Anno da sogno per la Imeco Conegliano. La squadra femminile è sul tetto del mondo vincendo per la terza volta nella sua storia il mondiale per club, dopo quelli del2019 e del 2022.

A Hangzhou, nella finale iridata, decisivo il successo contro le padrone di casa del Tianjin Bohai Bank per 3 set a 0 grazie a una prova sontuosa di Haak autrice di 25 punti, perfetta sia in attacco che nel servizio ma anche delle schiacciatrici Zhu Ting e Gabi e della centrale Sarah Fahr.

Terzo mondiale per Imoco Conegliano volley: le Pantere continuano a scrivere la storia

Una finale dominata dalle venete per una partita mai in discussione. Il risultato finale è netto, 3 a 0 (25-21, 25-15, 25-20), con le cinesi del Tianjin Bohai Bank che, dopo la sconfitta dello scorso anno, perdono nuovamente.

Eppure l’avvio è in salita per Conegliano che nel primo set si trova anche sotto 18 a 14 nel punteggio prima che Isabelle Haak sale in cattedra e ribalta il risultato con 8 punti decisivi, 25 complessivi.

Nel secondo set, le venete dominano e si impongono con un punteggio di 25-15.
Nel terzo e ultimo set Tianjin Bohai Bank prova il tutto per tutto, con l’allenatore delle cinesi che prova anche cambiare tattica. I tentativi sono però vani fino a che Sarah Fahr prende in mano la squadra e porta alla vittoria 25-20 le venete.

Conegliano trionfa e succede a Vakifbank laurendaosi campione del mondo per la terza volta nella sua storia dopo il 2019 e il 2022.
Terzo mondiale per club che si aggiunge in bacheca ai già 7 Scudetti, 2 Champions League, 6 Coppe Italia e 8 Supercoppe Italiane.

Conegliano Volley: il segreto dietro il successo delle Pantere

Un anno da incorniciare il 2024 per Conegliano. Nell’anno dell’oro olimpico della Nazionale femminile a Parigi, Conegliano vince lo scudetto e la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.

In Europa non è da meno e porta in alto il tricolore vincendo la Champions League, fino all’ultimo, ma non ultimo per importanza, il Mondiale per club.

Un rullo compressore, basti pensare che Conegliano in 76 partite giocate in diciotto mesi ne ha vinte per 74. Due sole sconfitte che, il caso ha voluto, venissero entrambe nella stessa settimana: il 10 e il 17 aprile scorso. Prima contro Novara in gara 2 della semifinale scudetto e poi contro Scandicci in gara 1 della finale.

Da quell’ultima sconfitta sono arrivate 27 vittorie su 27 partite disputate, di cui 23 in questa stagione 2024/25 iniziata a settembre subito con la vittoria della Supercoppa italiana.

Il segreto di Conegliano è il sapersi rinnovare ogni volta. Veder partire Paola Egonu in direzione Novara non deve essere stato sicuramente facile da digerire.

Le pantere si sono rinnovate, hanno cambiato pelle ma sono rimaste vincenti, sempre guidate da Coach Daniele Santarelli, vero deus ex machina di queste vittorie.

Vero Volley Milano brilla: terzo posto conquistato nella finale per il podio

Dalla Cina torna felice anche un’altra italiana: la Vero Volley Milano che, uscita sconfitta nel derby in semifinale contro Conegliano, ha vinto la finale per il terzo posto battendo per 3 a 0 (25-23, 25-16 e 25-13) le brasiliane del Dentil Praia club.
MVP della partita un’incontenibile Paola Egonu con 20 punti, dopo Kurtagic con 11 e Danesi a 10.

Le ragazze allenate da Stefano Lavarini chiudono la prima partecipazione al Mondiale per club con un ottimo terzo posto.

Conegliano e Milano, prima e terza sul tetto del mondo, una dimostrazione della maturità che ha la pallavolo in Italia e un dominio internazionale, sempre se ce n’era ancora bisogno dopo l’oro olimpico ad agosto all’Olimpiade di Parigi.