L’Atalanta si prepara all’esordio stagionale in Coppa Italia. La Dea, grazie al quarto posto conquistato nell’ultima Serie A, si è garantita un posto negli ottavi di finale. La prima avversaria sulla strada dei nerazzurri sarà il Cesena, formazione di Serie B che è riuscita ad eliminare Padova, Verona e Pisa.
Un percorso decisamente positivo per i bianconeri, che hanno conquistato tre vittorie consecutive in questa Coppa Italia. Il Cesena, quindi, domani sera proverà a calare il poker o a conquistare una qualificazione per sorprendere anche il pubblico del Gewiss Stadium. L’Atalanta, invece, non vorrà deludere i propri tifosi, che hanno visto parecchie finali negli ultimi anni, soprattutto in Coppa Italia.
Atalanta, tre finali di Coppa Italia dal 2019 al 2024
L’Atalanta tra il 2019 e il 2024 ha raggiunto per ben tre volte la finale di Coppa Italia, incappando sempre in una sconfitta. La Dea cinque anni fa si spinse fino al match decisivo contro la Lazio, che si impose solo nel finale allo Stadio Olimpico di Roma. I biancocelesti, infatti, risolsero la gara solo nel finale grazie alle reti di Milinkovic-Savic e Correa.
La formazione bergamasca, tuttavia, conquistò il pass per la finale anche nel 2021. La formazione di Gian Piero Gasperini si arrese alla Juventus di Andrea Pirlo, a cui bastarono le reti di Kulusevski e Chiesa per mettere in bacheca il trofeo. All’Atalanta, invece, valse a poco la rete del momentaneo 1-1 siglata da De Roon.
La Juventus ha avuto la meglio sulla Dea anche nella finale del 2024, decisa da un guizzo di Vlahovic quattro minuti dopo il fischio d’inizio. L’Atalanta di conseguenza cercherà di ripetersi anche nel 2025, trovando prima di tutto il pass per i quarti di finale. Il Cesena è solo il primo ostacolo nella corsa al trofeo, dato che i nerazzurri, in caso di vittoria, se la vedranno contro il Bologna nel turno successivo.
L’Atalanta nel 1963 ha vinto la sua prima e unica Coppa Italia
Il digiuno in Coppa Italia dell’Atalanta è forse quello più lungo, se si guarda a tutte le altre big di Serie A. L’unica affermazione della Dea risale alla stagione 1962-1963, conclusa con una storica vittoria ai danni del Torino. L’Atalanta in quel caso si impose con un netto 3-1 a San Siro, trascinata da una tripletta di Angelo Domenghini, a cui risponde vanamente Ferrini nel finale.
La Dea tornò in finale soltanto venticinque anni dopo, affrontando il Napoli di Ottavio Bianchi nel doppio confronto del 1987. Gli azzurri si imposero già all’andata con un 3-0 maturato al San Paolo, vincendo di misura anche nel match di ritorno giocato a Bergamo. L’Atalanta centrò la finale pure nel 1996, ma subì ancora una sconfitta per mano della Fiorentina.
La Coppa Italia è un chiaro obiettivo dell’Atalanta
Nella mente di Gasperini, quindi, non c’è solo la suggestione legata alla vittoria dello Scudetto. L’Atalanta vuole togliersi una soddisfazione anche in Coppa Italia, puntando alla quarta finale nel giro di poco più di un anno. Nel corso del 2024 i nerazzurri si sono spinti fino al match decisivo per l‘assegnazione dell’Europa League, vinto qualche mese fa ai danni del Bayer Leverkusen, punito grazie dalla storica tripletta di Lookman.
Dopo il trionfo europeo, l’Atalanta si è garantita anche un posto in Supercoppa Europea, cedendo di fronte al Real Madrid di Carlo Ancelotti. La finale di Coppa Italia, quindi, rappresenterebbe un altro passo in avanti per la società nerazzurra, che non sembra conoscere alcun limite in questa stagione.
In semifinale potrebbe rivedersi proprio la Juventus, che si prepara al match d’esordio previsto questa sera contro il Cagliari. Un confronto a cui l’Atalanta non arriverebbe certamente da sfavorita, visto che ormai Gasperini e i suoi fanno paura a chiunque: sia in Italia che in Europa.