Dopo due puntate, finalmente è stata formata la classe di Masterchef 2024: nel secondo appuntamento di giovedì 19 dicembre in prima serata su Sky Un ìo e in streaming su NOW abbiamo visto Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli scegliere gli ultimi concorrenti che vedremo poi sfidarsi nelle prossime settimane ogni giovedì sera.
Masterchef 2024: i concorrenti ufficiali
Alla Masterclass sono 18 i concorrenti ufficiali pronti a scontrarsi di fronte ai fornelli nelle prossime settimane fino alla finalissima: troviamo così la mamma e designer di gioielli Katia, il sales manager di origini iraniane Reza, la bergamasca Mary, il bagnino Giulio, lo studente universitario Gaetano, l’animatrice per bambini Ilaria. E ancora il direttore marketing Franco, il content creator milanese Jacopo soprannominato Jack, la veneziana di adozione Yi Lan, alias Anna, il 19enne Samuele che lo scorso anno aveva rinunciato alle selezioni a causa dell’esame di maturità.
Senza dimenticare che dopo i Blind Test, ossia le prove in cui ogni concorrente si è sfidato con un altro per convincere il giudice che gli aveva detto no alle selezioni, hanno fatto il loro ingresso la piemontese Ermelinda, il commesso Gianni, la 21 enne Alessial la cameriera Martina, la disoccupata Laura. Restano in panchina come riserve con il grembiule grigio, la modella di 26 anni Sara ed il falegname barese di 61 anni Pino. Uno di loro riuscirà ad entrre ufficialmente?
Eliminata la figlia di Claudio Amendola
Non è riuscita a superare il blind test invece Alessia Amendola, doppiatrice e figlia di Claudio Amendola. La ragazza segue le orme dei suoi nonni, Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, entrambi storici doppiatori, nonché di papà Claudio.
Nel corso della sua carriera, Alessia ha doppiato Lindsay Lohan in Herbie – Il super Maggiolino e Quel pazzo venerdì, Jennifer Lawrence in Un gelido inverno e Il lato positivo – Silver Linings Playbook, Megan Fox in Transformers. E ancora Ellen Page in Juno e Inception, solo per citarne alcuni. Nel corso degli anni ha poi ricevuto il Premio del Pubblico come Miglior Doppiatrice al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio nel 2008 e il Leggio d’Oro nel 2012 per l’interpretazione femminile. Purtroppo non è riuscita a superare le prove di Masterchef e ad aggiudicarsi un posto nella classe.
Chi ha vinto la passata edizione di Masterchef Italia?
Nella passata edizione il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy è stato vinto da Eleonora Riso con il menù chiamato “Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe”: “Mi sono accorta di non avere nessun altro vero obiettivo nella vita se non quello di ricercare un minimo di equilibrio. Così per il mio menù ho deciso di ispirarmi alla cucina giapponese, intrecciandola alle mie tradizioni e alle mie esperienze rendendo protagonisti gli ingredienti a cui sono affezionata, perché mi ricordano dei momenti importanti e significativi della mia vita. Il mio menù sarà semplice, giocoso ed equilibrato“.
Con il suo trionfo, Eleonora – favorita della vigilia e prima concorrente toscana a vincere il titolo di Masterchef – ha portato a casa ben 100mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di frequentare un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Ha inoltre potuto pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi: “Laboratorio di sapori”, uscito lo scorso 8 marzo.
Ottimi anche gli ascolti della stagione 17: su Sky Uno/+1 e on demand il programma ha ottenuto nell’ultima puntata 1.145.000 mila spettatori medi con il 5,4 per cento di share, più di 1.589.000 contatti unici e il 72 per cento di permanenza, dati che sono in crescita rispetto alle puntate precedenti ed anche alle finali delle edizioni precedenti.
Masterchef Italia 18: chi sono i concorrenti? Tutte le curiosità
- La classe di MasterChef 2024 è completa: Dopo due puntate intense di selezioni, sono stati scelti i 18 concorrenti ufficiali che si sfideranno ai fornelli di MasterChef Italia. Tra i partecipanti troviamo profili molto diversi: dalla mamma e designer di gioielli alla studentessa universitaria, dal sales manager al bagnino.
- Alessia Amendola, figlia di Claudio Amendola, eliminata: Nonostante la sua passione per la cucina e la tradizione familiare legata al mondo dello spettacolo, Alessia Amendola, figlia del famoso attore, non è riuscita a superare i blind test e a conquistarsi un posto nella Masterclass.
- Successo della precedente edizione: La scorsa edizione di MasterChef Italia, vinta da Eleonora Riso, ha ottenuto ottimi risultati in termini di ascolti, confermando il grande successo del programma. Eleonora ha avuto la possibilità di pubblicare un libro di ricette e di frequentare un prestigioso corso di alta formazione.