Trentotto, trentotto. Non è l’inizio di un numero di telefono ma la soglia punti raggiunta da Barcellona e Atlético Madrid, pronte ad infiammare la diciottesima giornata di Liga. Blaugrana e colchoneros stanno dando vita a una corsa al titolo entusiasmante, che coinvolge direttamente anche il Real Madrid. I blancos inseguono le due rivali con 37 punti, ma hanno comunque una gara in meno rispetto al Barça.
Lo stesso discorso vale per l’Atlético Madrid, che ha disputato un totale di 17 incontri fino a questo momento. Il Barcellona invece è stato impegnato in diciotto match, raccogliendo più vittorie di tutti (12) ma incassando anche un numero maggiore di sconfitte se guardiamo al rendimento delle tre grandi di Spagna (4).
Barcellona e Atlético Madrid sono in lotta per la Liga
Il Barcellona ha perso ulteriore quota dopo il recente ko con il Leganes, passato di misura all’Estadio Olimpico nell’ultimo turno di Liga. Tre punti pesantissimi in ottica salvezza, che hanno dato un grande aiuto anche all’Atlético Madrid. I colchoneros sono riusciti ad agganciare i blaugrana in testa alla classifica, piazzando la sesta vittoria consecutiva in campionato.
L’Atlético Madrid ha messo al tappeto anche il Getafe, proseguendo una striscia di successi che dura addirittura dallo scorso 3 novembre. Nel giro di appena cinque partite, i rojiblancos hanno ridotto a zero il grande scarto che li divideva dai catalani. L’Atlético ha conquistato la bellezza di quindici punti, a differenza del Barcellona che si è fermato a quota cinque.
Simeone e i suoi hanno polverizzato la distanza dagli uomini di Flick, che sembravano già aver escluso l’Atleti dalla corsa alla Liga. Tutto smentito da parte del campo, che ha mostrato la netta flessione dei blaugrana e la crescita sempre più netta dei colchoneros. Le pressioni principali, quindi, domani sera ricadranno principalmente sulle spalle del Barça.
Barça costretto a vincere, Atléti con meno pressione
All’Estadio Olimpico di Barcellona ne sono arrivate davvero poche di gioie per adesso. Il Barça ha perso due partite di fila tra le mura amiche, compresa quella giocata il 30 novembre contro il Las Palmas. La vittoria interna in Liga manca da quasi due mesi, visto che risale al derby conquistato contro l’Espanyol lo scorso 3 novembre.
Una gioia che si unisce solo al match di Champions vinto contro il Brest, sconfitto con un netto 3-0. Il Barcellona di conseguenza ha bisogno di tornare a far punti soprattutto in casa, puntando già a un successo contro l’Atlético. I blaugrana sembrano quasi costretti a dover vincere, sia per distanziare i rojiblancos che per evitare nuovi assalti del Real Madrid.
Anche il pareggio potrebbe essere un problema per gli uomini di Flick, che hanno sempre una gara in più e potrebbero essere superati senza problemi. Un punto che invece potrebbe essere importante per l’Atlético, reduce da ben cinque sconfitte di fila contro il Barcellona.
L’Atlético non vince a Barcellona da quasi vent’anni
L’ultima vittoria del Cholo contro il Barça risale ad ottobre 2021, quando l’Atlético si impose per 2-0 al Wanda Metropolitano. Il rendimento dei colchoneros in casa blaugrana però è davvero pessimo, dato che i rojiblancos hanno raccolto una miseria di due soli punti nelle ultime uscite cinque apparizioni in Liga.
L’Atlético a maggio 2021 conquistò un buon pareggio in seguito ad un magro 0-0, incassando tre sconfitte di fila nei successivi match giocati tra il 2022 e il 2023. La vittoria è un ricordo ormai lontano per i rojiblancos, che non passano in casa del Barcellona addirittura da febbraio 2006.
Un motivo in più per alzare la voce nel big match di domani sera, che proietterebbe l’Atlético da solo in testa alla classifica. Un pensiero simile, qualche settimana fa, poteva essere più una suggestione che un’idea concreta. Ma il Cholo e i suoi adesso hanno rialzato la testa, con lo sguardo sempre più rivolto a quella che potrebbe essere la dodicesima Liga colchonera.