“Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato“… Soprattutto quando parliamo di remake live-action di classici Disney, che da tempo ormai sembrano essere il fulcro principale dell’interesse produttivo per la compagnia, continuando a sbarcare incessantemente sul grande schermo.

Adesso ci si prepara a riportare in vita Lilo & Stitch, il famoso film d’animazione del 2002 che racconta della solida amicizia tra l’esperimento blu distruttivo alieno, a cui ci siamo tanto affezionati negli anni, e una dolce bambina outsider.

Era già uscito un primo teaser, ma sembra che Disney intenda rilasciarne altri a oltranza, riprendendo così una vecchia tradizione promozionale legata alle intrusioni di Stitch nei classici animati.

Scopriamo insieme tutte le novità sul film, quando esce in Italia e le immagini del nuovo teaser trailer rilasciato il 18 dicembre 2024 da Disney It.

Lilo & Stitch: il teaser italiano e la data d’uscita

Ora che ci avviciniamo sempre più all’uscita di Mufasa, ovvero il prequel del live action de Il Re Leone, nelle sale cinematografiche dal 20 dicembre 2025, Disney Italia ne approfitta per pubblicare un altro teaser trailer dell’attesissimo live action di Lilo & Stitch.

Nonostante nei primi secondi della clip sembri di assistere all’ennesimo video promozionale di Mufasa, tutto cambia quando all’improvviso appare proprio il nostro simpatico alieno blu, munito di braccioli, sulle spiagge delle isole Hawaii.

Ma quando esce il live action di Lilo & Stitich? Nella clip è visibile anche la data di uscita nelle sale italiane per il film, fissata per il 21 maggio 2025.

Ecco il nuovo teaser di Lilo & Stitch rilasciato da Disney It:

Una vecchia tradizione nei trailer di Lilo & Stitch

Lo schema del teaser trailer che abbiamo appena visto non è altro che una ripresa di un vecchio format promozionale lanciato quando uscirono i primi teaser del film originale. Infatti, la formula ideata dalla Disney consisteva nell’intrusione di Stitch all’interno di scene emblematiche di altri film d’animazione.

In uno, ad esempio, infastidisce Ariel mentre canta sul famoso scoglio dopo l’incontro con il principe Eric; in un altro trailer fa cadere rovinosamente il grosso lampadario del salone de La Bella e la Bestia mentre la coppia sta ballando; in un’altra clip vola via con Jasmine sulla sua astronave, lasciando da solo Aladdin; in un altro spezzone ancora, proprio in modo più affine al teaser del live action, prende il posto di Simba da neonato sulla Rupe dei Re.

Riportiamo qui di seguito il trailer vecchio italiano con intrusione ne Il Re Leone per un confronto e un breve tuffo nel passato:

Trama

Essendo un live-action Disney, la trama resta per grandi linee la stessa. Seguiremo le avventure della bambina hawaiana di sei anni Lilo Pelekai, ballerina di danze tradizionali e amante di Elvis e del surf. Nella sua vita entrerà in modo dirompente il piccolo alieno blu peloso, esperimento genetico numero 626, creato dal pazzo scienziato dall’accento russo: il Dottor Jumba Jookiba.

Il piccolo e apparentemente grazioso alieno è stato progettato per essere un’arma letale e, dopo l’arresto del suo stesso creatore, riesce a evadere dal carcere ipergalattico, per poi schiantarsi sulla Terra. È proprio sul nostro pianeta che incontra la piccola Lilo, la quale lo adotterà e lo chiamerà Stitch.

Il legame tra la piccola creatura extraterrestre, la bambina e sua sorella Nani, mostrerà a l’intero universo che le cose possono cambiare in meglio e che l’influenza dell’amore porta l’alieno a essere amorevole e a rifiutare la violenza.

C’è anche un grande elemento di “famiglia ritrovata”, proprio come nell’originale. Va considerato che i genitori di Lilo e Nani sono morti e Stitch è l’ultima cosa che si aspettano di trovare e accogliere nella loro casa. Tra i personaggi principali del film ci sono gli alieni della Federazione Galattica Unita, incaricati di seguire Stitch: il dottor Jumba, infatti, è il suo ideatore e l’unico in grado di prevedere le mosse dell’alieno, e l’agente Pleakley, esperto delle creature terrestri. Naturalmente, c’è anche l’assistente sociale Cobra Bubbles, di cui potrebbe finalmente rivelarsi il sorprendente passato, e l’antagonista più determinato a distruggere Stitch, il Capitano Gantu, che è diffidente riguardo a un possibile cambiamento dell’alieno.

Tuttavia, come in altri remake live-action di classici Disney, assisteremo evidentemente ad alcune modifiche alla trama originale e all’elenco dei personaggi.

Quello che sappiamo di questa versione è che ci sarà un nuovo personaggio secondario: la signora Tūtū, una vicina di casa di Nani e Lilo, affettuosa e arguta, di circa settant’anni.