La prima fase della seconda competizione continentale per club entra nel vivo tant’è che mancano appena tre partite: la prima di queste che la Roma la giocherà questo pomeriggio e le altre due che disputerà a gennaio dopo la sosta basteranno per portare la qualificazione alla fase successiva di Europa League?

La domanda è lecita perché la squadra giallorossa non dà l’impressione di una solida e senza problemi da risolvere, anzi tutt’altro! Il susseguirsi in panchina di tre allenatori in appena quattro mesi ha lasciato spazio a qualsiasi tipo di dubbio sull’affidabilità delle prestazioni che sono certamente altalenanti.

Certo da quando siede in panchina Claudio Ranieri l’impostazione nonché il tipo di approccio alle partite sembra essere un pò diverso, ma la sacro santa verità è che non basta. Servono vittorie sul campo anche conquistate in modo arruffato, soprattutto in Europa League servono come il pane per migliorare la classifica deficitaria che pone la squadra in una situazione a dir poco compromettente.

L’obiettivo minimo della qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della manifestazione può essere ancora raggiungibile, ma attraverso gli ottavi o gli spareggi?

Ottavi o spareggi di Europa League per la Roma?

Sei punti frutto di una vittoria, tre pareggi e una sconfitta sono ben poca cosa per ottenere la qualifiazione alla quale ambisce tanto la Roma. Da come è messa non può che mettere lì nei sogni irrealizzabili la possibilità di andare a giocare direttamente gli ottavi nel prossimo febbraio.

Lontana 4 punti, ha però 20 compagini che le stanno davanti e deve sperare che stecchino quasi tutte nelle prossime tre e in contemporanea lei in tre partite ottenere quello che non ha ottenuto in cinque.

Dunque se i sogni di giocare ancora in Europa League quest’anno sono ancora tangibili è perché ci sono anche gli spareggi. Realmente raggiungibili e alla portata (alla Roma non per forza di cose deve vincerle tutte per rientrare tra il nono e il ventiquattresimo posto) farà percorrere un turno in più alla squadra giallorossa: sostanzialmente si qualificherebbe ed è come se giocasse i vecchi sedicesimi di finale.

Se alla fine dovesse arrivare come ci auspichiamo che sia fino in fondo alla competizione avrà soltanto percorso un turno in più rispetto ad altre squadre che nonostante l’accesso diretto agli ottavi vedrebbero terminare la loro esperienza europea anzi tempo, prima di lei.

Le avversarie per centrare gli spareggi

Per raggiungere la qualificazione (che la porterà con assai probabilità agli spareggi) al turno successivo la Roma dovrà tenere testa prima al Braga che le è davanti di un punto ma di tre posizioni stasera all’Olimpico, poi all’Az Alkmaar che la precede di due posizioni e infine all’Eintracth Francoforte terza in classifica e ancora in corsa per il primato.

Nelle tre partite di cui due da giocare con la consapevolezza di affrontare squadre alla portata e una da disputare con molta più attenzione (anche se questa arriverà molto probbailimente quando i giochi qaulificazioni sono già belli fatti e definiti) dovrà cercare di mettere in cascina più punti possibili.

Il rischio eliminazione esiste

I 6 punti e l’attuale 21esimo posto però non garanriscono nulla alla Roma in termine di qualificazione. Guardando la classifica è facilmente intuibile che Ranieri e ragazzi non possono stare certamente tranquilli perché essere risucchiata nella zona eliminazione è un attimo: vicinissima un punto soltanto all’Hoffenheim comprende almeno altre 8 squadre del calibro dello Slavia Praga e del Twente che la possono scavalcare e farla fuori.

Step by step: la Roma situazione della Europa League

  • La Roma in Europa League: La Roma è in una posizione difficile nella fase a gironi di Europa League, con solo 6 punti ottenuti finora (una vittoria, tre pareggi e una sconfitta). La qualificazione agli ottavi sembra difficile, ma è ancora possibile attraverso gli spareggi, una fase che consente di proseguire nel torneo anche senza un piazzamento tra le prime 8.
  • Sfide future per la Roma: La Roma dovrà affrontare il Braga, l’Az Alkmaar e l’Eintracht Francoforte nelle prossime partite, con l’obiettivo di raccogliere più punti possibile. Solo così la squadra giallorossa avrà una chance di qualificarsi agli spareggi e sperare di continuare il cammino in Europa.
  • Rischio di eliminazione: La Roma è molto vicina alla zona eliminazione e deve fare attenzione, poiché molte squadre potrebbero superarla in classifica. La qualificazione agli spareggi dipende dalle prestazioni delle prossime partite, con la squadra che non può permettersi ulteriori passi falsi.