La Lazio di Marco Baroni sarà spettatrice interessata alla gara odierna. In serata, in programma il match che chiuderà gli ottavi di finale dell’edizione 2024-25 della Coppa Italia. A San Siro alle ore 21:00 (in diretta esclusiva su Italia 1, canale 6 del digitale terrestre) va in scena la sfida tra Inter e Udinese. Le due squadre si sono già affrontate in campionato e i nerazzurri si imposero (al Bluenergy Stadium) con un punteggio di 2-3. Erano ancora le prime giornate di campionato, con gli uomini reduci dal post derby e con i bianconeri in fiducia dopo un ottimo avvio. Oggi, invece, le possibilità di una gara equilibrata sono residue, anche se la Coppa, spesso, regala delle sorprese.

Gli uomini di Runjaic, reduci dal deludente ko casalingo contro il Napoli di Antonio Conte, affronteranno un’altra big. Il pronostico, quindi, pende proprio in favore dell’Inter di Simone Inzaghi che tra l’altro ha vinto proprio all’Olimpico nel turno di campionato contro i biancocelesti che magari sognano di ritrovare i nerazzurri per cercare una piccola rivincita. Più probabile, però, che i capitolini si augurano di affrontare i friulani nel turno dei quarti, in gara secca o il 5 o il 26 febbraio 2025.

Coppa Italia, l’Inter parte favorita

L’Inter che stasera inizia il suo percorso in Coppa Italia, chiaramente, sulla carta ha più possibilità di vincere la gara degli ottavi di finale e potrebbe regalarsi una gara dei quarti da giocare in casa. Il regolamento, infatti, premia le prime 8 squadre che si sono classificate nel campionato precedente: dalla prima all’ottava nella Serie A della passata stagione iniziano il loro cammino in Coppa Italia dagli ottavi di finale, giocando la partita tra le mura amiche.

Le otto squadre sono state sorteggiate con un numero, a prescindere dalla vincitrice della Coppa che inizia col numero 1, che determina l’eventuale abbinamento casa-trasferta nei turni successivi. Avendo l’Inter un numero inferiore rispetto alla Lazio, va da sé che in caso di vittoria con l’Udinese i nerazzurri giocherebbero i quarti di finale ancora a San Siro. Il tabellone propone da un lato i quarti come Juventus-Udinese e Atalanta-Bologna. Dall’altro lato la Lazio aspetta Inter o Udinese e in un’eventuale semifinale ci sarà una tra Milan o Roma.

Oltre a questo primo vantaggio per l’Inter di giocare anche in casa la gara dei quarti o il 5 o il 26 febbraio 2025, i nerazzurri possono vantare su una rosa decisamente più attrezzata per lottare su più fronti e il recente precedente in campionato (Lazio-Inter: 0-6) fa pensare che i biancocelesti si augurino di non ritrovarsi ancora di fronte l’ex Simone Inzaghi che questa Coppa con l’Inter l’ha vinta già due volte su tre. Proprio la gara dello scorso anno, persa ai supplementari dai nerazzurri a San Siro col Bologna, però, può rappresentare un monito per la squadra meneghina a non sottovalutare l’Udinese.

L’Udinese a San Siro col grande ex?

L’Udinese, invece, ha già iniziato il suo percorso in Coppa Italia. I bianconeri che hanno perso nell’ultima gara di Serie A col Napoli, curiosamente, hanno superato in Coppa due squadre campane: nei trentaduesimi i friulani hanno battuto l’Avellino (4-0) e, poi, nei sedicesimi hanno superato col risultato di 3-1 la Salernitana. Il livello, ora, si alza di categoria e per i friulani si va a giocare in trasferta.

Runjaic e i suoi, nonostante partano sfavoriti, non hanno nulla da perdere. Il tecnico tedesco, che deve fare i conti con alcune assenze pesanti, ha, però, lanciato una provocazione importante. L’ex allenatore del Legia Varsavia, infatti, vuole puntare sulla “legge dell’ex” e ha dichiarato che potrebbe partire dal 1′ un giocatore che, per via di alcune problematiche fisiche, quest’anno non ha ancora giocato come Alexis Sanchez. Il giocatore cileno, di sicuro, rappresenta un motivo di interesse per questa gara essendo un giocatore che può essere un plus per i bianconeri, con cui si fece conoscere al grande calcio prima di iniziare il suo girovagare in Europa tra le maglie, per esempio, di Barcellona, Arsenal e la stessa Inter.

Inter-Udinese, le possibili scelte degli allenatori

L’Inter di Inzaghi dovrà sicuramente gestire le energie, in vista di un calendario che si infittirà anche con la Supercoppa nei primi di Gennaio. Il tecnico piacentino, quindi, potrebbe optare un robusto turnover e ha, già, annunciato l’esordio in porta dell’ex Genoa Josef Martinez. Tanti i cambi in programma, al netto di qualche cambio forzato, ma attenzione proprio a una formazione completamente stravolta che lo scorso anno portò il Bologna ad imporsi. Assente Barella che punta al recupero in Supercoppa. Possibilità per Asslani in mezzo al campo e per Buchanan sulla destra. Davanti tre per due posti.

Inter (3-5-2): Josef Martinez; Darmian, Bisseck, Bastoni; Buchanan, Frattesi, Asllani, Zielinski, C. Augusto; Taremi, Arnautovic. All. Inzaghi

L’Udinese, come anticipato, dovrebbe vedere il secondo debutto in maglia bianconera di Sanchez. Con l’Inter saremo in difficoltà soprattutto a centrocampo, mancheranno Zarraga, Payero e Lovric. È una sfida ma metterò in campo la migliore squadra possibile. – le parole del tecnico dei friulani ha dichiarato che ci saranno modifiche alla formazione tipo, sapendo che l’obiettivo è la salvezza. La prospettiva, però, di conquistare un altro turno di Coppa Italia (da giocare, però, ancora in trasferta contro la Lazio) potrebbe ingolosire i friulani. Mancheranno anche, di sicuro, Okoye e Davis.

Udinese (3-5-2): Sava; Kristensen, Kabasele, Touré; Rui Modesto, Abankwah, Atta, Ekkelenkamp, Kamara; Thauvin, Sanchez. All. Runjaic