Ariana Grande ha da poco debuttato al cinema con “Wicked” adattamento dell’omonimo musical che è il prequel de Il Mago di Oz. Nella pellicola la cantante interpreta Glinda, quella che sarà la Strega Buona del Sud, mentre l’altra protagonista, Cynthia Erivo, è Elphaba, quella che diventerà la Malvagia Strega dell’Ovest. Seppur la musica sia stata sempre centrale nella sua vita, ora non sarà più così. In un’intervista a Variety la cantante ha annunciato di volersi prendere una pausa dalla musica. La notizia ha sconvolto i fan anche perché la Grande non ha saputo dare tempistiche certe, né ha fatto capire se effettivamente tornerà mai sulle scene.

Ariana Grande lascia la musica, il motivo

Nei giorni scorsi era circolata l’indiscrezione secondo la quale Ariana Grande sarebbe partita in tour nel 2025. La casa discografica aveva però smentito facendo sapere che per il futuro non era previsto un tour ma che l’artista rimaneva comunque riconoscente ai suoi fan per l’amore e il supporto di questi anni.

Ieri la cantante ha rilasciato un’intervista a Variety in cui ha fatto capire che difficilmente la vedremo in tour o negli studi di registrazioni nei prossimi anni. La cantante americana ha dichiarato di volersi dedicare alla recitazione:

“Penso infatti che nei prossimi anni farò altro, esplorerò diverse forme d’arte, e penso che recitare mi faccia sentire a casa in questo momento. Ed è quello a cui mi voglio dedicare. Sono grata per la comprensione dei miei fan. Sono così grata per il modo in cui siamo cresciuti insieme durante tutto questo viaggio con ‘Wicked’. Certamente la musica sarà sempre parte della mia vita”.

Nessuno stop definitivo o addio alla musica per lei ma la volontà di concedersi una pausa per dedicarsi ad un’altra grande passione, la recitazione. D’altra parte, prima di iniziare la carriera musicale, Ariana Grande ha recitato nella serie tv per ragazzi Victorious e Sam & Cat ed è apparsa anche in un musical. Successivamente, la sua voce e il suo talento l’hanno resa una delle cantanti più popolari e amate del mondo, l’idolo delle teenager. La partecipazione al film “Wicked” ha però riacceso in lei quella fiamma che si era forse sopita e ora è evidente che vuole recuperare il tempo perso e dedicarsi assiduamente al cinema.

Uno stop che dunque appare molto ragionato: dopo anni pieni di successi e riconoscimenti, la cantante è certa che una pausa può essere un punto di inizio verso altri successi senza che nulla di ciò che si lascia alle spalle possa venire dimenticato.

La nomination ai Golden Globes

Ariana Grande ha ottenuto la sua prima nomination ai Golden Globes per il suo ruolo nel film “Wicked”. Grande è stata candidata per la migliore interpretazione di un’attrice in un ruolo non protagonista in qualsiasi categoria di film insieme a Selena Gomez (Emilia Pérez), Felicity Jones (The Brutalist), Margaret Qualley (The Substance), Isabella Rossellini (Conclave ) e Zoe Saldaña (Emilia Pérez).

Surreale” è stato il commento della Grande dopo aver ricevuto la notizia della nomination. Non poteva essere però altrimenti visto che i fan hanno adorato l’interpretazione del suo personaggio. La Grande è riuscita a dare un tocco comico in mezzo a temi seri e importanti come la discriminazione e l’accettazione.

E ora gli occhi sono puntati anche sugli Oscar. Anche se diversi pezzi di “Wicked” non sono stati eletti tra le migliori canzoni originali, Ariana Grande sarebbe disposta ad esibirsi durante la cerimonia in coppia con la co-protagonista Cynthia Erivo anche lei candidata ad un Golden Globe.

Il successo di Wicked è ormai inarrestabile ma la produzione e i fan stanno già pensando al secondo capitolo del film che ora ha un nuovo titolo ufficiale. Si chiamerà Wicked: For Good e dovrebbe uscire nelle sale il 21 novembre 2025.

In sintesi

  • Pausa dalla musica: Ariana Grande ha annunciato di volersi prendere una pausa dalla musica per concentrarsi sulla recitazione, in particolare dopo il successo ottenuto con il film Wicked. Non ha escluso un ritorno futuro, ma ha dichiarato che recitare le fa sentire “a casa” in questo momento della sua vita.
  • Successo in Wicked e riconoscimenti: La sua performance come Glinda in Wicked ha ricevuto apprezzamenti, tanto da guadagnarsi una nomination ai Golden Globes come migliore attrice non protagonista. La Grande ha commentato la nomina come “surreale” e ha dichiarato di essere grata per l’affetto dei suoi fan.
  • Futuro cinematografico: Ariana Grande continuerà a dedicarsi alla recitazione, con il prossimo capitolo di Wicked, intitolato Wicked: For Good, previsto per il 2025. Non è previsto un tour musicale, ma l’artista rimane riconoscente per il supporto ricevuto dai fan nel corso della sua carriera.