La sedicesima giornata di Serie A si chiuderà allo Stadio Olimpico, dove Lazio e Inter si affronteranno in un match di altissima quota. Le due squadre si sfideranno per la 186esima volta nella loro storia: il bilancio è a favore dei nerazzurri, che hanno conquistato 77 vittorie e 60 pareggi subendo un totale di 48 sconfitte.

Nell’ultima stagione Lazio e Inter si sono affrontate per tre volte: due vittorie dei milanesi, che hanno avuto la meglio nella semifinale di Supercoppa Italiana così come nel match d’andata di Serie A giocato all’Olimpico. Al ritorno invece le due formazioni hanno raccolto un punto a testa, complice l’1-1 maturato al ritorno a San Siro.

Dove vedere Lazio-Inter in tv e in streaming

La sfida tra Lazio e Inter sarà visibile in diretta streaming su DAZN. Il match verrà trasmesso in chiaro dalla piattaforma, come già per Milan-Napoli lo scorso 29 ottobre. Gli utenti per accedere al servizio dovranno semplicemente registrarsi alla piattaforma DAZN.

Chi arbitra Lazio-Inter

Lazio-Inter è stata affidata alla direzione di Daniele Chiffi, fischietto della sezione di Padova. L’arbitro veneto in passato non ha mai arbitrato un Lazio-Inter ma ha diretto 13 sfide dei nerazzurri e 9 dei biancocelesti. Chiffi verrà coadiuvato da Dario Cecconi di Empoli e Andrea Zingarelli di Siena. Quarto ufficiale di gara Manganiello, con Mazzoleni al VAR e Serra AVAR.

Probabili formazioni

Marco Baroni dovrebbe optare ancora per un 4-2-3-1 contro l’Inter. Tra i pali ritorna Provedel, che ha riposato nell’ultimo match di Europa League vinto in casa dell’Ajax lasciando spazio a Mandas. Centrali Gila e Romagnoli, con Nuno Tavares largo a sinistra. Il primo ballottaggio riguarda proprio la fascia destra, dove Lazzari al momento è in vantaggio su Marusic.

A centrocampo spazio per Rovella e Guendouzi mentre sulla trequarti agirà Dia, con Isaksen a destra e Zaccagni a sinistra. Squalificato infine Castellanos, che molto probabilmente verrà sostituito da Noslin. In dubbio invece Pellegrini e Vecino, non al meglio dopo alcuni problemi muscolari.

Solito 3-5-2 invece per l’Inter di Simone Inzaghi. In porta Sommer mentre a guidare la difesa ci sarà De Vrij, supportato da Bisseck a destra e da Bastoni a sinistra. L’unico nodo da sciogliere in casa nerazzurra riguarda la fascia destra, dove Dumfries e Darmian si stanno giocando una maglia da titolare. L’olandese, in ogni caso, sembra leggermente in vantaggio.

In cabina di regia poi ci sarà Calhanoglu, con Barella e Mkhitaryan come mezzali. Si rivede Dimarco, partito dalla panchina nell’ultima sfida di Champions League persa in casa del Bayer Leverkusen. Si ricompone infine la Thu-La, dato che Thuram e Lautaro Martinez guideranno l’attacco nerazzurro. Out per infortunio Acerbi, Pavard e Di Gennaro.

Il cammino di Lazio e Inter in campionato

Lazio e Inter si trovano entrambe a quota 31, sebbene i nerazzurri abbiano giocato una partita in meno. La formazione di Simone Inzaghi al momento si trova al terzo posto in classifica, seguita dalla Fiorentina e proprio dalla Lazio. L’Inter è reduce da due vittorie consecutive contro Parma e Verona mentre la Lazio ha riscatto il ko subito al Tardini proprio contro il Parma andando a vincere in casa del Napoli.