è stato il fenomeno dell’estate. Un tormentone che ha segnato anche le tendenze sui social, rendendo galattica la sfida tra le “brat” – le ragazze più sfrontate e coraggiose – contro le più pudiche e sobrie “demure“.
Il disco attinge dal pop moderno fino a esplorarne i confini più remoti. Un album di ribellione, un manifesto di riscoperta della propria identità, dell’accettazione e del coraggio di essere se stesse: tutte tematiche che in pratica hanno reso Charli XCX un’icona femminista del nostro secolo, tra provocazione e sensibilità.
La brat per eccellenza, la “ragazzaccia”, ha sfidato la società e l’industria musicale a suon di elettronica, brani più intimi e malinconici e beat ipnotici. Ecco la tracklist del disco che è entrato nella top 10 dei migliori album internazionali usciti nel 2024:
- 360
- Club Classics
- Sympathy Is a Knife
- I Might Say Something Stupid
- Talk Talk
- Von Dutch
- Everything Is Romantic
- Rewind
- So I
- Girl, So Confusing
- Apple
- B2b
- Mean Girls
- I Think About It All the Time
- 365
Sabrina Carpenter, Short n’ Sweet
Non lasciatevi ingannare dall’aspetto dolce e angelico, nonché dal titolo dell’album – Short n’ Sweet – perché Sabrina Carpenter è un fenomeno da battaglia. La giovane cantante americana è riuscita a conquistare le vette delle classifiche di streaming americane e non solo.
Il risultato? Tutto il mondo canta Espresso, e no, non ci stiamo riferendo all’amatissimo caffè italiano, ma al pezzo che ha reso la cantante bionda dagli occhi azzurri uno dei fenomeni musicali più straordinari, nonché rivelazione del pop nel 2024. Di seguito la tracklist con tutte le canzoni del disco:
- Taste
- Please Please Please
- Good Graces
- Sharpest Tool
- Coincidence
- Bed Chem
- Espresso
- Dumb & Poetic
- Slim Pickins
- Juno
- Lie to Girls
- Don’t Smile
Il 2024 è l’anno dei grandi ritorni nel rock
Una grande annata, il 2024, per il rock, che ha visto l’attesissimo ritorno di alcuni dei più grandi e amati esponenti del genere. L’hype dei fan era alle stelle e la voglia di ascoltare nuova musica di giganti come i Cure o Nick Cave aveva raggiunto livelli molto molto alti. Desiderio espresso, pubblico accontentato!
The Cure, Song of a Lost World
Il 1 novembre 2024 i Cure sono tornati con un nuovo album, dopo ben 16 anni di assenza dalle scene. Era il 2008 infatti quando la leggendaria band britannica aveva lanciato sul mercato nuova musica con 4:13 Dream.
Song of a lost World è stato accolto con grande entusiasmo dai fan del gruppo e dagli amanti del rock: un successo enorme, senza deludere le aspettative. Un classico in stile Cure, un disco che conferma la grandezza e l’identità del gruppo, che è tornato alla carica rimanendo fedele a se stesso e senza snaturarsi.
Atmosfera cupa e malinconica, musiche da sogno realizzate con l’orchestra e una produzione magistrale sono stati il mix per la ricetta perfetta. Di seguito la tracklist con le otto canzoni dell’album:
- Alone
- And Nothing Is Forever
- A Fragile Thing
- Warsong
- Drone:Nodrone
- I Can Never Say Goodbye
- All I Ever Am
- Endsong
Nick Cave & The Bad Seeds, Wild God
Il 2024 è stato l’anno del ritorno di un altro mito del rock, Nick Cave, che con la sua band il 30 agosto ha pubblicato Wild God. L’album del celebre cantautore australiano racconta la sua rinascita spirituale e artistica, un inno alle abilità dell’essere umano di ritrovarsi e risollevarsi anche nei momenti più bui e complessi della vita.
