Classe 1988, La Divina – come è stata soprannominata per il suo incredibile talento e glamour – Federica Pellegrini colleziona una vittoria dietro l’altra. L’ultima, per la nuotatrice olimpica, la conquista della semifinale di Ballando con le Stelle, dove gareggia insieme al maestro Pasquale La Rocca.

Lo spirito combattivo dell’atleta ha regalato emozioni anche in questa edizione 2024 del programma di Millie Carlucci, tanto da spronarla dopo un inizio piuttosto burrascoso dello show e arrivando, persino, a un passo dal podio della finale.

Per la miranese 36enne, ora, anche il ballo non ha (quasi) più segreti. Come la sua vita privata, finita spesso sulle pagine di gossip a ogni piè sospinto: è stata la stessa Federica Pellegrini, infatti, a dichiarare: “Appena c’è traccia di gossip taccio“. E il riferimento alla tormentata relazione con il collega Filippo Magnini è lampante. Ma come procede adesso la vita privata della campionessa di nuoto? Ecco tutto ciò che sappiamo.

Federica Pellegrini, gli amori “tossici” e Filippo Magnini

Attesissima la puntata di Domenica In del 15 dicembre 2024, dove sotto l’occhio vigile e attento di Mara Venier, Federica Pellegrini si racconterà in questa sua nuova veste di mamma, sportiva e ballerina. Accanto a lei siederà il compagno di ballo, il maestro Pasquale La Rocca, al suo fianco nella competizione dopo l’allontanamento di Angelo Madonia e l’infortunio di Nina Zilli.

E se il presente è tutto da scoprire, la vita privata passata di Federica Pellegrini non lascia più spazio alla fantasia. La neo ballerina, infatti, è stata per lungo tempo oggetto prediletto del gossip nostrano a causa del suo tumultuoso e a tratti “tossico” amore per Filippo Magnini.

Nuotatore professionista come lei, Filippo Magnini e Federica Pellegrini sono diventati in brevissimo tempo La Coppia più paparazzata e ammirata di tutta Italia. Il loro legame, cominciato nel 2011, sembrava destinato a durare in eterno, tale era il livello di complicità fra i due dentro e fuori dall’acqua.

Ma qualcosa è andato storto e i due hanno deciso di separarsi definitivamente nel 2017, dopo 6 lunghi anni d’amore. Dopo essere finita innumerevole volte sulle prime pagine della cronaca rosa, Federica Pellegrini ha deciso, però, di non commentare la separazione, né spiegare quali motivi hanno portato alla rottura. Sulla questione si è solamente limitata a dire: “Io e lui ci siamo massacrati, quindi è evidente che non eravamo destinati a essere importanti l’uno per l’altra.

Dal canto suo, Magnini – oggi sposato con Giorgia Palmas, dalla quale ha avuto anche una bimba – ha definito la relazione con Pellegrini: “Una bellissima storia, durata tanto, in anni importanti… Non era più sicura dell’amore. Mi ha lasciato lei. Ho sofferto molto, ho sperato per un anno, adesso ho girato pagina, è finita“. Nessun indizio neppure dal nuotatore, insomma.

Eppure, questa, non è stata l’unica storia d’amore della sportiva a finire in prima pagina. Le sue traversie sentimentali, infatti, le hanno fatto piombare addosso l’appellativo di “mangiauomini“. Un’etichetta da sempre odiata da Federica Pellegrini, che, però, non ha potuto non ammettere che le sue storie:

Non sono state violente, ma qualche parola di troppo nelle prime esperienze sentimentali magari. Io ho avuto altri problemi: tira e molla, tradimenti, mi sono incasinata la vita, sono diventata una macchina da gossip: l’ho usato, mi ha travolto, ora sto alla larga. Appena c’è traccia di gossip taccio

I 3 anni con Luca Marin

Prima della chiacchieratissima love story con Filippo Magnini, Federica Pellegrini aveva già fatto parlare di sé e della sua vita privata. Stavolta, il compagno di (dis)avventure giornalistiche è stato Luca Marin, anche lui ex nuotatore e allenatore.

I due si sono messi insieme nel 2008, ma il loro legame si è spezzato in malo modo proprio nel 2011 a causa dell’infatuazione di Federica per il collega Magnini. Una cotta iniziale, poi sfociata nell’intensa storia che tutti conosciamo, ma che non è stata presa per niente bene dall’allora fidanzato Marin.

