Roma si prepara ad accogliere il 2025 con una notte di musica e di festa per l’attesissimo concerto di Capodanno. Sul palco a scaldare la notte del 31 dicembre avremo tre artisti di rilievo. A dare l’annuncio è stato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, durante una conferenza stampa in Campidoglio, insieme all’assessore al Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato.

Migliaia di persone accorreranno per festeggiare il nuovo anno nel cuore della Capitale italiana, con un evento che unirà generazioni e tanti diversi generi musicali.

Concerto di Capodanno al Circo Massimo di Roma: i primi cantanti annunciati

Sono tre i nomi di punta annunciati in anticipo dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in Campidoglio: Mahmood, Tony Effe e Mara Sattei. Già da queste prime conferme il concerto di Capodanno a Roma si prospetta come un grande successo, considerando la fanbase di ciascuno degli artisti citati. Ognuno di loro porterà i brani più conosciuti del proprio repertorio, considerando anche e soprattuto le canzoni che hanno infiammato le classifiche della scena musicale nel corso del 2024.

Mahmood è il cantante milanese di 32 anni, diventato punto di riferimento della musica pop e rap italiana dalla vittoria di Sanremo 2019 con il brano Soldi e quella con Blanco, sempre sul palco dell’Ariston con la canzone Brividi.

Non ha mai smesso di conquistare il pubblico con il ritmo travolgente di singoli come Tuta gold o RA TA TA, che hanno riscosso grande successo nel 2024.

E se da una parte il primo brano ci ha tormentati per tutto l’inverno della 74esima edizione del festival di Sanremo, dall’altra, alcuni saranno curiosi di sentire il secondo, sempre appartenente all’album Nei letti degli altri.
È possibile ascoltarlo qui sotto:

Tony Effe è il rapper romano 33enne, ex membro del collettivo Dark Polo Gang, che ha visto nel 2024 la sua annata vincente. Ha toccato la vetta delle classifiche estive grazie a SESSO E SAMBA, il brano cantato in collaborazione con Gaia, che ci ha fatto ballare tutta l’estate. Con la sua musica trap e rap che fa sempre discutere per il contenuto provocatorio dei testi e con la sua immagine sfacciata, ora più che mai legata al dissing dell’anno, avuto con Fedez a settembre 2024, porterà al Circo Massimo uno dei momenti clou della serata. Tony Effe è anche uno dei big in gara a Sanremo 2025.

Mara Sattei, all’anagrafe Sara Mattei, è la 29enne romana pronta a farci ballare in attesa di questo 2025. È stata uno dei volti di Amici di Maria De Filippi per l’edizione 2013 dello show. Nel 2023 ha partecipato al festival di Sanremo con una canzone scritta da Damiano David: Duemilaminuti. Ha stupito il pubblico con la sua esibizione insieme a Noemi durante la serata cover, dove ha cantato sulle note di Gigi D’Agostino L’Amour Toujours.

Ecco l’esibizione pubblicata sul profilo Instagram ufficiale dell’artista.

Data e ora del concerto di Capodanno 2025 a Roma

L’evento inizierà alle 21:30 la sera del 31 dicembre 2024 e proseguirà fino alle 2 di mattina del 1 gennaio 2025.
La cornice del concerto, come già anticipato, sarà l’iconico Circo Massimo, poiché capace di ospitare ogni anno migliaia di persone. L’area sarà allestita con un grande palco. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, lo ha descritto come un evento carico di aspettative. Queste le sue parole in Campidoglio:

“Siamo contenti di annunciare questo concerto che siamo sicuri che sarà bellissimo e memorabile, una serata all’insegna della musica, dell’allegria e della gioia”.

Sicurezza e aspettative per l’evento

Come per ogni anno, gli organizzatori si sono adoperati con cura per un piano sicurezza efficiente. A garantirlo, l’assessore al Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato. Le misure di sicurezza saranno precise e con l’intento di garantire ai partecipanti un ottimo svolgimento della serata.

Chi si presenta all’evento è invitato a seguire ogni indicazione da parte delle forze dell’ordine presenti, affinché il concerto faccia il suo corso in piena serenità.

Dato il successo eclatante dell’edizione del 2024, sono previste quest’anno circa 80 mila persone che arriveranno da ogni parte d’Italia. Lo scorso Capodanno, il concertone ha toccato il picco di 100mila persone presenti. Ne ha parlato così l’assessore Alessandro Onorato:

“L’aspettativa è 70-80mila persone. Ovviamente ci sarà un piano di sicurezza puntuale. Lo scorso anno ci sono stati momenti di punta di 100mila persone”.