Un disco intenso, intimo e minimalista – anche nella copertina – in cui l’artista è riuscito a fondere elementi rock, l’elettronica dello storico collaboratore Warren Ellis e l’armonia dei suoni dell’orchestra. La tracklist è composta da dieci brani:
- Song of the Lake
- Wild God
- Frogs
- Joy
- Final Rescue Attempt
- Conversion
- Cinnamon Horses
- Long Dark Night
- O Wow O Wow (How Wonderful She Is)
- As the Waters Cover the Sea
I migliori album del 2024 all’insegna del rap
Nel panorama musicale del rap ci sono tre artisti che nel 2024 hanno diritto a una menzione d’onore, grazie alle pubblicazioni lanciate sul mercato, tra i migliori album internazionali dell’anno.
Kendrick Lamar, GNX
GNX è l’album che Kendrick Lamar ha pubblicato a sorpresa il 22 novembre 2024, per la gioia di tutti i suoi fan. Nessuna particolare pubblicità o campagna di marketing: una mina proveniente dritta e senza fronzoli da uno dei King del rap. Il dissing con Drake, sonorità che spaziano dall’elettronica al jazz, nonché un’aspra critica della società, sono stati la chiave del successo.
- Wacced Out Murals
- Squabble Up
- Luther (con SZA)
- Man at the Garden
- Hey Now (feat. Dody6)
- Reincarnated
- TV Off (feat. Lefty Gunplay)
- Dodger Blue (feat. Wallie the Sensei, Roddy Ricch & Siete7x)
- Peekaboo (feat. AzChike
- Heart Pt. 6
- GNX (feat. Hitta J3, YoungThreat & Peysoh)
- Gloria (con SZA)
Eminem, The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)
Quest’anno ha segnato il ritorno del re dei re: Eminem il 12 luglio 2024 ha fatto impazzire il mondo intero, nonché tutti gli appassionati della scena rap e hip hop, pubblicando un nuovo attesissimo album. The Death of Slim Shady (Coup de Grâce) è il nome del progetto, una svolta dopo l’assenza di quattro anni dal giro.
L’ultimo disco del King del rap risale al 2020, Music to be murdered by. La 12esima fatica in studio di Eminem rappresenta la chiusura di un cerchio, un epilogo di una carriera – che andrà ancora avanti in realtà, visto il grande hype per la collaborazione con 50 Cent – in cui si parla dell’uccisione del celebre alter ego del rapper, Slim Shady.
Ecco tutte le tracce presenti in The Death of Slim Shady:
- Renaissance
- Habits (feat. White Gold)
- Trouble
- Brand New Dance
- Evil
- All You Got (skit)
- Lucifer (feat. Sly Pyper)
- Antichrist (feat. Bizarre)
- Fuel (feat. JID)
- Road Rage (feat. Dem Jointz, Sly Pyper)
- Houdini
- Breaking News (skit)
- Guilty Conscience 2
- Head Honcho (feat. Ez Mil)
- Temporary (feat. Skylar Grey)
- Bad One (feat. White Gold)
- Tobey (con Big Sean e BabyTron)
- Guess Who’s Back (skit)
- Somebody Save Me (feat. Jelly Roll)
Tyler, The Creator, Chromakopia
Chromakopia è il settimo album all’attivo per Tyler, The Creator. Il rapper americano nel 2024 ha lanciato un disco che celebra la tradizione della scena underground di Los Angeles, in cui affronta temi personali e profondi, come il passare del tempo, il legame con la famiglia e le grane derivanti dalla fama. Ecco la tracklist del disco:
- St. Chroma (feat. Daniel Caesar)
- Rah Tah Tah
- Noid
- Darling, I (feat. Teezo Touchdown)
- Hey Jane
- I Killed You
- Judge Judy
- Sticky (feat. GloRilla, Sexyy Red & Lil Wayne)
- Take Your Mask Off (feat. Daniel Caesar & LaToiya Williams)
- Tomorrow
- Thought I Was Dead (feat. Schoolboy Q & Santigold)
- Like Him (feat. Lola Young & Baby Keem)
- Balloon (feat. Doechii)
- I Hope You Find Your Way Home
I 10 migliori album internazionali del 2024
- Taylor Swift – The Tortured Poets Department
- Beyoncé – Cowboy Carter
- Billie Eilish – Hit Me Hard and Soft
- Charli XCX – Brat
- Sabrina Carpenter – Short n’ Sweet
- The Cure – Song of a Lost World
- Nick Cave & The Bad Seeds – Wild God
- Kendrick Lamar – GNX
- Eminem – The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)
- Tyler, The Creator – Chromakopia