Il Torino rivede la luce grazie a Che Adams, che ha aperto nel migliore dei modi la sedicesima giornata di Serie A. Il calciatore inglese infatti ha deciso l’anticipo giocato in casa dell’Empoli, sorpreso proprio da un suo gol nella ripresa. Il Toro ha così cancellato un periodo complicatissimo, tornando a vincere in campionato dopo oltre due mesi.

Il Torino di Paolo Vanoli infatti si è rilanciato nettamente in classifica, dove adesso occupa l’undicesimo posto con 19 punti. E anche il problema legato al rendimento degli attaccanti, in attesa di nuovi rinforzi provenienti dal mercato, non sarà il tema principale di questa settimana per il Torino. Ma andiamo a scoprire chi è il nuovo bomber di casa granata.

Età e carriera di Che Adams

Che Adams è nato a Leicester il 13 luglio 1996. Pur essendo nato in Inghilterra, il calciatore di proprietà del Torino è di nazionalità scozzese. Sua madre infatti è originaria proprio della Scozia mentre suo padre è originario di Antigua e Barbuda, uno stato insulare dell’America centrale. All’età di 7 anni Adams è entrato a far parte del settore giovanile del Coventry City, che successivamente l’ha ceduto all’Oadby Town.

Il classe ’96 ha mosso i primi passi da calciatore nelle serie minori inglesi proprio con questo club, per poi trasferirsi all’Ilkeston. La prima vera svolta però è arrivata nel 2014, quando lo Sheffield United decise di ingaggiarlo. Adams così riuscì a trovare spazio in League One, la terza serie del calcio inglese.

Dopo due anni l’attaccante fu scelto dal Birmingham City, club con cui si è messo ulteriormente in mostra. Adams infatti ha vissuto tre grandi stagioni in Championship, dove ha collezionato 123 presenze condite da 38 gol e 13 assist. Il grande vissuto con i Blues attirò le attenzioni del Southampton, primo club di Premier League che decise di puntare su di lui.

I Saints infatti nell’estate 2019 versarono ben 15 milioni di sterline nelle casse del Birmingham City, acquistando il calciatore a titolo definitivo. Adams riuscì a giocare ben quattro stagioni consecutive in Premier League, campionato dove ha raccolto 124 gettoni siglando un totale di 25 reti.

Al termine della stagione 2022-2023 il Southampton fu condannato alla retrocessione in Championship, senza tuttavia privarsi di Adams. Il calciatore infatti fu uno dei protagonisti indiscussi dell’ultima stagione vissuta dai Saints, capaci di tornare in Premier League dopo la vittoria dei play-off.

Adams riuscì a raccogliere un totale di 47 presenze tra campionato e FA Cup, mettendo a referto ben 17 gol. Dal Southampton al Torino, che l’estate scorsa ha prelevato a parametro zero il calciatore offrendogli un triennale da circa 2 milioni di euro a stagione. Adams dal 2021 è entrato anche nel giro della Nazionale scozzese, con cui ha raccolto 35 presenze segnando anche 6 gol.

Caratteristiche tecniche

Che Adams è un centravanti puro, dotato di una struttura fisica importante e di uno spiccato senso del gol. L’attaccante ha giocato quasi 300 partite come prima punta ma all’occorrenza è stato schierato anche come ala sinistra o destra. Adams è anche dotato di un’ottima tecnica e di doti aeree più che innate, dato che tra i suoi colpi migliori c’è proprio il colpo di testa.