Tony Effe torna, sul finire di questo 2024, con un nuovo singolo dal titolo “Pezzi da 100”, in featuring con Kid Yugi. Il nuovo singolo anticipa la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025 che tutti i suoi fan aspettano con ansia e segue il tormentone estivo “Sesso e samba” cantato insieme a Gaia che la scorsa estate ha conquistato e fatto scatenare tutti.
“Pezzi da 100” rappresenta ora l’ultimo brano aggiunto all’album di successo del rapper romano “Icon”, già riconosciuto come uno dei più ascoltati dell’anno.
Il testo di “Pezzi da 100” di Tony Effe
Ecco il testo del nuovo singolo di fine anno di Tony Effe:
Nasci piangendo, muori piangendo
Metà lo metto in banca e l’altro lo spendo
Vado all’inferno, entro ridendo
E vediamo chi è il diavolo adesso
Più soldi, più infami (Più soldi, più infami)
Cavallini come un Ferrari, ah, seh
Nasci piangendo, muori piangendo
Metà lo metto in banca e l’altro lo spendo
Tutto in pezzi da cento (Go, go, go, go)Non mangio grassi, levo sempre il tuorlo dalle uova
Il mio amico non è gay, vende polvere rosa
Vado all’Ariston, faccio felice mamma (Seh)
Metto cinquanta K sulla vittoria di Gaia (Cinquantamila)
Italiano, tutto Gucci come Sinner (Tutto Gucci)
A Natale le compro la borsa e il filler (Seh, seh)
Non voglio che sia triste, per lei potrei fare il killer (Okay)
Sorpresa nelle palle come nell’ovetto Kinder (Grr-pow)
Sono l’uomo dell’anno (Sì), caricatore full (Sì)
Lei la chiamo “mon amour” (Sì), mangio pasta, no cuscus (Sì, sì)
Tony fa soldi, la mucca fa “mu”
Sto troppo in alto, fatico a scendere giùNasci piangendo, muori piangendo
Metà lo metto in banca e l’altro lo spendo
Vado all’inferno, entro ridendo
E vediamo chi è il diavolo adesso
Più soldi, più infami (Più soldi, più infami)
Cavallini come un Ferrari, ah, seh
Nasci piangendo, muori piangendo
Metà lo metto in banca e l’altro lo spendo
Tutto in pezzi da cento (Ah)Russian kiss, lei mi dà un bacio di Giuda
Cena da Zuma, GHB e nessuno mi stupra
Rigorosamente fucsia la mia Iqos Iluma
L’amico mio fa un tiro di cotta e un tiro di cruda
Posso assicurarti che non ho mai visto un orologio che abbia
Meno di tre complicazioni sul polso sinistro
Due ragazze in camera che fanno scissor
Scendi in Puglia in auto, torni senza ruote come i Flintstones
Bevo New York Sour perché mi piace il nome
Lecco il piccione, fatturo più di un milione
Ho ventitré anni, ma dovete chiamarmi “signore”
G-Class sembra un elefante, mi sento ScipioneNasci piangendo, muori piangendo
Metà lo metto in banca e l’altro lo spendo
Vado all’inferno, entro ridendo
E vediamo chi è il diavolo adesso
Più soldi, più infami (Più soldi, più infami)
Cavallini come un Ferrari, ah, seh
Nasci piangendo, muori piangendo
Metà lo metto in banca e l’altro lo spendo
Tutto in pezzi da cento
All’interno del testo di “Pezzi da 100” Tony Effe commenta anche la sua prima partecipazione a Sanremo gareggiando tra i big della musica italiana. Scherzando infatti il giovane rapper ha dichiarato di aver deciso di concorrere per far felice sua mamma e puntare tutto sulla vittoria della sua collega Gaia.
Il significato di “Pezzi da 100” di Tony Effe
“Pezzi da 100” ruota attorno a temi tipici della trap, come il rapporto con il denaro, il successo, la trasgressione e una visione piuttosto fatalista della vita. Sin dall’inizio del brano spicca la frase “Nasci piangendo, muori piangendo”, in questo modo si coglie una riflessione sull’inevitabilità della sofferenza. La vita, per il cantante, inizia e finisce nello stesso modo, lasciando l’intervallo tra questi due momenti come l’unico spazio in cui agire. Da qui, l’atteggiamento provocatorio degli artisti.
Anche il denaro è un elemento centrale nel brano. Proprio i soldi vengono visti sia come simbolo di potere sia come simbolo di successo e strumento per sfuggire alla mediocrità. Il messaggio che i due cantanti trasmettono sembra essere quello della caducità della vita, inevitabilmente segnata da sofferenza e dalla volontà di godere dei piaceri materiali senza avere rimpianti.
Proprio per questo il testo è pieno di riferimenti al lusso, con citazioni di brand famosi come Gucci e Ferrari usati per ostentare uno status di successo. Grazie agli oggetti elencati nella canzone si evoca poi il potere, l’indipendenza e la capacità di vivere sopra le righe. Al tempo stesso, il singolo, riesce anche mantenere un tono ironico, quasi autocelebrativo, mescolando provocazione e giochi di parole che tengono l’ascoltatore incollato curioso di ascoltare il brano fino alla fine.
Quello che traspare dal brano è anche un forte senso di dualità. Da un lato infatti si descrive il piacere per il denaro e lo stile di vita sfrenato, dall’altro si percepisce un filo di disillusione. Come se ciò che si possedesse non fosse abbastanza per sfuggire dalla fragilità umana.
Per sottolineare questa sorta di ambivalenza, gli artisti hanno scelto di ripetere spesso il ritornello. Così da rafforzare la tensione creata dall’insistenza con cui loro stessi vivono e celebrano il mondo, ma anche l’inesorabile ciclo della vita che dovrà fare prima o poi il suo corso.
Le canzoni famose
Il fenomeno Tony Effe, nome d’arte di Nicolò Rapisarda, è esploso da qualche tempo ormai, conquistando ragazzi e giovani adulti da ogni parte d’Italia. Il successo dell’ultimo album di Tony, “Icon” ne è un esempio tangibile. In poco tempo infatti il progetto discografico è stato il secondo più ascoltato nel nostro Paese e ha portato all’elezione di Tony Effe come “Uomo dell’anno” da GQ.
Tra le canzoni più famose dell’ex membro del gruppo “Dark Polo Gang”, oltre alla hit estiva con Gaia troviamo: “Taxi sulla luna”, cantata insieme a Emma e diventata in poche settimane un vero e proprio successo ma anche “Boss” o “Miu Miu”, entrambe canzoni molto conosciute. Anche grazie a questi singoli Tony ha raggiunto il successo arrivando a duettare con nomi importanti del panorama musicale italiano come Guè, Tedua e Bresh. Infine, solo a livello temporale, la tanto attesa e criticata “Chiara”, canzone scritta e pubblicata dopo il dissing nato con Fedez.
“Pezzi da 100” di Tony Effe in 3 punti
- Il nuovo singolo: Tony Effe pubblica “Pezzi da 100”, il nuovo brano che anticipa la sua partecipazione per la rima volta al Festiva di Sanremo.
- Il significato: il singolo del rapper ruota attorno alle tematiche del mondo del rap. Si parla infatti di denaro, come se dessero il potere e il successo ma anche del senso della vita e della sofferenza che porta vivere.
- Le canzoni di Tony Effe: il 2024 per il rapper è stato un anno ricco di successi dovuti soprattutto al suo ultimo album “Icon” e ai singoli pubblicati come “Sesso e Samba” cantato insieme a Gaia.