La Conference League è pronta a emettere i primi verdetti. Sesta e ultima giornata della “League Phase” in programma, stasera 19 dicembre: le 18 partite saranno tutte in contemporanea, con fischio d’inizio alle 21:00. L’unica squadra sicura di accedere agli ottavi di finale è il Chelsea, visto che i Blues hanno fatto ‘en plein’ nelle prime 5 giornate e nessuno può estromettere gli inglesi dalle prime otto posizioni.
Non c’è ancora l’aritmetica del primo posto per i londinesi, ma la gara casalinga contro lo Shamrock Rovers (sesto e a caccia della qualificazione agli ottavi) non sembra un ostacolo insormontabile. Spicca tra le gare la sfida tra Vitoria Guimarães e Fiorentina (al secondo e al terzo posto) che potrebbe significare per una delle due compagini un turno in più.
Matchday 6 🔜
It all comes down to tonight 🍿#UECL pic.twitter.com/LqKhx5tfAf— UEFA Conference League (@Conf_League) December 19, 2024
Conference League, chi rischia i sedicesimi
Detto dello scontro diretto che coinvolge gli irlandesi (sesti in classifica) in campo a Stamford Bridge e la trasferta portoghese per i viola di Raffaele Palladino, non sono esclusi colpi di scena. Il Legia Varsavia (quarto a 12 punti) sarà ospite del Djurgarden (undicesimo a quota 10) e il rischio di uscire dai magnifici 8 per i polacchi è alto.
Lo stesso Lugano-Pafos può essere uno scontro da ‘Mors tua vita mea’. Gli svizzeri sono quinti con 12 lunghezze mentre i ciprioti (sconfitti dalla Fiorentina al quarto turno) sono dodicesimi con 9 punti. Sembra agevole la gara per i belgi del Cercle Brugge mentre anche i polacchi dello Jagiellonia (ottavi a quota 9) dovranno vincere contro gli sloveni dell’Olimpia Ljublijana (quattordicesimi con 9 punti) che sognano lo sgambetto.
A quota 10 punti il Rapid Vienna, l’Apoel e il Djurgarden, per ora, sono i primi esclusi dalla qualificazione agli ottavi ma tra differenza reti ed eventuali sorpassi possono sognare. Poche speranze ma ancora in corsa anche il Gent (tredicesimo) e i tedeschi dell’Heidenheim (quindicesimi) entrambi a quota 9 come gli sloveni e il Copenaghen a quota 8.
Betis Siviglia deludente ma sedicesimi quasi certi
La 16° posizione occupata proprio dai danesi del Copenhagen, al momento, vale per tutte le squadre più in alto in classifica almeno il pass per i sedicesimi di finale. Dal 17° fino al 20° posto occupato dal Borac c’è quasi la certezza di arrivare al prossimo turno con i 7 punti di Betis Siviglia, Panathinaikos, Vikingur Reykjavik e Borac Banja Luka ma la certezza si avrà al fischio finale.
La grande delusione, senza dubbio, della fase campionato è rappresentata dal Betis Siviglia. I biancoverdi, provenienti da uno dei Top 5 campionati, erano senza dubbio tra i favoriti assieme a Chelsea e Fiorentina per passare direttamente agli ottavi ma la partenza ad handicap ha portato gli spagnoli a pensare alla qualificazione almeno tra i primi 24. Arrivare a quota 10 punti, battendo l’HJK al Benito Villamarin, non è certezza di raggiungere o il settimo o l’ottavo posto (al massimo), per via anche della differenza reti degli uomini di Manuel Pellegrini che ora è pari a 0.
Conference League, le squadre già eliminate
A differenza della Champions League e dell’Europa League dove le giornate della prima fase sono 8, in Conference complice il minor numero di partite (6) sono poche le squadre già eliminate. Già sicuri di lasciare la competizione i nord-irlandesi del Larne fermi a quota zero punti, così come i moldavi del Petrocub con un solo punto, visto che la soglia di sbarramento attuale è a quota 5 punti con l’Istanbul Basaksehir al 24° posto, l’ultimo per accedere ai play-off.
I turchi sono a forte rischio, dovendo disputare l’ultima gara sul campo del Cercle Brugge (settimi in classifica) ma anche in caso di sconfitta, le chance di accedere al turno successivo per Lask (2 punti), Dinamo Minsk e TNS (a quota 3) sono esigue. Dal 25° al 31° posto, i punti racimolati sono 4 e la classifica vede nell’ordine squadre a caccia del miracolo sportivo: Celje, Molde, TSC, FC Astana, HJK, San Gallo e Noah sperano di recuperare posizioni ma i due scontri diretti (TSC-Noah e Celje-TNS) rendono il gruppo meno fornito di possibilità di qualificazione.
Ancora poche ore e conosceremo le prime 8 che accederanno agli ottavi, le posizioni dal nono al ventiquattresimo posto valide per i sedicesimi di finale e le prime 12 eliminate dalla Conference League. Il 20 dicembre ci sarà il sorteggio per i play-off o sedicesimi che si disputeranno tra andata e ritorno il 13 febbraio 2025 e il 20 febbraio 2025.