Novità indiscussa del mese di dicembre 2024, il bonus Natale sarà corrisposto agli aventi diritto insieme alla tredicesima mensilità.
Chi, però, pur avendo i requisiti per averlo non lo ha ricevuto, può comunque richiederlo nel 2025. Questa possibilità è prevista a prescindere di quale sia stata la motivazione della mancata erogazione.
Ti spiegherò subito come richiederlo nel 2025, ma intanto ti invito a vedere l’interessante video YouTube pubblicato da Fiscalizzato, che spiega nel modo più completo possibile come richiedere il bonus Natale da 100 euro.
A chi spetta il bonus Natale da 100 euro: i requisiti
A dicembre, oltre allo stipendio e alla tredicesima mensilità, i lavoratori dipendenti che soddisfano alcune condizioni riceveranno anche il bonus Natale.
Si tratta di una misura di importo fino a 100 euro netti, rivolta ai lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato che rispettano i seguenti requisiti:
- Almeno un figlio a carico;
- Reddito annuo non superiore a 28.000 euro.
Il bonus è stato introdotto dal decreto Omnibus e rappresenta una sorta di anticipo al bonus Befana, una misura che veniva erogata con il nuovo anno.
Sono previsti circa 4,5 milioni di percettori: numeri importanti che testimoniano la volontà di alleviare le difficoltà economiche che, durante le feste, si fanno sentire di più. I 100 euro del bonus Natale, infatti, possono essere utilizzati per comprare regali da mettere sotto l’albero.
Parliamo di un bonus che deve essere un sostegno per le spese natalizie, ma fortemente condizionato e limitato di paletti come la composizione del nucleo familiare e il reddito annuo.
Il bonus è una tantum e viene erogato su richiesta al proprio datore di lavoro. Chi ha avuto più rapporti di lavoro durante l’anno deve presentare la Certificazione Unica di tutte le precedenti occupazioni. Invece, in caso di lavoro part time, il bonus viene erogato dal datore di lavoro scelto, al quale sono stati forniti i dati necessari per calcolare l’importo spettante.
Un appunto sul calcolo: i periodi lavorativi sovrapposti in caso di più rapporti di lavoro contemporanei vengono considerati una sola volta e non cumulati.
Come richiedere il bonus Natale nel 2025
Molti lavoratori beneficiari del bonus Natale non lo hanno ricevuto insieme alla tredicesima. C’è ancora tempo per recuperarlo. Infatti, riceverlo insieme alla tredicesima non è la sola opzione.
Anche se la misura è pensata per dare un sostegno in un periodo di maggiori spese, come lo sono i giorni delle festività natalizie, il bonus può essere richiesto anche dopo dagli aventi diritto che non lo hanno ricevuto insieme alla tredicesima mensilità.
Il bonus Natale potrà essere richiesto in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi: modello 730 e modello Redditi Persone Fisiche.
In questo modo, i 100 euro saranno ottenibili da tutti gli aventi diritto che, a dicembre, sono rimasti senza.
Le istruzioni su come fare arriveranno dall’Agenzia delle entrate. Per questo bisogna aspettare che l’Ente pubblichi il pacchetto di informazioni sui modelli dichiarativi.
Chi può recuperarlo nella dichiarazione dei redditi
I beneficiari del bonus Natale che, per una qualsiasi ragione, non lo hanno ricevuto a fine anno, possono comunque ottenere i 100 euro direttamente nella dichiarazione dei redditi.
Molti cittadini, infatti, non hanno presentato la domanda al datore di lavoro. Tuttavia, per molti altri beneficiari, recuperare i 100 euro in dichiarazione è l’unica alternativa. Parlo di tutti quei lavoratori che non hanno un datore di lavoro che opera in qualità di sostituto d’imposta.
Si pensi, per esempio, a chi ha perso da poco il lavoro: anche se nel 2024 ha svolto un’attività lavorativa, al momento della richiesta del bonus non aveva un contratto in essere né un datore di lavoro al quale richiedere il bonus. Inoltre, è anche il caso dei lavoratori dipendenti del settore domestico.
Il bonus Natale da 100 euro non si esaurisce solo nelle feste natalizie, ma rimane comunque ottenibile anche dopo.
Per riassumere
A dicembre 2024, il bonus Natale da 100 euro sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità per i lavoratori che soddisfano determinati requisiti, come avere almeno un figlio a carico e un reddito annuo non superiore a 28.000 euro.
Chi non ha ricevuto il bonus insieme alla tredicesima potrà richiederlo nel 2025, presentando la domanda durante la dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Redditi). Anche i lavoratori senza un datore di lavoro sostituto d’imposta, come quelli del settore domestico o chi ha perso il lavoro, possono recuperarlo. Le istruzioni arriveranno dall’Agenzia delle Entrate.