Gli occhi di tutta la Francia questa sera saranno rivolti verso il Louis II di Montecarlo, teatro dello scontro d’alta quota tra Monaco e Paris-Saint Germain. I parigini dopo quindici giornate guidano la classifica della Ligue 1 con 37 punti, insidiati dal Marsiglia e dai monegaschi che inseguono a quota 30. I biancorossi però avranno una grossa chance nel sedicesimo turno di campionato, dato che possono lanciare un segnale forte al PSG.
La sfida tra Monaco e PSG: in palio campionato e Supercoppa
Monaco e Paris Saint-Germain apriranno con largo anticipo la sedicesima giornata, che poi proseguirà tra il 3 e il 5 gennaio con tutti gli altri match. Il PSG di recente ha fatto suo anche lo scontro con il Lione, superato con un buon 3-1 al Parco dei Principi. Gli uomini di Luis Enrique hanno guadagnato parecchio terreno nell’ultimo weekend, sfruttando in particolare i mezzi passi falsi di Monaco e Marsiglia.
I monegaschi, dopo l’ottima vittoria conquistata ai danni del Tolosa, sono stati bloccati allo Stade Auguste-Delaune dal Reims, che ha raccolto un ottimo punto grazie ad un prezioso 0-0. Beffato anche l’OM di Roberto De Zerbi, che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive pareggiando contro il Lille al Velodrome.
Il Marsiglia era riuscito a sbloccare il punteggio con Merlin, autore del vantaggio marsigliese maturato nel primo tempo. L’OM però è stato beffato nel finale dal Lille, che a pochi minuti dal novantesimo ha trovato il gol dell’1-1 con Diakite. Due rallentamenti improvvisi che hanno premiato il Paris Saint-Germain, che ha così conquistato il titolo di campione d’inverno a due giornate dalla fine del girone d’andata.
Il Monaco cerca una vittoria che manca da quasi due anni
Le principali pressioni di conseguenza ricadranno sulle spalle del Monaco, che avrà a disposizione un match point importante per tenere viva la corsa al titolo. Una vittoria potrebbe essere fondamentale per gli uomini di Hutter, che si porterebbero a -4 dalla vetta. La sconfitta, al contrario, per i biancorossi rappresenterebbe una sorta di esclusione dalla lotta per la Ligue 1.
Il PSG infatti si porterebbe a +9 rispetto al Monaco, liberando spazio anche al Marsiglia per una mini fuga solitaria verso il secondo posto. I biancorossi poi vorranno puntare ad una vittoria che manca da quasi due anni contro il Paris. L’ultimo successo assoluto del Monaco risale al febbraio 2023, quando il PSG fu sconfitto per 3-1 proprio al Louis II. I monegaschi a novembre dello stesso anno vennero battuti sonoramente dal Paris, che passò con largo 5-2 al Parco dei Principi.
E nel match successivo, valido per la ventiquattresima giornata dell’ultima Ligue 1, il Monaco non riuscì ad andare oltre lo 0-0 tra le mura amiche. Il match di questa sera sarà anche un antipasto dell’edizione 2024 del Trophée des Champions, l’equivalente francese della Supercoppa Italiana.
Due precedenti tra Monaco e PSG nel Trophée des Champions
Il Monaco si è qualificato grazie al secondo posto conquistato nell’ultima Ligue 1, vinta proprio dal PSG che ha fatto sua anche la Coppa di Francia. Le due squadre quindi si ritroveranno anche a Doha, dove il prossimo 5 gennaio andrà in scena la 48esima edizione del torneo. Il Monaco punterà al quinto successo nella competizione, dove non trionfa addirittura dal 2000.
Il Paris Saint-Germain, invece, cercherà di difendere il titolo vinto sia nel 2022 che nel 2023, mettendo nel mirino la tredicesima affermazione assoluta nella manifestazione. I parigini sono praticamente i padroni del Trophée des Champions, giocato per 17 volte tra il 1986 e il 2023. La tradizione del PSG è favorevole anche se si guarda ai confronti con il Monaco, un avversario incrociato per due anni consecutivi in Supercoppa. PSG e Monaco, infatti, sono state le protagoniste delle edizioni 2017 e 2018.
La vittoria in entrambi i casi è andata ai parigini, che nel luglio 2017 firmarono una rimonta allo Stade Ibn Batouta di Tangeri (Marocco). Il Monaco in quel caso passò in vantaggio con Sidibé, crollando nella ripresa di fronte ai gol di Dani Alves e Rabiot. L’anno successivo il PSG si impose con un poker allo stadio CSU di Shenzhen (Cina), dove sfruttò una doppietta di Di Maria, unita alle reti di Nkunku e Weah.