La notizia è ufficiale: Wicked 2 è pronto, per la gioia di tutti i fan che hanno amato il musical fantasy con protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo. La favola che racconta l’amicizia, la magia e la diversità tornerà sul grande schermo per un nuovo entusiasmante capitolo, ricco di emozioni. Direttamente dalla storia ispirata al Mago di Oz, scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama, il cast e la data di uscita dell’attesissima pellicola.
L’avventura di Elphaba e Glinda, nata grazie al successo prima a teatro, con il musical a Broadway, e continuata al cinema, con il film uscito in sala lo scorso 21 novembre 2024, non si fermerà e tornerà a far cantare e commuovere tutto il pubblico. Per chi non ancora non avesse visto Wicked, ecco il trailer ufficiale della pellicola disponibile sul canale YouTube di Universal Pictures:
“Wicked 2”, fuori la data di uscita e il titolo del film
Dopo il clamoroso consenso ottenuto al botteghino – parliamo di una cifra che supera i 500 milioni di dollari in tutto il mondo – il film con protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo avrà un sequel, che è già stato girato insieme alla prima parte.
La notizia è ufficiale: Wicked 2 uscirà presto, per la gioia di tutti i fan del musical. Il secondo capitolo della storia che narra le avventure di Galinda (alias Glinda) ed Elphaba si chiamerà Wicked: For Good.
Come riportato da Variety, Il nome del film è preso in prestito da una delle canzoni più famose (le musiche sono opera di John Powell) presenti all’interno dello spettacolo che ha fatto sognare Broadway, in cui si celebra il passaggio dall’acerrima rivalità all’instaurazione della nuova amicizia tra le due protagoniste.
La data di uscita di Wicked 2 da segnare in agenda è il prossimo 21 novembre 2025. Nel cast del film torneranno le immancabili protagoniste, Ariana Grande nel ruolo di Galinda, la Strega Buona del Nord, e Cynthia Erivo, nei panni di Elphaba, la Strega Malvagia dell’Ovest.
Tra le altre presenze confermate ci saranno: Jonathan Bailey che interpreterà Fiyero, Michelle Yeoh (Madame Morrible), Jeff Goldblum (Il meraviglioso mago di Oz), Peter Dinklage (Dr. Dillamond), Ethan Slater (Boq Woodsman) e Marissa Bode (Nessarose Thropp).
La trama di “Wicked 2”: cosa ci aspetta nel secondo capitolo
La storia di Wicked 2 riprenderà dal punto in cui era stata interrotta nel primo film, firmato alla regia da Jon M. Chu e scritto da Winnie Holzman e Dana Fox. Il pubblico verrà catapultato ancora una volta nella mitica Terra di Oz e gli eventi saranno quelli narrati nel secondo atto del musical.
Tutto il racconto ruota attorno all’amicizia tra Elphaba e Galinda, tra alti e bassi. Il legame delle protagoniste verrà messo alla prova in diverse occasioni, complice le loro nuove identità: rispettivamente Elphaba come Strega Cattiva dell’Ovest e Glinda la Buona. I mutamenti dell’amicizia e lo spirito di rivalità fra le due potentissime streghe saranno responsabili dei cambiamenti dell’intero mondo di Oz.
La collocazione temporale del film è a diversi anni di distanza da quanto accaduto nel primo. Elphaba è diventata la Malvagia Strega dell’Ovest; Glinda e Madame Morrible (l’ex direttrice della scuola di Shiz) lavorano sotto il governo del Mago di Oz. Una squadra speciale, capitanata da Fiyero, è stata incaricata di catturare la strega dalla pelle verde. Nessa, la sorella minore di Elphaba, ha accresciuto il suo potere ed è diventata la malefica governatrice di Munchkinland nonché Malvagia Strega dell’Est.
Elphaba è animata dal desiderio di aiutare le persone e gli animali del regno di Oz, cercando di fare del bene ma finisce sempre per ottenere il risultato opposto, ferendo e mettendo in pericolo gli abitanti del magico mondo e i suoi cari.
Il preludio del cambiamento si scatena quando viene uccisa Nessa, per opera della casa di Dorothy Gale. A quel punto nessuno potrà più fermare l’esplosione della natura malvagia di Elphaba, che si trasformerà nel personaggio del romanzo del mago di Oz che tutti conosciamo.
“Wicked”: una favola che racconta amicizia, magia e diversità
Dopo aver scoperto la data di uscita, la trama e una parte del cast di Wicked 2, non ci resta che fare un piccolo passo indietro per un breve recap sul primo film. Il racconto è tratto dall’Atto I dell’omonimo musical di Broadway di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, tratto dal romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire. L’intera storia si basa sulla rivisitazione della magistrale opera de Il meraviglioso mago di Oz scritto da L. Frank Baum.
La trama narra le origini delle due più potenti streghe del magico mondo di Oz. La sorridente, popolare e dolce Galinda (Ariana Grande) – poi nota come Glinda – che ancora deve trovare il suo posto nel mondo nonostante la notorietà; stessa sorte in cui si trova Elphaba (Cynthia Erivo), una ragazza solitaria dalla pelle verde, dotata di grandi poteri, spesso incompresa dal mondo.
Le due protagoniste si conosceranno nell’Università di Shiz a Oz, che entrambe frequentano per imparare a usare i propri poteri. Dopo una serie di scontri, Galinda ed Elphaba diventano amiche per la pelle. Il loro legame giunge a una svolta e si trasformerà nuovamente dopo l’incontro con il meraviglioso mago di Oz. Alla fine le giovani donne si troveranno inevitabilmente messe davanti al loro destino: essere rispettivamente una la Buona Strega (Glinda), mentre l’altra la Strega Cattiva dell’Ovest (Elphaba).
Perché guardare “Wicked” se ami il cinema e il musical
- Una storia avvincente di amicizia e magia: Wicked esplora le origini delle due streghe più iconiche del mondo di Oz, raccontando una storia di amicizia profonda, rivalità e trasformazione personale, il tutto ambientato in un universo magico e affascinante.
- Un cast stellare e performance straordinarie: Con protagoniste le voci iconiche di Ariana Grande e Cynthia Erivo, affiancate da attori del calibro di Michelle Yeoh, Jeff Goldblum e Jonathan Bailey, il film promette interpretazioni indimenticabili e canzoni emozionanti.
- Il fascino senza tempo di un musical di successo: Basato sul celebre spettacolo di Broadway, Wicked combina un racconto coinvolgente con musiche leggendarie, celebrazione della diversità e temi universali che continuano a conquistare il pubblico di tutte le età.