13 Dec, 2024 - 16:55

Juventus-Venezia, con Motta squalificato toccherà al suo storico vice Hugeux

Juventus-Venezia, con Motta squalificato toccherà al suo storico vice Hugeux

Il pareggio contro il Bologna è costato caro alla Juventus. I bianconeri hanno perso punti preziosi e anche l'allenatore. Thiago Motta è stato squalificato e sarà costretto a saltare la gara di domani contro il Venezia. Il mister non è riuscito a trattenere la rabbia contro la sua ex squadra, rimediando l'espulsione diretta nel corso del secondo tempo. Spazio allora a Alexandre Hugeux, storico vice di Motta che rappresenterà una novità assoluta per tutti i tifosi bianconeri.

La Juventus sarà obbligata a vincere contro il Venezia dopo i recenti pareggi che hanno frenato la sua corsa in campionato. Vlahovic e compagni dovranno rinunciare alla carica di Thiago Motta, sempre pronto a guidarli dalla panchina. Questa volta quando si volteranno ci sarà Hugeux, collaboratore carismatico che ha già fatto intravedere grandi potenzialità. Andiamo allora a conoscere nel dettaglio il 40enne francese.

Chi è Hugeux: dagli inizi in Francia al rapporto con Motta

Alexandre Hugeux è nato il 5 marzo 1984 in Francia e si è avvicinato al mondo del calcio fin da giovanissimo. Prima l'esperienza nell'Under 14 del Paris Saint Germain, poi la parentesi con l'Under 19 femminile del Lione: Hugeux ha cominciato a farsi notare mettendo in mostra grande voglia di fare e idee innovative. Il salto di qualità è arrivato grazie a Thiago Motta, diventato allenatore delle giovanili del PSG subito dopo il suo ritiro con il club francese.

I due hanno lavorato insieme per diversi mesi condividendo il campo e le idee di gioco. La vera e propria scintilla è scattata nel 2021 quando Motta, arrivato sulla panchina dello Spezia, ha scelto il francese come suo vice. Da quel momento in poi la coppia si è consolidata anche grazie al carattere molto simile dei due allenatori. Hugeux, pacato e riflessivo come il mister bianconero, ha contribuito ai successi di Motta restandogli accanto anche nella straordinaria cavalcata di Bologna.

Esordio assoluto per Hugeux allo Stadium

Alla base del rapporto lavorativo tra Motta e Hugeux c'è sempre stato un costante dialogo. Il confronto quotidiano ha aiutato entrambi permettendo loro di diventare un coppia dai risultati brillanti. L'esordio assoluto davanti al pubblico dell'Allianz Stadium rappresenterà un'emozione unica per il francese, che dovrà essere bravo a gestire la pressione. Nonostante le scelte tattiche competeranno ancora a Motta, Hugeux sarà chiamato a dare la giusta carica durante tutti i 90 minuti.

La vittoria europea contro il Manchester City ha riportato il buon umore tra i tifosi bianconeri ma, nonostante ciò, Vlahovic e compagni non possono permettersi altri passi falsi in campionato. Anche per questo la pressione sarà ai massimi livelli: tutti si aspettano una vittoria della Juve con il Venezia che giocherà molto più libero mentalmente. Hugeux proverà a non forzare la mano predicando calma in attesa che si aprono i varchi giusti nella difesa avversaria.

Le scelte dei bianconeri

Thiago Motta ha dato indicazioni chiare in merito alla squadra che affronterà il Venezia. Nella conferenza stampa di oggi il mister bianconero ha ufficializzato il ritorno in gruppo di Nico Gonzalez, che partirà però dalla panchina. In attacco ancora spazio a Vlahovic, supportato da Yildiz, Koopmeiners e Weah. L'americano è in vantaggio su Conceicao visto anche l'ampio minutaggio concesso al portoghese. Danilo, autore di una grande prova contro il City, sostituirà l'infortunato Cambiaso sulla fascia destra.

L'esordio di Hugeux sulla panchina bianconera

  • Gli inizi di Hugeux: Alexandre Hugeux, nato in Francia nel 1984, ha iniziato a farsi notare nelle giovanili del Paris Saint-Germain e poi nell'Under 19 del Lione, distinguendosi per le sue idee innovative.
  • Collaborazione con Thiago Motta: Hugeux ha lavorato con Thiago Motta sia come calciatore che come allenatore, iniziando nel PSG e consolidando la loro partnership quando Motta divenne tecnico dello Spezia. Per lui sarà l'esordio assoluto allo Stadium e dovrà essere bravo a gestire la pressione.
  • Le scelte della Juventus: Thiago Motta ha confermato il ritorno di Nico Gonzalez in gruppo, che partirà dalla panchina. In attacco ci saranno Vlahovic, Yildiz, Koopmeiners e Weah, con Weah in vantaggio su Conceicao. Danilo sostituirà l'infortunato Cambiaso sulla fascia destra.
AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE