Una voce che incanta, una presenza sul palcoscenico che sprigiona energia e un sorriso ammaliatore: Justin Matera è stata una delle showgirl più amate dal pubblico italiano del piccolo schermo. Nata a New York il 7 maggio 1971, oggi ha 53 anni. Il suo nome è stato legato per anni a quello di Paolo Limiti, che è stato suo marito, facendo spesso finire la sua vita privata sotto le luci dei riflettori e del gossip.
Una carriera da attrice, cantante e conduttrice televisiva che è esplosa dopo l’arrivo in Italia nel 1994. Justine ha origini italiane ed è arrivata nel Bel Paese per studiare: dopo aver conseguito la laurea in lettere in America alla Stanford, si traferisce a Firenze per frequentare il corso di Lingua e letteratura italiana e Storia dell’arte all’università.
Per mantenersi Justine Mattera lavora come modella e cubista, poi inizia la sua carriera di cantante. Sforna la hit Bidibodi, grande successo della italodance e il suo nome salta alla ribalta nel mondo dello spettacolo. Dal capoluogo toscano si traferisce per lavoro a Milano, dove incontra il celebre presentatore e autore Paolo Limiti, che colpito dal suo fascino e dalla sua incredibile somiglianza con la diva delle dive Marilyn Monroe, la vuole in tv come showgirl nel programma Ci vediamo in tv (1996-2002).
Tra le altre trasmissioni famose in cui ha partecipato ricordiamo Come Thelma & Louise, La Fattoria, Bellissima (al fianco delle colleghe della compagnia del Bagaglino) e Tale e quale show. Ha lavorato anche in radio e ha recitato in diversi spettacoli teatrali.
Justin Mattera e il matrimonio con Paolo Limiti
Il primo marito di Justin Mattera è stato Paolo Limiti, proprio l’uomo che ha contribuito a lanciare la sua carriera in tv e a farla diventare una delle showgirl più apprezzate dal pubblico del piccolo schermo in Italia, tra la fine degli anni Novanta e gli inizi degli anni Duemila.
La storia d’amore tra i due è stata una delle più chiacchierate del mondo dello spettacolo, costantemente bersagliata da pettegolezzi e indiscrezioni per via sia della notevole differenza di età tra i due amanti e per l’influenza di Limiti sul percorso professionale della cantante e attrice.
Justine incontra per la prima volta suo marito per le strade di Milano, in Corso Sempione. Lui rimane colpito dalla bellezza e dalla sensualità della donna, notando immediatamente l’incredibile somiglianza con l’iconica Marilyn Monroe. I tratti simili e l’italiano con l’accento americano sembrano il mix perfetto per Paolo, che decide di lanciare la carriera della showgirl in televisione, prendendola con sé nel programma Ci vediamo in Tv.
Il sodalizio artistico e professionale negli anni si è tramutato in un sentimento profondo, al punto che la coppia convola a nozze nel 2002. All’epoca Justine Mattera aveva 29 anni e Paolo Limiti più di 60. L’amore però non è bastato a sopperire alcune importanti differenze tra i due: lei voleva diventare mamma e mettere su famiglia; lui consapevole della sua età, non voleva un figlio.
Justine Mattera, il divorzio e il secondo matrimonio
Arriva una crisi insormontabile tra Justine Mattera e Paolo Limiti, e con essa la separazione, avvenuta di comune accordo nel 2002. Nonostante la fine della favola d’amore, Justine e Paolo sono rimasti ottimi amici, fino alla morte di lui, avvenuta il 27 giugno 2017. Lei lo ricorda sempre con affetto e ha dichiarato più volte la stima nei suoi confronti, oltre un profondo senso di gratitudine per l’aiuto ricevuto nel corso della sua carriera.
Dopo il divorzio dal conduttore televisivo, la showgirl americana dal sorriso smagliante ha ritrovato l’amore tra le braccia di un altro uomo. Dal 2009 il suo attuale marito è il noto imprenditore Fabrizio Cassata. Si sono sposati in una magica location situata a Lacco Ameno, nella meravigliosa cornice di Ischia.
Lui è un manager siciliano, classe 1963, e ha un’azienda che si occupa di salute e benessere. Justin e Fabrizio hanno rafforzato la loro unione grazie alla nascita di due splendidi figli. La coppia vive felicemente unita e i due condividono una grande passione per il mondo dello sport, soprattutto per il ciclismo.
I problemi di salute e la lotta contro la malattia della sorella
Justine Mattera fin da giovanissima ha dovuto fare i conti con la malattia della sorella Jessica, alla quale è profondamente legata. La donna a soli dieci anni ha ricevuto una terribile diagnosi dai parte dei medici: soffriva del linfoma di Hodgkin e poi è stata colpita dal cancro al seno.
La donna, secondo quanto racontato dalla showgirl americana avrebbe dato alla luce un bimbo autistico e il marito è morto in un incidente stradale. Una vita drammatica e piena di sofferenze quella della sorella di Justine e l’attrice è stata sempre presente per aiutarla e sostenere nelle difficoltà.
In età adulta anche Justine Mattera a dovuto fare i conti con la malattia: ha passato dei momenti complicati in seguito a quanto scoperto dai dottori. Ha avuto un basalioma al di sotto dell’occhio, un carcinoma basocellulare (BCC), che fa parte della categoria della neoplasia cutanea.
Si tratta di una forma di tumore maligno molto diffuso che può essere asportato tramite un’operazione. L’attrice americana subito dopo la diagnosi ha raccontato la sua esperienza con ironia:
“Mi hanno detto di toglierlo subito, dovevo operarmi. Temevo di non poter usare il mio volto per lavorare e che avrei dovuto cominciare ad usare il cervello”.