Successi, cadute e reinvenzioni costanti: Paola Iezzi, a 50 anni, può dire di aver lasciato un segno nella musica pop italiana. Dopo aver raggiunto la fama quando era poco più che ventenne con il duo Paola & Chiara insieme alla sorella, ha intrapreso una carriera solista e partecipato a vari programmi televisivi.

Nata a Milano il 30 marzo 1974, Paola ha vissuto con una famiglia semplice, figlia di un padre assicuratore e la madre casalinga, è sempre stata inseparabile da sua sorella Chiara. Ha iniziato a fare musica negli anni del liceo classico, dove ha preso parte a diversi gruppi rock e funk dell’underground milanese.

Il suo grande momento di successo è arrivato negli anni ’90. Insieme a sua sorella ha formato il duo Paola & Chiara nel 1996, e dopo il debutto al Festival di Sanremo nel 1997, con il trionfo nella categoria Nuove Proposte grazie al brano Amici come prima, hanno iniziato a conquistare l’affetto del pubblico velocemente.

La loro canzone più famosa è uscita nel 2000: il singolo Vamos a bailar (Esta vida nueva), un brano che si è fatto conoscere anche a livello internazionale, ottenendo il disco di platino. Con il passare degli anni hanno continuato a consolidarsi come duo pop. Dopo aver registrato otto album in studio, Paola & Chiara si sono sciolte nel 2013.

Si sono riunite solo dieci anni dopo, nel 2023, partecipando al Festival di Sanremo con la canzone Furore, che possiamo riascoltare qui di seguito:

Adesso Paola è in tv una presenza costante: è stata giudice all’edizione di XFactor 2024.

Vediamo i retroscena della separazione da Chiara, la sua vita privata, le scelte sentimentali con il fidanzato e i momenti più bui della sua vita.

Paola Iezzi: tutto sul fidanzato Paolo Santambrogio

Ma chi è il fidanzato di Paola Iezzi? Il compagno di 46 anni, Paolo Santambrogio, a cui è sentimentalmente legata dal 2007, è uno dei fotografi più amati del mondo della moda italiana. Oltre a collaborare con brand di lusso come Fendi, Trussardi o Dolce & Gabbana, Paolo lavora a servizi fotografici importanti in cui ci sono come protagonisti attori noti in Italia come Luca Agentero, Valeria Golino, Miriam Leone o cantanti internazionali come Rita Ora.

Non si è fermato alla fotografia, ma si è dedicato anche alla regia, in particolare ai videoclip musicali, dirigendo in special modo quelli della sua fidanzata Paola. Tra questi, ci sono: Alone e Se Perdo te.

La coppia è sempre stata molto unita, riservata e lontana dai riflettori. Per godere al meglio di ogni momento prezioso, si sono impegnati a mantenere riserbo nella loro discrezione.

In una puntata di  Vieni da me, condotto da Caterina Balivo, Paola ha rivelato come si sono conosciuti per la prima volta:

“Mi ha scritto lui e io uscivo da una storia un po’ travagliata. Avevo visto un po’ le sue foto, avevo capito che era un fotografo molto bravo e mi piaceva il tipo”.

Ormai si amano alla follia da più di 17 anni.

Paola Iezzi e la scelta di non avere figli, non si è mai sposata

La relazione con Paolo Santambrogio è ormai solida da quasi vent’anni. Non hanno né avuto figli, né hanno compiuto il grande passo verso l’altare. Pare comunque che la cantante abbia ricevuto la proposta da parte del suo compagno nel 2014, come ha spiegato lei stessa al settimanale Oggi.

Non c’è stato niente di troppo romantico e architettato da parte del fotografo. Piuttosto, la domanda è stata improvvisata e ad oggi ancora non si è ancora arrivati a una decisione definitiva.

L’artista ha dichiarato:

“Ero in tuta, struccata e con il mollettone fra i capelli”.

Paola ha anche confidato che il suo fidanzato è agnostico e non battezzato, il che rende incerta la natura di un’eventuale futura cerimonia e la probabilità di sposarsi in una chiesa.

Non avere figli, invece, è stata una scelta matura, presa di comune accordo:

“Siamo una coppia di artisti, e gli artisti fanno fatica con i figli. L’arte necessita di una devozione spesso totalizzante. Lo avrei fatto se avessi smesso di fare questo mestiere, che però è stato più forte di qualunque altra cosa.”

La separazione da Chiara e la lotta contro la depressione

Paola ha dovuto attraversare un periodo di spaesamento e dolore profondo verso la fine della carriera musicale condivisa insieme alla sorella Chiara. Dopo vent’anni di musica, creatività e grandi successi insieme, fronteggiare una brusca rottura, con le difficoltà legate ai litigi non è stato facile.

Secondo quanto l’artista ha raccontato a Notte al falò, le due sorelle hanno capito all’epoca che insieme non potevano più “essere forti”, di non condividere più lo stesso spazio simbiosi come un tempo e che non potevano più recitare una parte.

“Ci siamo ferite a parole a vicenda. Quando si è fratelli si ha una confidenza tale che ci si ferisce nei punti deboli e quando si è molto arrabbiati si tende a infischiarsene. È comunque stata per me un’esperienza importante e utile per capire i miei limiti all’interno di questo sodalizio.”

Paola ha rivelato anche di aver sofferto di depressione:

“Un paio di volte mi è successo di non riuscire ad alzarmi dal letto. Una volta mi sono fatta aiutare perché il dolore era troppo forte e io non ce la facevo: non ero forte abbastanza. Quando ho capito che la soglia era troppo alta, mi sono fatta aiutare da un professionista e lì ho capito che era la scelta migliore che potessi fare.”

Rilasciamo di seguito il video integrale dell’intervista:

La decisione di rompere il duo arrivò nel 2013, a poca distanza dalla loro partecipazione insieme nel programma I migliori anni, e fu seguita dall’uscita dell’album Giungla: quello è stato un punto di rottura estremo. La rottura definitiva è avvenuta quando Paola partecipò al programma Nord Sud Ovest Est con Max Pezzali, una scelta che Chiara scoprì improvvisamente e che, come confermato da Paola, aveva acceso il suo desiderio di intraprendere una carriera da solista.

Recentemente Paola ha annunciato sul suo profilo Instagram l’uscita di un nuovo singolo Club Astronave. Alcuni fan si sono immediatamente allarmati, chiedendo di più sulla presenza della sorella Chiara. Paola non ha esitato a rassicurarlo con un commento “Le sis no mollano”.