Anzi, il sospetto di un possibile tradimento aveva talmente logorato l’ex atleta, da farlo arrivare al limite del violento, come ha raccontato la stessa Federica Pellegrini nella sua autobiografia “Oro“:Luca ha cominciato a stare male, a non mangiare e a dimagrire tantissimo. Era sospettoso, inquieto. E non aveva torto. Io ho negato“.

Per (sua) sfortuna, Federica Pellegrini viene colta in flagrante la sera successiva, mentre cammina verso la camera di Filippo Magnini da Luca Marin:

Non potevo sapere che lui stava appostato dietro lo spioncino della sua porta per sorprendermi. Mi guardai intorno e raggiunsi la stanza di Filippo, ma sul più bello sentimmo picchiare selvaggiamente contro la porta. Era Luca, che iniziò ad urlare: “Ho sentito tutto, uscite fuori o vi ammazzo”. Era fuori di sé, io e Filippo non aprimmo, sarebbe finita a botte. Lui mi urlò che stava male, se mi rendevo conto di cosa avevo fatto. Io gli risposi che c’eravamo lasciati, quindi potevo fare quello che mi pareva. Più esattamente, di fronte ai dirigenti della Federazione, dissi “posso fare sesso con chi voglio”

Federica Pellegrini sta vivendo un rapporto di grande serenità accanto a Matteo Giunta, che è anche cugino del suo ex fidanzato. I due ex nuotatori si sono sposati nell’agosto del 2022 con una cerimonia romantica a Venezia e, il 3 gennaio 2024, è nata la loro figlia Matilde. La coppia inizialmente aveva deciso di mantenere la loro relazione segreta per evitare pettegolezzi, rendendola pubblica solo dopo il ritiro di Federica dalle competizioni.

Federica Pellegrini, vita privata da sogno con Matteo Giunta

Sfortuna esaurita per Federica Pellegrini, che in amore ha finalmente trovato la sua dolce metà in Matteo Giunta. È con l’allenatore di nuoto che l’altleta è convolata a nozze lo scorso 27 agosto 2022 e dal quale ha appena avuto una bambina.

Certo, vista la disastrosa rottura con Magnini, il fatto che Federica Pellegrini abbia sposato il cugino non deve rendere gli eventi di famiglia particolarmente sereni. Ma la coppia resiste e sembra andare tutto a gonfie vele. Anzi, i due si sono conosciuti proprio grazie a Magnini, nel 2014, che ha indicato il cugino come valido allenatore per la Divina.

Sebbene l’esperienza di vita abbia insegnato e segnato Federica Pellegrini, qualche scatto rubato fra lei e Giunta ha costretto la coppia a rivelarsi nel 2021. L’ufficializzazione della relazione, però, è arrivata solamente dopo le Olimpiadi di Tokyo, tenutesi in estate, mentre a ottobre la fiaba si è coronata con la proposta di matrimonio.

La cerimonia si è svolta a Venezia, città amata da entrambi, nella chiesa di San Zaccaria con il ricevimento nel lussuosissimo resort di Isola delle Rose JW Marriott Venice. Divina e diva nello sport quanto nel privato, Federica Pellegrini ha indossato ben 3 abiti per il suo giorno speciale (organizzato proprio da quel Enzo Miccio), firmati Nicole Milano.

Tutto di corsa per la nuotatrice, che nemmeno a un anno dal “” ha annunciato di essere in attesa di un figlio dal marito Matteo Giunta. La notizia, data dall’atleta con un video social, ha fatto il giro del web. Matilde è nata il 3 gennaio 2024, con non pochi problemi. Federica Pellegrini, infatti, ha raccontato che dopo 48 ore di doloroso travaglio, il battito cardiaco della bambina è calato, costringendo i medici a intervenire con un cesareo d’urgenza.

La vita privata di Federica Pellegrini in 3 punti

  1. Passato sentimentale turbolento. Federica Pellegrini ha avuto relazioni molto mediatizzate. Tra queste, quella con Filippo Magnini, durata sei anni, che si è conclusa nel 2017 in modo doloroso, e con Luca Marin, il cui tradimento l’ha portata a una rottura difficile.
  2. Nuovo inizio con Matteo Giunta. Dopo le difficoltà sentimentali, Federica ha trovato serenità accanto a Matteo Giunta. I due si sono sposati nel 2022 e hanno avuto una figlia, Matilde, nel gennaio 2024.
  3. Vita privata lontana dai riflettori. Dopo aver vissuto sotto i riflettori, Federica Pellegrini ha scelto di mantenere la sua relazione con Giunta più privata, allontanandosi dai gossip, e ha recentemente condiviso la gioia di diventare madre.