Come promesso, i bandi di concorso docenti per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado sono stati pubblicati. Il concorso PNNR 2 prevede il reclutamento di 19.032 insegnanti di ogni ordine e grado.
Le domande possono essere presentate fino al 30 dicembre 2024, tramite la consueta procedura che ti spiegherò.
Nel testo, troverai una panoramica completa dei requisiti di accesso per gli aspiranti docenti di ogni ordine a grado, come presentare la domanda e tutte le informazioni utili sulle prove concorsuali.
Concorso docenti PNRR 2: i posti in palio per ogni ordine e grado
Nella giornata di ieri è arrivata la tanto attesa buona notizia per gli aspiranti docenti, con la pubblicazione del bando del nuovo concorso PNRR 2.
La nuova selezione rientra nel piano del Governo per l’assunzione di 70.000 docenti entro il 2026: un discorso un po’ in controtendenza rispetto alle previsioni di taglio del personale nel 2025. I posti messi a disposizione sono 19.032 per gli insegnanti di ogni ordine e grado. Il 25% di questi, pari a 4840 cattedre sono destinati al sostegno: l’obiettivo è quello di rendere la scuola un motore di crescita e inclusione.
Nella tabella che ti riporto qui sotto, ecco la suddivisione dei posti per tutti gli ordini e i gradi.
ORDINE E GRADO | POSTI |
INFANZIA E PRIMARIA | 8.355 |
SECONDARIA I E II GRADO | 10.677 |
Quali requisiti possedere per partecipare al concorso
I requisiti sono diversi in base all’ordine e al grado per il quale si intende partecipare. Gli aspiranti che partecipano al concorso per la scuola dell’infanzia e primaria devono possedere uno dei seguenti:
- Titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria;
- Diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali.
Per quanto riguarda, invece, il posto di sostegno è richiesta l’abilitazione per il relativo ordine di scuola.
Chi si candida per la scuola secondaria di I e II grado deve essere in possesso di uno dei seguenti:
- Laurea di accesso alla classe di concorso richiesta + abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso (conseguita anche a seguito del completamento del nuovo percorso universitario e accademico di formazione iniziale per l’anno accademico 2023/24 – 30 o 60 CFU/CFA);
- Laurea di accesso alla classe di concorso richiesta + almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 (escluso l’anno in corso);
- Laurea di accesso alla classe di concorso richiesta + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
- Laurea di accesso alla classe di concorso richiesta + 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale.
Per gli ITP è richiesta l’abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso oppure il diploma di scuola secondaria di II grado per l’accesso alla specifica classe di concorso.
Come si svolge il concorso docenti
Le procedure concorsuali saranno gestite su base regionale. Il concorso prevede tre fasi:
- Prova scritta computer based;
- Prova orale;
- Valutazione dei titoli.
La prova scritta consiste nello svolgimento di 50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti. I quesiti sono volti alla valutazione delle competenze dell’aspirante docente in ambito:
- Pedagogico;
- Psicopedagogico;
- Didattico-metodologico;
- Digitale;
- Lingua inglese.
Possono accedere alla prova orale solo i candidati che hanno totalizzato almeno 70/100 allo scritto. Questa volta c’è un paletto in più: saranno ammessi entro il limite massimo del triplo dei posti banditi per la singola regione e classe di concorso.
La prova orale è volta ad accertare il possesso di specifiche competenze disciplinari, didattiche e la capacità di progettazione didattica. L’orale si supera totalizzando un punteggio sempre pari a 70/100. Infine, c’è la valutazione dei titoli.
Si prevede la conclusione delle prove concorsuali entro l’estate. La graduatoria sarà determinata nel limite dei posti banditi per singola regione e classe di concorso. I vincitori saranno assunti a decorrere dal 1° settembre 2025.
Quando e come presentare la domanda
Le domande di partecipazione al concorso docenti possono essere presentate a partire delle 14:00 di ieri, 11 dicembre 2024, fino alle ore 23:59 del 30 dicembre 2024.
La trasmissione è telematica, tramite il portale del reclutamento InPA (www.inpa.gov.it), accedendo con SPID o CIE. L’accesso alla piattaforma è disponibile anche tramite il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (www.mim.gov.it), alla sezione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”.
Cosa sapere in sintesi
Il concorso PNRR 2 per l’assunzione di 19.032 docenti in tutta Italia è stato pubblicato, con scadenza per la presentazione delle domande fissata al 30 dicembre 2024.
I posti sono suddivisi tra scuole dell’infanzia, primaria, e secondaria di I e II grado, con un quarto destinato al sostegno.
I requisiti variano in base all’ordine e grado di insegnamento. La selezione prevede una prova scritta, un orale e la valutazione dei titoli. Le domande si presentano tramite il portale InPA, raggiungibile anche dal sito del Ministero.