Romana, classe 1972, oggi 52 anni, Alessia Marcuzzi è una delle conduttrici televisive più amate in Italia, nonché imprenditrice ed ex modella. Biondissima, alta 1 metro e 78 centimetri e con un fisico da copertina, ha rubato il cuore di milioni di spettatori. Spesso la sua vita privata è finita al centro del gossip, sulle prime pagine dei rotocalchi nazionali. Scopriamo tutti i dettagli sul passato amoroso di Alessia Marcuzzi, dal primo all’ultimo fidanzato.

Il primo momento importante in tv della Marcuzzi arriva nel 1994, quando approda in Rai, al fianco di Gigi Sabani in Il grande gioco dell’oca. L’anno dopo sbarca a Mediaset per la conduzione dello show Colpo di fulmine su Italia 1, iniziando così la scalata verso il successo nazionale.

Dal 1996 al 2002 conduce l’amatissimo programma dedicato alla musica, Festivalbar. Alessia Marcuzzi recita sul grande schermo in due occasioni, Il mio West di Giovanni Veronesi, e Tutti gli uomini del deficiente, il film della Gialappa’s Band.

Tra le trasmissioni più famose che ha condotto la Marcuzzi ricordiamo Mai dire gol, Le Iene, Scherzi a Parte, Grande Fratello, Zelig, L’isola dei famosi e Temptetion Island.

Alessia Marcuzzi presenta “L’Isola dei famosi” nel 2017

La celebre presentatrice agli inizi degli anni Duemila è tornata sul piccolo schermo, prendendo parte a diverse serie tv e fiction come Carabinieri, Il giudice Mastrangelo 2 e Così fan tutte. Il 30 giugno 2021, dopo un periodo lungo 26 anni, Alessia Maruczzi ha deciso di lasciare Mediaset per tornare in casa Rai.

Nel 2023 conduce Boomerissima e affianca Fiorello nell’edizione speciale di VivaRai2! dedicata al Festival di Sanremo. Nel 2024 entra nella giuria del programma condotto da Carlo Conti, Tale e quale show, al posto di Loretta Goggi.

Alessia Marcuzzi durante la presentazione della trasmissione Rai ”Boomerissima”, 2023

La carriera di modella invece è stata lanciata grazie agli scatti pubblicati su Max: Alessia Marcuzzi così è diventata un sex symbol degli anni Novanta e Duemila. Alessia, oltre alla tv, vanta un percorso professionale da imprenditrice: a lei appartiene infatti il celebre marchio di accessori Marks&Angels, fondato nel 2012.

Vita privata di Alessia Marcuzzi: ex fidanzati e flirt

Ripercorrendo la vita privata di Alessia Marcuzzi, il primo flirt – o meglio fidanzato – da menzionare è quello con Valerio Morabito, il produttore cinematografico, classe 1974. I due sono stati insieme per tre anni, dal 1996 al 1999, quando entrambi avevano poco più di vent’anni. Dopo la fine della storia sono rimasti amici.

Dal 2000 al 2002 Alessia Marcuzzi ha trovato l’amore tra le braccia di un altro uomo, il famosissimo calciatore Simone Inzaghi. La loro storia è stata ricca di passione, tra alti e bassi, nonché una delle più seguite e chiacchierate in Italia. Una relazione nata velocemente e sfumata altrettanto rapidamente. La conduttrice della tv e il giocatore della Lazio hanno avuto un figlio insieme, Tommaso, nato nel 2001.

Dal 2005 al 2009 Alessia Marcuzzi si è legata sentimentalmente a un altro calciatore, Carlo Cudicini, il portiere del Chelsea. La conduttrice televisiva faceva spesso su e giù tra Londra e l’Italia per amore, fin quando i due non si sono lasciati.

Dopo la fine della storia con il portiere del Chelsea, la Marcuzzi trova un altro fidanzato: un attore italiano, Pietro Sermonti. Si sono conosciuti sul set della serie Un amore di strega e sono stati insieme per circa un anno.

Terminato il flirt con Sermonti, Alessia si innamora perdutamente di Francesco Facchinetti, il figlio del cantante dei Pooh. Fanno coppia fissa dal 2010 al 2012. La loro storia d’amore è stata molto chiacchierata e ha creato non poco scalpore in Italia. Nel 2011, un anno prima della rottura, la Marcuzzi e Facchinetti hanno avuto una figlia, Mia. Francesco e Alessia si sono lasciati il giorno successivo al battesimo della bambina; sono rimasti in buoni rapporti e ancora oggi sono amici.

