Tempo di qualità in famiglia spesso vuol dire stare uniti davanti alla tv e guardare un bel film d’animazione! E quale periodo migliore di quello natalizio per farlo? Quest’anno, la programmazione offre una vasta gamma di cartoni animati e grandi classici intramontabili, pensati proprio per unire le famiglie e diverse generazioni.
Mentre la Rai, come ogni anno, si impegna a mandare in onda i grandi successi del mondo Disney, Mediaset trasmette film per tutti i gusti, perfetti per l’atmosfera natalizia. Ci si accoccola sul divano, tra cioccolata calda e popcorn, pronti a farsi trasportare dalla magia del cinema d’animazione.
Vediamo insieme quali sono i titoli dei film che faranno in tv per queste vacanze di natale 2024, compresi i primi giorni del 2025!
Cartoni animati da vedere in tv prima del Natale
Già dai giorni che precedono l’attesa Vigilia e il magico Natale, le festività si fanno sentire con la loro atmosfera. Mentre le giornate fuori impazzano tra piogge, freddo e il giorno che cala dopo le quattro del pomeriggio, la televisione diventa un’ottima alleata.
23 dicembre, “Il Canto di Natale di Topolino” su Rai 2 (14:05)
Un vero e proprio gioiello dell’animazione Disney che propone la sua versione del più grande classico (con più rivisitazioni in assoluto) di Charles Dickens. La grande favola che parla di spirito natalizio, in molti la conosciamo, è quella in cui c’è zio Paperone che interpreta il ruolo dell’avaro Ebenezer Scrooge.
Di seguito, trovate un breve estratto del film “Il Canto di Natale di Topolino”.
non smetterà mai di farmi piangere il canto di Natale di topolino
— juliet (@deadpoetstan) December 9, 2024
Timmy 😭😭😭😭😭 pic.twitter.com/J33AR3nTwW
Come sempre, insieme al protagonista ci sono Topolino, Paperino e gli altri personaggi simbolici della casa di produzione americana. Il film ha il pregio di essere breve, ma ricco di emozioni tutte le volte che lo si guarda. Rimarrà per sempre un inno all’importanza della generosità e del cambiamento durante il periodo di Natale.
23 dicembre, “Spirit: Cavallo Selvaggio” su Italia 1 (14:05)
L’intramontabile avventura targata DreamWorks Animation ci porta alla grande uscita del 2002 con “Spirit – Cavallo Selvaggio”. Una scelta perfetta per chi vuole commuoversi e riscoprire la vita e il viaggio del selvaggio stallone che lotta per la sua libertà e si lega ad un coraggioso giovane. Le ambientazioni che lasciano col fiato sospeso non sono nulla paragonate alla colonna sonora.
Un assaggio lo lasciamo qui sotto, con la canzone “Sempre Tornerò” intonata dalla voce di Zucchero:
23 dicembre, “Mulan” su Rai 2 (21:35)
“Se cercate un fatto…” La Rai vi darà “Mulan”! Uno dei classici Disney più amati di sempre ci porta in guerra contro il sanguinario popolo degli Unni, insieme alla giovane e coraggiosa ragazza che ha deciso di partire al posto di suo padre, vestita da soldato. Azione, risate e un pizzico di commozione mista all’avventura, non potranno che farci emozionare come sempre.
Cartoni animati in tv il 24 e il 25 dicembre: Natale e Vigilia
Si entra nel vivo delle feste proprio con la Vigilia e il Santo Natale che rappresentano il cuore di questa magica atmosfera. In tv ci sono film che tentano di accontentare tutta la famiglia.
24 dicembre, “Space Jam” su Italia 1 (14:05)
Live action e animazione classica si uniscono in un ibrido che da sempre fa impazzire grandi e piccini. Per tutti i nostalgici fan dei Looney Tunes ecco che tornano Michael Jordan, Bugs Bunny, Duffy Duck e tutti i loro amici a giocare una partita di basket indimenticabile contro il gruppo di minacciosi alieni antagonisti del film. Sport, avventura, umorismo tipico di un 1996 che non torna indietro, ma che ci lascia sempre un pizzico di nostalgia capace di farci vivere quei momenti al massimo.
