Quasi giunto al termine The Voice Kids 3 e così nella puntata in onda venerdì 13 dicembre 2024 scopriamo chi sono i finalisti di questa edizione.
Dopo le puntate di Blind Auditions, le classiche audizioni al buio, tratto distintivo della trasmissione, ogni giudice ha formato il proprio team che vede al suo interno nove concorrenti, di cui uno per squadra è già ammesso all'ultima puntata grazie al Super Pass. Durante questo appuntamenti, gli altri otto ragazzi si sfideranno divisi in due quartine e per ogni quartina i giudici dovranno scegliere un solo cantante da portare alla finalissima. I dodici artisti selezionati si sfideranno nel gran finale in onda venerdì 20 dicembre sempre in prima serata su Rai 1. Sarà il pubblico a decretare il vincitore assoluto.
Come sempre padrona di casa Antonella Clerici con Loredana Bertè, Arisa, Gigi D’Alessio e Clementino in giuria. Ma cos'è successo in questo penultimo appuntamento?
La squadra di Loredana Bertè vede in finale Gabriel Jimenez Martinez 12 anni, Carol Cadeo, 10 anni e Melissa. Quella di Clementino porta allo scontro finale Leonardo Giovannangeli; Riccardo Callegari, 12 anni e Benedetta. E ancora Arisa ha scelto Annamaria Mihalache, 11 anni, Alessio Di Stefano, 12 anni e Nicolò. Infine Gigi D'Alessio tenterà di trionfare almeno quest'anno con Maria Sofia Corona, 13 anni, Francesco Maugeri, violinista di 12 anni e Sofia Menegatto, 13 anni.
Nel corso di questo appuntamento i ragazzi hanno cantato una canzone a testa scelta dal loro coach e poi è stato quest'ultimo a decidere chi ha potuto passare il turno. Si sono esibiti anche i concorrenti con il Super Pass, ossia quelli che dalle Blind Audition sono arrivati direttamente alla finale senza passare per questa fase: stiamo parlando di Riccardo (squadra Clementino) che ha cantato "Tranqi Funky" degli Articolo 31, Maria Sofia (squadra Gigi D'Alessio) ha cantato "Memory", Gabriel (team Loredana Bertè) ha proposto "Due vite" di Marco Mengoni, infine Alessio (team Arisa) si è esibito sulle note di "Summer of 69" di Bryan Adams.
La prossima settimana sarà il pubblico a decretare il vincitore assoluto, ma come lo scorso anno dovrebbero essere i presenti in studio a scegliere il migliore. Nessun televoto, visto che il programma non è in diretta e visto che in quest'ultimo caso non potrebbe terminare oltre la mezzanotte per la presenza di minorenni.
La prima edizione di The Voice Kids è stata vinta da Melissa Agliottone della squadra di Loredana Bertè che ha conquistato tutti cantando Fallin'" di Alicia Keys. L'allora dodicenne frequentava la scuola di canto di Roberta Faccani, nota per essere stata la voce dei Matia Bazar, e fa parte di una famiglia molto nota a Civitanova. Il suo sogno? Ovviamente quello di partecipare al Festival di Sanremo: "Rimarrà fin quando non ci parteciperò! Farò di tutto, studierò e mi impegnerò. Sarebbe un’emozione da provare", ha dichiarato Melissa Agliottone in una intervista esclusiva a Tag24 qualche mese fa in occasione della pubblicazione del suo nuovo singolo.
La seconda edizione di The Voice Kids è stata vinta da Simone Grande della squadra di Clementino.
Chi ha perso le puntate delle precedenti edizioni può recuperarle on demand su RaiPlay, senza dimenticare che il format è anche disponibile all’estero su Rai Italia. Sulla piattaforma streaming della tv di Stato sono disponibili anche dei contenuti speciali del programma dedicato ai bambini: i video di tutte le esibizioni dei concorrenti e tutti i momenti da rivedere in tempo reale. A breve invece partirà The Voice Senior sempre su Rai 1 e sempre con la stessa conduttrice e gli stessi giudici.