Un nome che è simbolo di una carriera vissuta all’insegna del giornalismo, quella di Vittorio Feltri. Nato a Bergamo il 25 giugno 1943, all’età 81 anni nel settore è conosciuto da tutti con il soprannome di “Il direttore”, per aver guidato nel corso del suo lungo ramo di attività giornali di spicco come L’Indipendente, L’Europeo e Il Giornale. Nel 2000 ha fondato Libero, di cui fino al 7 settembre 2023 è stato direttore editoriale, prima di passare il testimone a Daniele Capezzone.
Giornalista, scrittore saggista e opinionista, Feltri ha lasciato anche le sue tracce nel mondo della politica: è stato il secondo candidato più votato nei primi tre scrutini e il terzo nel quarto, che ha portato all’elezione di Sergio Mattarella durante le presidenziali del 2015.
Nel 2021 è stato eletto consigliere comunale di Milano con Fratelli d’Italia. Dopo sette mesi si è dimesso per prendersi cura della sua salute. Alle regionali del 2023 è stato eletto ancora una volta capolista dello stesso partito.
Il primo amore e la prima moglie
Ha raccontato l’aneddoto del colpo di fulmine con una ragazza quando era ancora a scuola. Aveva vinto un premio per un tema ed era andato a leggerlo ad alta voce in una classe di sole ragazze. Tutte gli fecero i complimenti applaudendo tranne una: Maria Luisa. Ne parlò in una lunga intervista al Corriere della Sera nel 2022.
Dopo quell’avventura e qualche bacio tra muretti e corridoi, il giovanissimo Feltri finì per innamorarsi di un’altra ragazza con lo stesso identico nome e questa rimase incinta.
Decise così di sposarla, rimanendo al suo fianco dal 1944 al 1967. Da lei ebbe le due gemelle Saba Laura e Laura Adele. Il nome della prima viene da quello del suo poeta preferito. Non immaginava lontanamente che le figlie sarebbero state due. Infatti, quando lo scoprì, svenne e dovette essere rianimato con una puntura.
Rimase vedovo poco dopo: la moglie morì per complicazioni legate al parto a soli vent’anni. Da solo con due bambine, Vittorio si sentì completamente perso. Ha raccontato così l’epilogo della triste vicenda:
Cosa potevo fare con due neonate? Le portai al brefotrofio. Mi guardai attorno, c’erano molte impiegate. Scelsi quella con le gambe più belle. La corteggiai, e la sposai. Ha fatto da madre alle bambine, le sarò grato per sempre.
La moglie di Vittorio Feltri: Enoe Bonfanti
E da qui nasce la relazione con la sua storica seconda moglie: Enoe Bonfanti, nata nel 1938 e sposata da Feltri nel 1968. Insieme hanno avuto i figli Mattia e Fiorenza.
Enoe è una donna avvolta dalla riservatezza. Aveva 30 anni quando ha conosciuto Feltri e nel frattempo si stava frequentando con un uomo benestante. All’epoca, Vittorio era ancora in condizioni economiche disagiate e sua mamma non voleva vederlo con lui. A pesare sulla scelta, era anche il fatto che avrebbe dovuto fare da matrigna alle sue bambine. La vita e l’amore però, le hanno riservato tutt’altro destino.
Sono ormai sposati da 57 anni e l’amore è ancora molto vivo da parte di Vittorio, che però, nonostante il sentimento, non ha negato di essersi lasciato andare a qualche distrazione. Ne ha parlato così in una puntata de I Lunatici di Rai Radio2 nel 2022:
“Sono sposato con una donna che mi ha salvato la vita. Qualche distrazione me la sono presa anche io, come tutti. Non si è trattato di tradimenti autentici ma di diversificazioni. Il tradimento autentico è quando uno si innamora, lascia la moglie e i figli, va da un’altra parte. Sono cose che bisogna evitare perché non servono. Io queste cose le ho sempre evitate e sono ancora con mia moglie, con la quale mi trovo benissimo”
Vittorio Feltri non si ha mai esitato a esprimere il suo punto di vista, nemmeno quando si è trattato di gossip. Lo ha fatto con la sua solita propensione giornalistica, con il piglio deciso che di solito lo lega alla più seria attualità. Ospite del programma di Piero Chiambretti Donne sull’orlo di una crisi di nervi, Feltri si è espresso sul dissing tra Tony Effe e Fedez, che ha coinvolto anche le ex dei due rapper, Taylor Mega e Chiara Ferragni, esploso a settembre 2024.
Ecco il video del suo intervento in trasmissione:
Le condizioni di salute di Vittorio Feltri: i due interventi
A febbraio 2022, Feltri ha scoperto di avere un nodulo al seno, un tumore insolito per un uomo, ma che non è escluso possa verificarsi. Si è operato il 1 marzo 2022 e ha scritto una lettera di incoraggiamento a Fedez, dopo che quest’ultimo ha rivelato al pubblico di avere il cancro al pancreas, raccontandogli la sua esperienza.
A ottobre 2023, il giornalista ha parlato al pubblico di un altro particolare problema di salute al Corriere della Sera. Ha avuto un versamento polmonare ed è stato operato dalla figlia dell’ex ministro della salute Umberto Veronesi, Giulia. L’intervento in sé è andato tutto liscio, ma è stata la convalescenza a mettere a dura prova la resistenza fisica del giornalista. Riprendersi è stato difficile.
“La degenza, rimanere bloccati a letto, avvertire la mancanza di forze. Non riuscire a stare in piedi non è una bella sensazione. A quest’età, poi, i cattivi pensieri vengono spontanei”