A partire da oggi, 18 dicembre 2024, la piattaforma SIISL è aperta a tutti coloro che cercano lavoro. Lanciata, inizialmente, solo per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro, adesso possono iscriversi anche i percettori di Naspi e Dis-Coll. L’obiettivo è semplificare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro per i cittadini e le imprese.
Nell’articolo ti spiegherò come funziona la piattaforma che, da oggi, è aperta a tutti.
Come funziona la piattaforma SIISL per cercare lavoro
Inizialmente lanciata solo per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro, ora la piattaforma SIISL è aperta anche ai percettori di Naspi e Dis-Coll.
Dal 24 novembre, inoltre, è diventata obbligatoria per i percettori di Naspi o Dis-Coll e per chi riceve gli altri assegni di disoccupazione. La registrazione deve avvenire entro 15 giorni dall’accoglimento della richiesta di disoccupazione.
Ampliando la possibilità di iscrizione, si prevede che la piattaforma possa raggiungere 25 milioni di utenti.
SIISL si serve dell’intelligenza artificiale che gli permette di creare un matching tra domande e offerte di lavoro, in un processo rapido e funzionale.
I cittadini possono accedere alla piattaforma SIISL con le proprie credenziali SPID o CIE e caricare il proprio curriculum vitae. In questo modo, la piattaforma sa quali sono le esperienze formative e professionali e può usarle per calibrare la ricerca di lavoro. Non c’è solo la possibilità di caricare il CV, ma si possono indicare anche i propri campi di interesse. In questa maniera, l’algoritmo è più facilmente orientato verso determinati settori.
Tutti, così, hanno la possibilità di visualizzare tutte le offerte di formazione e lavoro disponibili di volta in volta. Le aziende possono inserire offerte di lavoro.
Gli utenti possono indicare le categorie di aziende alle quali sono interessati e, al contempo, escludere la visibilità a determinate imprese. Sulla piattaforma, è possibile candidarsi per le offerte di lavoro di interesse e richiedere un colloquio con l’azienda.
Cosa possono fare i cittadini sulla piattaforma
I cittadini possono caricare sulla piattaforma il proprio curriculum vitae, completo delle esperienze formative e professionali.
Inoltre, possono esprimere le proprie conoscenze e aspettative lavorative. Al contempo, i cittadini possono valutare con attenzione le diverse offerte di lavoro selezionate dall’intelligenza artificiale. In questo modo, si punta a una scrematura che permette di avere più chiaro l’obiettivo e arrivare a valutare prima le offerte di lavoro più adatte alle proprie competenze e ai propri interessi.
Cosa possono fare le aziende
Le aziende possono caricare annunci e rispondere ai candidati riguardo alle manifestazioni di interesse e alle richieste di colloquio.
In questo modo, è molto più facile individuare il candidato più adatto a ricoprire la posizione lavorativa aperta.
Qual è l’obiettivo del portale?
Con l’apertura a molti più utenti, il portale si pone l’obiettivo di creare un mercato del lavoro più inclusivo e dinamico e dove la domanda e l’offerta si incontrino più facilmente e in modo trasparente.
Le sfide future non sono facili da affrontare, soprattutto considerando le rapide evoluzioni del mercato del lavoro. Quindi, garantire la formazione e la stessa occupabilità dei lavoratori è il primo passo per andare in questa direzione e affrontare tutte le sfide del futuro.
A partire dal mese di febbraio 2025, è previsto l’accesso dei centri per l’impiego per supportare la compilazione dei curriculum vitae. Inoltre, sempre dal prossimo anno, l’accesso sarà esteso ai collaboratori percettori dell’indennità ISCRO e ai cittadini stranieri con permesso di lavoro.
Le novità non finiscono qui. Sempre dal 2025, SIISL potrebbe diventare un’app, utilizzabile dal proprio smartphone. In questo modo si punta ad accelerare il processo di semplificazione.
Per riassumere la Piattaforma SIISL
A partire dal 18 dicembre 2024, la piattaforma SIISL è aperta a tutti coloro che cercano lavoro, inclusi i percettori di Naspi e Dis-Coll. Inizialmente lanciata per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro, ora la piattaforma punta a raggiungere 25 milioni di utenti.
Grazie all’intelligenza artificiale, facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, permettendo ai cittadini di caricare il proprio curriculum e alle aziende di pubblicare offerte. Inoltre, dal 2025, SIISL potrebbe diventare un’app per smartphone.