Ballando con le Stelle 2024, chi sono i finalisti e cos'è successo nella semifinale in onda in diretta sabato 14 dicembre? Dopo una settimana di stop a causa della prima alla Scala di Milano, è tornato il consueto appuntamento con il programma condotto da Milly Carlucci. In questa penultima puntata abbiamo visto sfidarsi gli ultimi concorrenti rimasti in gara in seguito al ripescaggio di Francesco Paolantoni. Inoltre finalmente è stato svelato il destino di Guillermo Mariotto dopo le polemiche delle ultime settimane: vediamo insieme cos'è successo!
Nella semifinale di Ballando con le Stelle 2024 abbiamo assistito all'uscita di scena di Francesco Paolantoni, rientrato proprio nell'ultima puntata grazie al ripescaggio. L'attore comico è finito al ballottaggio con Tommaso Marini e Luca Barbareschi: il televoto ha salvato Marini, mentre Simone Di Pasquale attraverso la sua wild card (la stessa usata da Sara Di Vaira nelle prime puntate per salvare Sonia Bruganelli) ha permesso a Barbareschi di arrivare all'ultima puntata.
Ballerini a per una notte Francesca Chillemi accompagnata a fine esibizione da Leonardo Pieraccioni ed Alessandro Siani, inoltre il campione di tennis, Fabio Fognini.
Nelle ultime due settimane si è parlato tanto delle sorti di Guillermo Mariotto dopo che nel corso della prima semifinale ha abbandonato lo studio all'improvviso senza dare una spiegazione e lasciando di stucco la padrona di casa Milly Carlucci. Il voto dello stilista è fondamentale soprattutto perché se la gara ancora non è terminata è importante per avere equità fra tutti i concorrenti.
Mille dubbi in merito al motivo che l'ha spinto a lasciare lo studio, ma soprattutto in merito al suo futuro: espulsione? Sostituzione? Dopo 19 anni non è così semplice prendere una decisione drastica e così anche l'annuncio è arrivato solo a metà puntata dopo la prova a sorpresa con i parenti. La conduttrice ha ammesso fin da subito di non sapere nemmeno lei della presenza o meno di Mariotto, ma è chiaro sia stata solo una tattica per creare hype e quindi alzare gli ascolti che in realtà sono già ottimi.
Io purtroppo ho dovuto assentarmi, mi sono sentito male per tutto quello che nella mia vita sta succedendo. Chiedo scusa.#GuillermoMariotto a #BallandoConLeStelle pic.twitter.com/31prwLESN6
— BallandoConLeStelle (@Ballando_Rai) December 14, 2024
"Mi sono sentito male per il forte stress nella mia vita. Devo chiedere scusa perché ho mancato di rispetto a voi, a Milly in primis. Mi dispiace", ha ammesso Mariotto in una clip di scuse mostrata dalla Carlucci prima di accoglierlo a braccia aperte in studio. Ovviamente il posto rimane suo, anche se non sono state chiarite le motivazioni riguardo il suo abbandono. Problemi personali? Stress? Magari in separata sede il giudice chiarirà cosa gli è accaduto davvero e se c'è qualcosa in questo periodo della sua vita che lo sta turbando.
Dopo il tesoretto del cuore di Rossella Erra e il tesoretto di Alberto Matano dati per la prima volta entrambi alla stessa concorrente, quindi a Bianca Guaccero, è stata svelata la classifica della semifinale di Ballando con le Stelle 2024 a cui però va sommato anche il punteggio del televoto e dei social.
Al primo posto troviamo Bianca Guaccero con Giovanni Pernice con 150 punti, al secondo posto Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca con 80 punti, al terzo posto Federica Nargi e Luca Favilla con 50 punti. Poco più in basso al quarto posto Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti con 46 punti, al quinto posto Luca Barbareschi e Alessandra Tripodi con 44 punti, al sesto posto Tommaso Marini e Sophia Berto con 39 punti. Chiudono la classifica Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina con 30 punti.