Francesco Facchinetti e Alessia Marcuzzi

Il matrimonio segreto con Paolo Calabresi Marconi

Nel 2013 Alessia Marcuzzi ha trovato finalmente il grande amore e l’anno dopo ha sposato il fidanzato Paolo Calabresi Marconi, imprenditore e produttore televisivo, classe 1964.

La cerimonia si è svolta segretamente in Gran Bretagna, dove la coppia viveva. La conduttrice era splendida ed emozionantissima: nel giorno del fatidico sì aveva deciso di indossare un abito bianco, firmato da Giambattista Valli, come si vede nelle immagini pubblicate su Instagram.

Una storia d’amore lunga e felice, durata quasi dieci anni. Poi una prima crisi nel 2020, durante la pandemia. La Marcuzzi, secondo il sito di gossip Dagospia, sembrava avesse tradito il marito e instaurato una relazione clandestina con Stefano De Martino. Le voci sono state subito smentite dal ballerino.

Nel 2021 tutto sembrava essere tornato a procedere a gonfie vele tra i due, ma l’anno dopo la bufera continua. Alessia per la prima volta ha dichiarato al settimanale Oggi di aver avuto problemi con suo marito: 

“Chi non vive alti e bassi in un rapporto di coppia? Paolo è il mio sostegno e un punto di riferimento anche per i miei figli. Ma agli equilibri finti e comodi io non ci credo. L’amore è dialettica, ma anche silenzi e urla”.

Il 27 settembre 2022 la coppia si separa ufficialmente, rivelando la notizia all’interno di una nota congiunta:

“Io e Paolo abbiamo deciso di lasciarci. La fine del nostro matrimonio però non significherà la fine della nostra famiglia, che continuerà ad esistere. I miei figli e Paolo proseguiranno il loro immutato rapporto di amore e affetto che abbiamo costruito in questi anni”.

Alessia Marcuzzi ha un nuovo fidanzato?

Dopo la fine della storia con il marito si pensava che Alessia Marcuzzi avesse trovato di nuovo l’amore con Stefano De Martino, una voce che però non ha mai ricevuto conferme. Ora la conduttrice televisiva è single o ha un nuovo fidanzato?

Attualmente potrebbe essere nuovamente innamorata: diversi scatti rubati dai paparazzi di Chi come riportato dal Corriere della Sera – in spiaggia, tra le vie di Roma e Milano, hanno mostrato Alessia Marcuzzi in dolce compagnia. Lui è un giovane ballerino di 32 anni, Jody Proietti.

Si sarebbero conosciuti nel corso del programma di Rai 1 Tale e Quale show, dove entrambi hanno lavorato. Lui è nato a Chiavari, in Liguria, e ha partecipato in diversi programmi tv dedicati alla danza, come Amici di Maria De Filippi, e lavorato con il celebre coreografo Luca Tommasini.

La conferma della relazione non è arrivata da nessuna delle due parti. La notizia diventerà ufficiale? Restate sintonizzati per scoprirlo!

Alessia Marcuzzi: carriera e vita privata in breve

  1. Carriera: Alessia Marcuzzi, classe 1972, è una delle conduttrici televisive più amate in Italia, nota per aver condotto programmi di successo come FestivalbarLe IeneGrande Fratello, e L’Isola dei Famosi. Ha iniziato in Rai nel 1994, per poi passare a Mediaset, dove ha consolidato la sua carriera. Nel 2021 è tornata in Rai, conducendo programmi come Boomerissima e partecipando a Tale e Quale Show nel 2024. Inoltre, è imprenditrice del marchio di accessori Marks&Angels, fondato nel 2012.
  2. Vita privata: La vita privata di Alessia Marcuzzi è stata spesso al centro dell’attenzione mediatica. Tra i suoi ex fidanzati celebri ci sono il calciatore Simone Inzaghi, con cui ha avuto il figlio Tommaso, e Francesco Facchinetti, con cui ha avuto la figlia Mia. Nel 2014 ha sposato Paolo Calabresi Marconi, ma la coppia si è separata nel 2022 dopo una lunga relazione. Recentemente, è stata avvistata con Jody Proietti, giovane ballerino, ma la relazione non è stata confermata.
  3. Immagine pubblica e gossip: Alessia Marcuzzi è stata un’icona di bellezza e stile, grazie anche alla sua carriera da modella e agli scatti su Max negli anni ’90 e 2000. La sua vita sentimentale, con relazioni turbolente e voci di tradimenti, ha spesso riempito le pagine del gossip italiano, finendo spesso sotto le luci dei riflettori. Nonostante le difficoltà personali, ha mantenuto un rapporto solido con i suoi figli e una visione positiva del concetto di famiglia.