Perché Guillermo Mariotto è assente a Ballando con le Stelle? Una domanda che tutti i telespettatori si sono posti nella prima semifinale di sabato 30 novembre e che continuano a farsi nella seconda semifinale di sabato 14 dicembre. L'uscita di scena improvvisa del giudice del programma di Milly Carlucci dallo studio ha scatenato il caos tra la produzione del programma e non solo. Praticamente non si è parlato di altro nei salotti televisivi, almeno di casa Rai. Quali novità ci sono in merito a questo caso?
Nella seconda semifinale di sabato 14 dicembre la padrona di casa Milly Carlucci ha aperto il programma parlando proprio di Mariotto (in realtà già dal collegamento con il Tg1), dicendo di non sapere nemmeno lei niente in merito alla sua presenza o meno nel corso della serata. Al momento della presentazione della giuria non c'è stato ed il posto è rimasto vuoto.
Dopo la prova a sorpresa con i parenti e l'esibizione della ballerina per una notte Francesca Chillemi, finalmente la Carlucci ha aperto il caso Mariotto: la presentatrice ha dichiarato che prendere una decisione così importante dopo 19 anni non è così facile e anche se si tratta di un programma serio, perciò il suo comportamento è inaccettabile, qualunque sia la motivazione che l'ha spinto a lasciare la trasmissione improvvisamente.
"Mi sono sentito male per il forte stress nella mia vita. Devo chiedere scusa perché ho mancato di rispetto a voi, a Milly in primis. Mi dispiace", ha detto Mariotto in un video prima di apparire in studio con un mazzo di fiori per la Carlucci. Quest'ultima ha poi invitato lo stilista a sedersi al suo posto: Mariotto resta ufficialmente un giudice di Ballando con le Stelle. Il giudice non è entrato nel dettaglio dei suoi problemi, ma magari lo farà in seguito in separata sede.
Io purtroppo ho dovuto assentarmi, mi sono sentito male per tutto quello che nella mia vita sta succedendo. Chiedo scusa.#GuillermoMariotto a #BallandoConLeStelle pic.twitter.com/31prwLESN6
— BallandoConLeStelle (@Ballando_Rai) December 14, 2024
Come già detto, nella prima semifinale di sabato 30 novembre Guillermo Mariotto ha lasciato la diretta senza dire niente. La conduttrice è rimasta senza parole ed è andata avanti cercando di gestire al meglio la situazione con la massima professionalità.
Dopo l'esibizione di Amanda Lear, Mariotto ha dimostrato la complicità con la ballerina per una notte ed è uscito dallo studio insieme a lei. Ovviamente tutti pensavano ad un suo ritorno immediato ed invece poi lo stilista non ha fatto ritorno al suo posto fino alla fine della trasmissione all'1 di notte inoltrata.
L'ufficio stampa della Maison Gattinoni ha fatto sapere che Mariotto si sarebbe assentato perché "non si è sentito bene a causa dello stress dei tanti impegni di questo periodo come stilista". Secondo il direttore di Novella 2000 Roberto Alessi, Mariotto si sarebbe allontanato per motivi di lavoro. Si sono diffuse voci non confermate - e infondate - di presunte molestie nei confronti di un ballerino e c'è chi ha ipotizzato la sua espulsione.
In passato - nel corso di una intervista a Oggi è un altro giorno su Rai 1 - Mariotto ha rivelato di essere nato con una milza eccezionalmente grande, che ha messo a a repentaglio la sua vita fin dalla nascita. In qualsiasi momento avrebbe potuto sviluppare la leucemia, un rischio che venne svelato solo in seguito. La malattia lo ha visto ricoverato in ospedale per un mese e si è dovuto sottoporre a delle iniezioni dolorose di penicillina. La gravità della situazione però non gli è mai stata detta veramente fino all'età di 11 anni: i familiari hanno voluto aspettare che fosse davvero fuori pericolo.