24 dicembre, “Luca” su Rai 3 (21:20)
Si accende la magia del mondo Pixar con un film fuori stagione per l’atmosfera estiva, ma sempre perfetto per scoprire insieme i valori dell’unione, il gioco di squadra e l’amicizia. Ambientato in una suggestiva e colorata cittadina italiana sul mare, “Luca” ci racconta l’indimenticabile estate di un giovane ragazzo e del suo amico, Alberto. Entrambi devono fare i conti con un grande segreto: in realtà sono due creature marine che vivono in superficie, anche se non dovrebbero. E non è facile nascondere la cosa a tutto il resto del villaggio. Accettazione, amicizia e avventure sono il nucleo centrale del film.
25 dicembre, “Balto” e “Balto 2” su Italia 1 (8:45 e 10:45)
Ma che inverno sarebbe senza “Balto”? Mentre in Alaska scoppia un’epidemia di difterite, starà ai cani-lupo essere gli eroi di una missione per salvare la comunità dalla minaccia. Balto è il nostro grande eroe che, con la sua lunga avventura, è pronto a commuoverci ancora una volta. Un’opzione ideale per iniziare la giornata con una storia emozionante a Natale.
25 dicembre, “Polar Express” su Italia 1 (14:05)
Poteva forse mancare la magia indimenticabile del film “Polar Express”? È dal 2004 che questo gioiello dell’animazione accompagna i bambini in un viaggio straordinario verso il Polo Nord.
Seguiamo tutte le tappe dell’itinerario del piccolo protagonista che, dubbioso sull’esistenza di Babbo Natale, si ritrova su un treno misterioso. Avventure ricche di emozioni, incontri di cui mai ci dimenticheremo animano il cuore del protagonista, che riscopre il valore della fede, dell’amicizia e, ovviamente, dello spirito natalizio che è l’anima di tanti film di questo periodo dell’anno.
Anche dopo Natale, la magia continua con una serie di film d’animazione perfetti per intrattenere grandi e piccoli.
Cartoni per continuare le feste guardando la tv
Anche dopo il giorno di Natale, la magia non si spegne e in tv si continua a mandare in onda diversi film d’animazione che intrattengono grandi e piccoli.
27 dicembre, “Aladdin” su Rai 1 (21:30)
Il giovane ladruncolo dal cuore d’oro della Disney, Aladdin, ci porta alla conquista del cuore della principessa Jasmine con l’aiuto dell’esilarante e iconico Genio della Lampada il perfido Jafar! Avventure, romanticismo e tante risate ci faranno emozionare di nuovo sulle note di “Il mondo è mio” per questo classico datato 1992.
31 dicembre, “Gli Aristogatti” su Rai 2 (21:00)
A chi vuole passare il cenone di Capodanno con tutta la famiglia, Rai 2 offre la scelta dolce e divertente de “Gli Aristogatti”: il film Disney sul viaggio esilarante dei teneri e simpaticissimi gattini altolocati di Parigi insieme alla mamma Duchessa e al compagnone Romeo, pronti a far sorridere e coccolare tutti come sempre.
3 gennaio, “Cenerentola” live action su Rai 1:
Ci si affaccia ad uno dei primi grandi riadattamenti in live action Disney, quello di Cenerentola con Lily James come protagonista, uscito nel 2015. Una versione affascinante, rivisitata, che è già un grande classico tra la regia di Kenneth Branagh e un cast eccezionale in cui si riconoscono i volti e le intepretazioni magiche di Richard Madden, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter e Holliday Grainger.
5 gennaio, “Mary Poppins” su Rai 1
Si concludono in bellezza le festività con il grande e incantevole musical di “Mary Poppins”. Il capolavoro Disney del 1964 ci mostra sul nostro piccolo schermo la tata più amata di sempre, interpretata da una bellissima e bravissima Julie Andrews, che con il suo ombrello magico piomba nella casa della famiglia Banks per un “poco di zucchero”, disciplina la giusta dose di amore per risistemare ogni rapporto.
Al suo fianco, un Dick Van Dyke più spumeggiante che mai, nei panni dell’iconico e irresistibile spazzacamino Bert, uno dei suoi ruoli più celebri.
59 years ago, ‘MARY POPPINS’ released in theaters. pic.twitter.com/RGuUPopYp7
— Film Updates (@FilmUpdates) August 27, 2023
E per tutti coloro che non riescono a fare a meno dei grandi classici: ecco i 5 film di Natale da guardare ogni anno, senza stancarsi mai.