Proprio pochi minuti fa il campione de L'Eredità Christian Giordano è stato eliminato dal gioco. Il concorrente era stato protagonista di ben 25 puntate ma purtroppo per lui oggi, venerdì 13 dicembre 2024, è uscito dal quiz show di Rai 1 condotto da Marco Liorni con l'aiuto delle professoresse Linda Pani e Greta Zuccarello.
Un campione straordinario. Ci dispiace. Siamo tutti ammirati per il grande campione che sei, così Marco Liorni ha salutato Christian quando l'ormai ex campione è caduto su una definizione a cui non ha saputo dare una risposta: Lo è una brutta figura ovvero Barbina. Giordano ha vinto durante queste puntate la cifra di ben 310.625 euro durante tutte le volte che si è cimentato alla ghigliottina, a un soffio dal record assoluto di vincite del gioco di Rai 1.
Christian Giordano ha 29 anni ed è originario di Capaccio Paestum in provincia di Salerno ma ora vive e lavora a Potenza. È nativo di Nocera Inferiore poi si è trasferito a Corbara e da lì a Paestum. È stato il campione di quest'edizione che ha vinto la cifra più alta di tutti. Di professione fa l' infermiere. Il suo primo incarico è stato nel 2000 poi dopo aver vinto un concorso lo hanno chiamato in Toscana dove c'era il Covid nei primi tempi quando al sud i contagi erano molto meno. Christian così ha visto cose che prima di allora aveva sentito solo al TG.
La sua specialità nel gioco de L'Eredità com'è facilmente intuibili sono le Ghigliottine infatti, ha dichiarato in un'intervista a TV Sorrisi e Canzoni, che sul divano di casa è di sicuro più semplice. Questo gioco tuttavia l'ha sempre interessato e lo risolve da sempre come telespettatore e poi ci è riuscito da giocatore.
Ha sottolineato di avere una buona memoria visiva: se guarda una cartina geografica si ricorda i fiumi, i laghi, le capitali, tutto con un solo colpo d'occhio. Insomma un vero fenomeno. È rimasto per 25 puntate anche se, come ha detto lui stesso, la prima volta non sperava di arrivare nemmeno al Triello (il gioco in cui rimangono tre concorrenti). Ma poi lui si è dovuto ricredere e tutto il pubblico ha potuto ammirare le volte che ha trionfato nel difficile gioco della Ghigliottina e in tutti quelli del percorso de L'Eredità, il gioco condotto da Marco Liorni.
Christian Giordano ha raccontato di guardare il quiz show della Rai da quando aveva 13 anni insieme a sua nonna Carola. Poi dopo ha coinvolto i suoi genitori e sua sorella Carolina. Quando lo guardavano tutti insieme lui indovina la parola che univa tutte le altre cinque sempre al gioco finale soltanto con le iniziali due parole. Ci riusciva così spesso che sua sorella Carolina gli disse di provare a partecipare al programma. Ed è stato così che Christian ha deciso di cominciare quest'avventura che gli ha fruttato oltre 300mila euro.
Il popolo del web però non ha apprezzato le vincite del campione, in molti hanno commentato negativamente su X le sue Ghigliottine vittoriose e non si capisce ancora il motivo. "Ancora lui, pietà…", "Facciamo un patto: gli fate vincere sta #ghigliottina da 200k. Lo fante diventare il più vincente dalle storia del mondo e domani va a casa forever". E ancora: "Dategliela facile come al solito così ce lo leviamo dal ca**o", "Christian vai a lavorare, la sanità aspetta il genio", "Nn vedo l’ora che passi a guardare l’eredità da casa". Questi sono stati alcuni dei commenti negativi per il campione de L'Eredità.