13 Dec, 2024 - 17:12

Alessandra Martines, la nuova vita lontana da amore e successo: "Fantaghirò" ha scoperto la fede

Alessandra Martines, la nuova vita lontana da amore e successo: "Fantaghirò" ha scoperto la fede

Una carriera da attrice e ballerina piena di successi quella di Alessandra Martines, uno dei volti televisivi più amati in Italia negli anni Novanta. Da anni ha lasciato il Bel Paese per rifugiarsi in Francia, dove ha creato una nuova vita, al momento senza un compagno, lasciando lontana la sua sfera più privata dalle luci dei riflettori e del mondo del gossip.

Nata a Roma il 19 settembre 1963, oggi Alessandra Martines ha 61 anni. E' la cugina di secondo grado dell'icona del ballo Carla Fracci e della regista Valeria Bruni Tedeschi. Da bambina ha lasciato l'Italia con la sua famiglia per trasferirsi in Francia. Nella ville lumiere ha studiato danza classica, diventando una famosa ballerina. La Martines ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi del settore e nei teatri più prestigiosi del mondo, tra quelli italiani, in Svizzera e negli Stati Uniti.

Diventa étoile in tv, dopo aver attirato l'attenzione di Gianni Boncompagni, e lavora al fianco di personalità amatissime dal pubblico del piccolo schermo come Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Adriano Celentano e Lorella Cuccarini, con cui divide il palcoscenico, tra una coreografia e l'altra, del fortunato programma Fantastico 7, nel 1986 (in cui tornerà nella ottava e decima edizione).

Nel 1989 arriva il primo ruolo da attrice in una minifiction di Rai 1, Passi d'amore; successivamente debutta anche sul grande schermo, in Miss Arizona, un film diretto Pal Sandor in cui recitava anche Marcello Mastroianni. Nel 1991 interpreta la coraggiosa eroina della storia fantasy Fantaghirò, nell'omonimo film per la televisione e successivamente nella serie che la farà conoscere e amare dal grande pubblico.

Alessandra Martines nella celebre serie tv degli anni Novanta, Fantaghirò.

Il successo per Alessandra Martines arriva anche fuori dall'Italia: tra i film più celebri in cui ha recitato l'attrice ricordiamo L'amante del tuo amante è la mia amante (1993), I miserabili (1995) e And Now... Ladies & Gentlemen (al fianco di Jeremy Irons nel 2002). Poi nel 2005 ritorna sulla scena in Italia, perdendo parte in fortunate serie tv come Don Bosco, Edda e Caterina e le sue figlie.

Alessandra Martines e il matrimonio con Claude Lelouch

Nel periodo di maggior successo della sua carriera Alessandra Martines ha incontrato anche il suo compagno di vita: si tratta del regista francese Claude Lelouch, classe 1937, con cui è stata legata per molti anni e ha messo su famiglia, nonostante la grande differenza di età.

I due si conoscono per motivi lavorativi: la Martines era stata scritturata dal regista per realizzare la pubblicità di un profumo; poi arrivano le collaborazioni sul grande schermo in L'amante del tuo mante è la mia amante, I miserabili e And Now... Ladies & Gentlemen.

La coppia convola a nozze nel 1995 e tre anni dopo dà alla luce una splendida bambina di nome Stella. Il lavoro e la famiglia trattengono Alessandra Martines in Francia, dove passa gran parte della sua vita. L'attrice divorzia dal compagno nel 2009, per volontà di lui e sulla fine del rapporto lei aveva raccontato:

virgolette
Più che lasciarmi per una più giovane, mi ha lasciato per una meno 'difficile' da gestire. Lui è molto egocentrico, molto preso da se stesso. Ci sono stata male, perché eravamo una famiglia. Io non avrei voluto assolutamente che ci dividessimo, Stella ha inevitabilmente sofferto.

L'ultimo compagno di Alessandra Martines: Cyril Descours

Dal 2005 Alessandra Martines fa avanti e indietro tra l'Italia e la Francia, per via dei suoi impegni lavorativi. Nel 2008, un anno prima del divorzio dal marito, l'attrice sul set del film La reine et le cardinal, conosce quello che poi diventerà il suo nuovo compagno: l'attore francese Cyril Descours.

La relazione tra i due procede a gonfie vele, grazie alla forte sintonia tra loro anche nella vita professionale. Nel 2012, quando Alessandra Martines aveva 49 anni, nasce il figlio della coppia, il piccolo Hugo. La fine dell'idillio arriva nel 2018 e dopo la fine della storia d'amore con Descours, la Martines torna in Italia per vari progetti.

La nuova vita di Alessandra Martines grazie alla fede

Dopo essere tornata in Italia per un periodo in cui aveva lavorato su vari set di fiction e film, Alessandra Martines ha deciso di ritrasferirsi in Francia e di stare lontano dal mondo dei riflettori. Attualmente vive a Parigi e non ha un compagno.

Il suo volto appare spesso sui canali tv del network Canal Plus, dove l'attrice partecipa in programmi a tema religioso; si è dedicata in particolare al racconto delle vite dei santi e di personaggi importanti nel mondo cristiano. Da diverso tempo infatti ha riscoperto la fede cattolica, si è recata più volte in pellegrinaggio a Lourdes e si impegna in progetti umanitari di beneficienza e di assistenza alle donne in difficoltà. L'attrice ha commentato così il suo lavoro e la sua vita oggi:

virgolette
È bellissimo parlare dei Santi, il mio preferito è San Francesco. Circa due anni fa, dopo alcuni eventi non facili. La vita mi ha dato qualche sganassone, diciamo, e finalmente ho capito. Adesso vado a Lourdes e mi dedico a cose che abbiano un senso per servire la mia fede.

Alessandra Martines sarà ospite a Verissimo il 14 dicembre 2024: scopri gli altri ospiti della puntata del programma più amato del weekend condotto da Silvia Toffanin.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE