Dopo la notizia del cast in gara al Festival di Sanremo ed anche all’annuncio dei titoli, non resta che scoprire gli autori di Sanremo 2025: e allora chi ha scritto i brani che ascolteremo per la prima volta il prossimo 11 febbraio in prima serata su Rai 1? Come ogni anno il “nuovo” padrone di casa Carlo Conti e i vari co-conduttori nel corso di ogni serata dovranno introdurre le perfomance sul palco del Teatro Ariston, annunciando gli autori e il direttore orchestra di ogni canzone.

Prima di svelarvi gli autori, vi ricordiamo che la manifestazione si svolgerà da martedì 11 a sabato 15 febbraio 2025 sul palco del Teatro Ariston con i 30 artisti che cercheranno di ottenere il primo posto e perciò raccogliere l’eredità da Angelina Mango che ha vinto lo scorso anno con il brano “La noia”.

Autori Sanremo 2025: chi ha scritto le canzoni in gara?

Serena Brancale, Shablo ft. Guè, Bresh, Rocco Hunt, Coma_Cose, Massimo Ranieri, Fedez, Tony Effe, Brunori SAS, Olly, Giorgia, Noemi, Clara, Emis Killa, Joshua e Tormento, Willie Peyote, Rose Villain, Irama, Marcella Bella, Francesco Gabbani, Modà, Lucio Corsi, Simone Cristicchi, Elodie, Achille Lauro, Gaia, The Kolors, Sarah Toscano, Joan Thiele, Rkomi sono i 30 artisti in gara al Festival di Sanremo 2025.

Irama tour 2025

Tra i nomi illustri troviamo Tiziano Ferro che ha scritto “Tra le mani un cuore” di Massimo Ranieri insieme a Giulia Anania, Nek e Marta Venturini. Blanco ha firmato “Lentamente” con Irama e Michelangelo, mentre Davide Petrella è sempre al fianco dei The Kolors per “Tu con chi fai l’amore”, questa volta con la penna anche di Calcutta.

Secondo All Music Italia, Blanco avrebbe firmato con Michelangelo anche “Se t’innamori muori” di Noemi (anche con Mahmood) e “La cura per me” di Giorgia. Sempre Petrella sarebbe coinvolto anche in “Dimenticarsi alle 7” di Elodie e “Chiamo io chiami tu” di Gaia. Non manca mai a Sanremo Davide Simonetta, co-autore di “Fango in paradiso” di Francesca Michielin e “Viva la vita” di Francesco Gabbani”. Stesso discorso per Federica Abbate che avrebbe scritto “Cuoricini” dei Coma_Cose, “Demoni” di Emis Killa, “Battito” di Fedez, “Anema e Core” di Serena Brancale e “Amarcord” di Sarah Toscano.

Ma non è finita qui: Raige avrebbe scritto con Willie Peyote “Grazie ma no grazie” (in cui vengono citati anche i Jalisse), Marco Rettani e Senatore Cirenga avrebbero collaborato per “Pelle diamante” di Marcella Bella, Ralph Lautrec sarebbe co-autore de “La mia parola” di Shablo con Tormento, Guè e Joshuar, infine Jvli avrebbe scritto con Olly “Balorda nostalgia”. Autori dei loro stessi brani Simone Cristicchi, Lucio Corsi, Brunori Sas, Joan Thiele e Kekko Silvestre per i suoi Modà.

Come assistere al Festival di Sanremo 2025

Nel frattempo sono già disponibili i biglietti per assistere al Festival di Sanremo 2025. Fino alle ore 20 del prossimo 6 gennaio è aperta la fase di registrazione preliminare sul sito www.sanremo2025rai-ticketone.it. Visto che il numero di posti è limitato, sarà un software, alla presenza di un notaio, a scegliere in maniera casuale chi potrà accedere all’acquisto. I selezionati, dal 13 gennaio fino al 27 gennaio 2025, avranno la possibilità di comprare i biglietti per un numero massimo di due unità.

Per le serate di martedì 11, mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 febbraio 2025 il costo dei biglietti di galleria è di 110 euro, mentre per la platea di 200 euro. I prezzi della finale di sabato 15 febbraio 2025, invece, sono maggiori: 360 euro per la galleria e 730 euro per la platea. Tutte queste somme hanno al loro interno prevendita e commissioni. Le cifre sono invariate rispetto allo scorso anno.

Chi ha scritto i brani in gara al Festival di Sanremo 2025? Tutte le curiosità

  • Autori svelati: L’articolo svela i nomi degli autori dietro ai brani in gara al Festival di Sanremo 2025. Troviamo sia grandi nomi della musica italiana come Tiziano Ferro e Blanco, sia autori più giovani e emergenti.
  • Collaborazioni importanti: Molti artisti hanno collaborato con altri autori per creare le canzoni in gara. Ad esempio, Blanco ha lavorato con Irama e Michelangelo, mentre Davide Petrella è tornato a collaborare con i The Kolors.
  • Autori proficui: Alcuni autori, come Federica Abbate e Davide Simonetta, sono presenti in più canzoni in gara, dimostrando la loro capacità di creare hit.
  • Artisti autori di sé stessi: Alcuni artisti, come Simone Cristicchi e Brunori Sas, hanno scritto e composto i loro brani in autonomia.