Ufficializzato il quadro dei play-off di Conference League, un passo fondamentale per l’accesso agli ottavi di finale della competizione. Gli spareggi non coinvolgeranno la Fiorentina, unica italiana ancora in corsa nella manifestazione. I viola hanno sfruttato il terzo posto conquistato nella prima fase, guadagnandosi l’accesso al secondo turno ad eliminazione diretta. Ma la Fiorentina avrà seguito con molta attenzione il sorteggio di Nyon, dato che le urne hanno mostrato anche le sue quattro possibili avversarie agli ottavi.
Sorteggiati i play-off di Conference League: il punto
La formazione di Raffaele Palladino dovrà attendere fino al 21 febbraio per conoscere il nome della sua prossima avversaria. In questa data, infatti, verrà effettuato un nuovo sorteggio che decreterà tutti gli accoppiamenti dagli ottavi alle semifinali. La data scelta dalla UEFA non è affatto casuale, visto che il sorteggio avverrà esattamente il giorno dopo la fine dei play-off.
Gli spareggi si giocheranno tra il 13 e il 20 febbraio, mettendo di fronte le formazioni che si sono classificate tra la nona e la ventiquattresima posizione. La Fiorentina seguirà con molta attenzione il Panathinaikos, formazione greca che ha raggiunto il tredicesimo posto e che adesso andrà a sfidare il Vikingur.
Quello contro i greci sarà un confronto storico per il Vikingur, la prima squadra islandese ad aver conquistato l’accesso alla fase ad eliminazione diretta di una coppa europea. Sul cammino della Fiorentina però potrebbe anche esserci l’Olimpija Ljubljana, formazione slovena che si giocherà l’accesso agli ottavi contro i bosniaci del Borac Banja Luka.
Pericolo Chelsea per Real Betis e Heidenheim
Il vortice degli spareggi ha attirato anche lo Jagiellonia, formazione campione di Polonia in carica che ha pagato proprio il pareggio contro l’Olimpija Ljubljana. I polacchi sono rimasti al nono posto in classifica, senza riuscire a completare il sorpasso sui belga del Club Brugge. Lo Jagiellonia adesso affronterà i serbi del TSC, ultima delle qualificate grazie al ventiquattresimo posto conquistato all’ultima giornata dopo la vittoria sul Noah Yerevan.
Tra le teste di serie spicca anche lo Shamrock Rovers, formazione irlandese che se la vedrà contro i norvegesi del Molde. Derby tutto cipriota tra Pafos e Omonia Nicosia mentre l’APOEL Nicosia, terza rappresentante di Cipro ai play-off, sfiderà gli sloveni del Celje.
Agli spareggi è arrivato anche il Real Betis, formazione spagnola che se la vedrà contro i belga del Gent. Il sorteggio ha messo di fronte anche Copenaghen e Heidenheim, che completano il gruppo delle sedici squadre qualificate ai play-off. Questi incroci saranno importanti soprattutto per il Chelsea di Enzo Maresca, che ha chiuso la prima fase al primo posto a punteggio pieno.
Fiorentina e Chelsea puntano alla finale del 28 maggio
L’avversaria dei Blues, infatti, uscirà dal blocco di queste quattro squadre. Dopo il sorteggio del 21 febbraio, le sedici squadre rimaste in corsa in Conference League scenderanno in campo a inizio marzo. Il primo ottavo di finale si giocherà il 6 marzo, con il ritorno fissato esattamente una settimana dopo.
I quarti di finale invece andranno in scena tra il 10 e il 17 aprile mentre le semifinali si terranno dal 1° all’8 maggio. Le squadre che supereranno anche il penultimo atto della competizione si ritroveranno allo Stadion Miejski di Breslavia, dove il 28 maggio andrà in scena la finalissima del torneo.
Chi riuscirà a succedere a Roma, West Ham e Olympiacos nell’albo d’oro del torneo? La Fiorentina ci spera e punta alla terza finale di Conference consecutiva. Il Chelsea invece vorrà rispettare i pronostici, cercando la prima affermazione assoluta nella competizione. Da non sottovalutare i portoghesi del Guimaraes, così come gli austriaci del Rapid Vienna e gli svedesi del Djurgarden. Un blocco di teste di serie completato da Lugano, Legia Varsavia e Cercle Brugge.