Teo Mammucari non sta bene. È lui stesso a dichiararlo dopo l'ondata di critiche per la sua incisiva uscita di scena dal programma Belve, andata in onda il 10 dicembre 2024. Della sua ospitata da Francesca Fagnani si è detto di tutto, ma in prima persona il conduttore ha rivelato le ragioni dietro l'abbandono dell'intervista a Selvaggia Lucarelli, la graffiante giudice di Ballando con le Stelle, sempre pronta in prima linea ad analizzare ogni episodio e polemica a cui assistiamo sui social e in tv. Secondo quanto raccontato dallo stesso Teo Mammucari, a giocare un brutto scherzo sarebbe stata l'ansia: non era pronto per affrontare una trasmissione del genere.
Forse aveva percepito tutto la stessa Fagnani, a fine intervista:
La puntata di Belve mandata in onda su Rai 2 il 10 dicembre 2024 ha lasciato tutti a bocca aperta per l'intervento del conduttore Teo Mammucari, ospite della trasmissione.
Il pubblico non ha potuto non rimanere perplesso davanti a un Teo Mammucari indisposto e nervoso sin dal primo istante in cui si è seduto sullo sgabello dello studio di Francesca Fagnani. Ogni domanda è stata percepita come un attacco personale, l'uso del "lei", tipico del format del programma, criticato e sgradito dallo stesso Teo, che non ha perso occasione per far notare alla conduttrice che preferiva si rivolgesse a lui usando il "Tu."
Osservando l'intervista, durata solo diciannove minuti prima che Mammucari abbandonasse lo studio, è evidente un ospite nervoso, carico di risentimento e pentito di essersi presentato fin dall'inizio. Alla fine del dialogo con Fagnani, a coronare l'uscita, un "vaffa**lo" pronunciato mentre esce dallo studio.
I momenti salienti dell'intervista non riuscita sono stati ben riassunti da questa clip Rai di La vita in diretta:
Si potrebbe pensare che Teo abbia inscenato una performance studiata nei minimi dettagli, dall'inizio alla fine. Non sarebbe un'ipotesi assurda, considerando le dinamiche dell'intervista e l'espressione incredula di Francesca Fagnani, che a fatica cerca di portare avanti la trasmissione. Tuttavia, è stato lo stesso Mammucari a definire quel momento come un autentico episodio spiacevole, durante l'intervista con Selvaggia Lucarelli per Il Fatto Quotidiano.
Teo Mammucari starebbe affrontando un periodo difficile della sua vita. La risposta a tutto ciò abbiamo visto nello studio di Belve risiederebbe nell'ansia che lo divora ogni giorno. Lo ha rivelato così a Selvaggia Lucarelli:
"Quando prendi il Lexotan per dormire, vuol dire che qualcosa non va."
Si sentiva in difetto, bisognoso di attaccare per difendersi. Ha provato a parlare di sé, ma non ci è riuscito. Mammucari ha dichiarato a Selvaggia che sta scrivendo anche un libro su se stesso per aprirsi, ma il percorso sembra essere difficile.
Dopo essersi mostrato al pubblico diffidente, scontroso dall'inizio alla fine, a Selvaggia Lucarelli ha rivelato semplicemente:
Un panico che, almeno per un po', avrà un prezzo alto per il conduttore, il quale ha dichiarato di aver ricevuto insulti, minacce, insieme ai meme che comunque non lo hanno granché divertito. Il momento, da tutti i punti lo si guardi, per Mammucari è risultato sgradevole.
Selvaggia ha pubblicato alcuni estratti di intervista direttamente nelle storie del suo profilo Instagram, proprio come questo:
E il panico paralizzante sta veramente mettendo a dura prova il suo lavoro. Mammucari starebbe valutando profondamente di prendersi una pausa dal mondo dello spettacolo:
Secondo quanto racconta lo stesso Mammucari, in ogni caso, quel triste "vaff**ulo" lo avrebbe pronunciato in un momento diverso rispetto a quanto abbiamo visto in tv:
Era stata Selvaggia Lucarelli la prima a dichiarare un senso di disagio da parte di Teo Mammucari nel confrontarsi con figure di donne dominanti. L'aveva fatto nella sua newsletter ufficiale il giorno dopo la puntata di Belve andata in onda.
L'opinionista e giudice di Ballando con le stelle, che aveva avuto modo di confrontarsi con Mammucari nella stessa trasmissione di Milly Carlucci, lo ha definito protagonista di un'intervista autodistruttiva, incapace di accettare la posizione di potere di una donna, qualsiasi essa sia. E nel confronto per Il Fatto Quotidiano, Teo ha scoperto tutte le carte, non si è tirato indietro e ha ammesso: