“Diamanti” di Ferzan Ozpetek, dal 19 dicembre al cinema, Vision Distribution, rappresenta per il regista l’inizio di un nuovo capitolo della vita professionale. Dedicato interamente all’universo femminile, “Diamanti” racconta le donne per ciò che sono davvero, nel lavoro e nella vita privata. Il film supera così la narrazione stereotipata, mediatica, ancora troppo presente nel Cinema, secondo cui si continua ad apparire forti e determinate, ma spesso marginali e perdenti rispetto agli uomini. Ciò che fa la differenza, questa volta, è lo sguardo di un uomo davvero innamorato delle donne, tanto da sceglierle tra quelle che più lo hanno coinvolto, e metterle al centro della narrazione, lasciando ai margini gli interpreti maschili.
“Diamanti”: perché?
Il titolo “Diamanti” definisce la donna come la vede Ozpetek: un essere resiliente, determinato e coraggioso. Proprio come Luisa Ranieri, la protagonista, a capo della sartoria. In “Diamanti” le protagoniste, unite da una forza corale e unica, dimostrano di essere capaci di sconfiggere insieme le difficoltà relazionali con gli uomini e della vita. Il film è un’occasione per riaffermare il valore delle donne che insieme possono aiutarsi nel contrastare le difficoltà.
I diamanti e l’eternità
Ferzan Ozpetek, regista italo-turco, offre tra le tante storie che intreccia uno sguardo nuovo sulle occasioni mancate, ciò che poteva essere, ma non è stato. Tra i volti e ruoli di spicco, accanto alle protagoniste, troviamo una bravissima Mara Venier che interpreta se stessa, raccontandosi in alcuni momenti, e una simpatica Geppi Cucciari che smorza l’ansia e la tensione che si crea in alcuni passaggi. Il regista dimostra che anche le personalità più conosciute della televisione e della radio, al cinema possono essere diamanti.
Il cast
Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Lorenzo Franzin, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Antonio Iorio, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Tony Morelli, Valerio Morigi, Edoardo Purgatori, Carmine Recano, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic.