L’Atalanta non vuole più fermarsi e insegue l’ennesimo record in Serie A. La Dea ha fatto sua anche la diciassettesima giornata di Serie A, beffando l’Empoli al Gewiss Stadium. La formazione di Gasperini ha sfruttato un lampo di De Ketelaere, che ha firmato il 3-2 finale nonché la doppietta personale a pochi minuti dal novantesimo.
Una sfida da montagne russe quella tra Atalanta ed Empoli, bravo a passare avanti al tredicesimo minuto con Colombo. Tutto prima della rimonta bergamasca targata Lookman e CDK, a cui nella ripresa ha risposto Esposito con un calcio di rigore. Ma alla fine la Dea ha messo a segno l’undicesimo colpo consecutivo, rispondendo al Napoli e restando da sola in testa alla classifica.
L’Atalanta insegue il record di vittorie in Serie A
L’Atalanta ha tenuto il passo della grande squadra, sfondando il muro dei 40 punti in campionato. Un dato significativo per la Dea, la prima squadra a superare questa soglia in tutta la Serie A. La formazione di Gasperini ha tenuto il vantaggio minimo ma importante sul Napoli, che segue a quota 38. Da non escludere un avvicinamento immediato dell’Inter, al momento terzo con 34 punti, seppur con due gare in meno rispetto all’Atalanta.
I nerazzurri questa sera chiuderanno il diciassettesimo turno a San Siro, dove gli uomini di Simone Inzaghi cercheranno il quarto successo consecutivo contro il Como. Ma l’Inter virtualmente potrebbe raggiungere la stessa quota dell’Atalanta, dato che la formazione interista deve ancora recuperare il match contro la Fiorentina, sospeso dopo il malore accusato da Bove.
Da un lato i nerazzurri inseguono i bergamaschi per ritrovare la vetta della classifica, puntando a difendere il titolo di Campione d’Italia e a conquistare il ventunesimo Scudetto della sua storia. Dall’altro l’Atalanta insegue un vero e proprio sogno, quel campionato che non è mai riuscita a vincere in cento diciassette anni di storia. Ma la Dea lotta anche per eguagliare un record molto importante, che appartiene proprio all’Inter.
17 vittorie di fila per l’Inter tra il 2006 e il 2007
La formazione interista, infatti, detiene il primato di vittorie consecutive ottenute in un solo campionato di Serie A. Il dato da record risale alla stagione 2006-2007, conclusa con la conquista del quindicesimo Scudetto nerazzurro. L’Inter chiuse l’annata con ben 30 vittorie, riuscendo a spingersi fino a quota 97 in classifica. Un traguardo importante per i nerazzurri, che accumularono un vantaggio pari a 22 lunghezze sulla Roma seconda classificata.
L’Inter aprì il ciclo di vittorie consecutive il 25 ottobre 2006, superando il Livorno con un netto 4-1 a San Siro. I nerazzurri riuscirono a vincere per diversi mesi, superando anche rivali come Lazio, Milan e Fiorentina. La formazione di Roberto Mancini firmò il diciassettesimo successo di fila il 25 febbraio 2007, passando in casa del Catania con un largo 2-5.
La corsa dell’Inter si arrestò proprio a San Siro, dove i nerazzurri furono sorpresi dall’Udinese non andando oltre l’1-1 nel match valido per la ventiseiesima giornata di campionato. I nerazzurri storicamente hanno fatto anche meglio della Juventus, che tra ottobre 2015 e febbraio 2016 riuscì a vincere 15 partite di fila in Serie A.
L’Atalanta può eguagliare l’Inter il 1º febbraio
Sul gradino più basso del podio invece si trova il Napoli, capace di vincere 13 partite consecutive tra aprile e ottobre 2017. Una soglia raggiunta anche dalla Juventus, che ottenne lo stesso risultato tre anni prima. L’Atalanta adesso insegue proprio i bianconeri, che nelle stagioni 2013-2014 e 2016-2017 conquistarono 12 vittorie di fila in campionato.
La Dea può calare un altro colpaccio nell’ultima sfida di questo 2024, dato che il 28 dicembre sarà ospite della Lazio all’Olimpico. Per eguagliare il record dell’Inter 2006-2007, invece, l’Atalanta dovrebbe continuare a vincere almeno fino al 1º febbraio 2025. Una data in cui la formazione bergamasca affronterà il Torino nel match valido per la ventitreesima giornata. La diciottesima vittoria consecutiva infine potrebbe arrivare al Bentegodi, dove il 9 febbraio l’Atalanta sfiderà il Verona.