Nella puntata di domenica 15 dicembre 2024 del pomeridiano di Amici di Maria De Filippi fa ufficialmente il suo ingresso Jacopo Sol, nuovo cantante della scuola più ambita d'Italia. L'appuntamento del talent show di Canale 5 ideato e condotto da Queen Mary è stato registrato qualche giorno fa presso gli studi Elios di via Tiburtina a Roma e perciò già si conoscono le anticipazioni a quello che succederà.
Già da qualche giorno Jacopo Sol è in casetta, voluto fortemente da Rudy Zerbi: quest'ultimo era in dubbio in merito alla permanenza di Ilan Muccino nella classe e per questo motivo ha chiamato proprio Jacopo per un confronto. Nella puntata in onda il 15 dicembre, come riportano le anticipazioni di SuperguidaTv già segnalate da Tag24 nei giorni scorsi, vedremo Ilan passare da Zerbi ad Anna Pettinelli come coach, mentre Jacopo Sol entra proprio come allievo di Zerbi.
Jacopo si esibisce anche per la gara classica della classifica di canto e si piazza al terzo posto: un buon inizio per il neo allievo.
Ma questo Jacopo sol era a Sanremo giovani l’anno scorso? Perché io mi ricordo il nome pic.twitter.com/PMqRprPWHs
— Marti (@itsm4rti) December 9, 2024
Jacopo Sol, al secolo Jacopo Porporino, è un cantautore e musicista di 22 anni originario di San Severo (FG). Jacopo si appassiona al mondo della musica ben presto, grazie a mamma e papà che gli fanno ascoltare artisti come Pino Daniele e David Bowie durante i viaggi in macchina. A otto anni la mamma lo porta a lezione di chitarra per la prima volta, è così piccolo che il maestro riesce ad insegnargli solo un accordo: il sol maggiore che gli ispira poi proprio il suo attuale nome d'arte.
Si appassiona così alla chitarra, ma anche al canto e alla scrittura. A maggio del 2022 si trasferisce a Milano per entrare ancora meglio a contatto con il mondo della musica e con tutta una realtà che non conosceva. Inizia a produrre nuovi sound con sonorità acustiche mixate ad elementi di elettronica.
Jacopo ha all'attivo diversi singoli come "Ancora", "Dormi" e "+Tempo", senza dimenticare "Cose che non sai", arrivato in finale nella passata edizione di Sanremo Giovani. Su Instagram conta oltre 6mila follower.
Jacopo Sol è arrivato alla finale di Sanremo Giovani 2023 (l'edizione vinta da Clara, con Bnkr44 e Santi Francesi, tutti poi di diritto nei Big del Festival di Sanremo 2024) con il brano Cose che non sai", presentato il 19 dicembre dello scorso anno in diretta su Rai 1, in occasione della finale del programma condotto da Amadeus.
La canzone è stata scritta dallo stesso Jacopo (insieme a C. Russo, N. Lazzarin e V. De Nicola) durante un periodo di forte stress e confusione, in cui i mille stimoli e le pressioni l'hanno portato a non avere più tempo per se stesso. "Cose che non sai è un brano nato durante la sessione universitaria e l’ho scritto in un momento in cui ero molto confuso. Per me scrivere è terapeutico e questo flusso di coscienza è diventato poi il tema centrale del brano. Per la finale di Sanremo Giovani sono emozionato, ma allo stesso tempo ho molta adrenalina e durante l’esibizione non vedo l’ora di dare il meglio di me", aveva dichiarato il cantautore qualche ora prima della finalissima.
Non è l'unico concorrente che da Sanremo Giovani approda ad Amici, infatti alla finale di Sanremo Giovani 2021 c'era Senza Cri che non è riuscita a vincere e attualmente è nella scuola. Senza dimenticare il caso eclatante di qualche anno fa di Irama che è riuscito poi a trionfare ad Amici dopo una partecipazione a Sanremo Giovani.