Terminata la stagione 2024 la Fia ha annunciato alcune novità per il prossimo anno. Tra queste spicca il kit di raffreddamento, utile per provare a rendere più confortevole anche l’esperienza di guida del pilota.
F1, ecco il kit di raffreddamento
A partire dal 2025, il regolamento “Heat Hazard” introdurrà un’importante novità per garantire maggiore sicurezza e comfort ai piloti durante le gare in condizioni di caldo estremo. Si tratta dell’obbligo di utilizzare un sistema di raffreddamento integrato nella monoposto, sviluppato dalla FIA in collaborazione con i team. Questo dispositivo è pensato per proteggere i piloti da stress termici e migliorare il loro benessere in pista, senza compromettere le prestazioni della vettura.
Il sistema è stato già testato da Charles Leclerc nella recente sessione di test post-stagionali ad Abu Dhabi, dove si sono raccolti dati preziosi per perfezionarlo. L’idea alla base di questa innovazione è semplice ma fondamentale: evitare che il caldo eccessivo possa influire negativamente sulla lucidità e sulla resistenza fisica dei piloti, riducendo così il rischio di errori o incidenti.
L’iniziativa nasce dalla crescente attenzione della Formula 1 verso il benessere dei suoi protagonisti, soprattutto in un calendario che sempre più spesso prevede gare in luoghi caratterizzati da temperature estreme. Questo passo avanti conferma quanto la sicurezza e l’innovazione vadano di pari passo nel mondo delle corse, rendendo le monoposto non solo più performanti, ma anche più rispettose delle esigenze umane.
F1, il calendario per la stagione 2025
Questo il calendario di F1 per la prossima stagione.
1 – GP AUSTRALIA, 16 marzo (Melbourne)
2 – GP CINA, 23 marzo (Shanghai)
3 – GP GIAPPONE, 6 aprile (Suzuka)
4 – GP BAHRAIN, 13 aprile (Sakhir)
5 – GP ARABIA SAUDITA, 20 aprile (Jeddah)
6 – GP MIAMI, 4 maggio (Miami Gardens)
7 – GP EMILIA ROMAGNA, 18 maggio (Imola)
8 – GP MONACO, 25 maggio (Montecarlo)
9 – GP SPAGNA, 1 giugno (Montmelò)
10 – GP CANADA, 15 giugno (Montreal)
11 – GP AUSTRIA, 29 giugno (Spielberg)
12 – GP GRAN BRETAGNA, 6 luglio (Silverstone)
13 – GP BELGIO, 27 luglio (Spa-Francorchamps)
14 – GP UNGHERIA, 3 agosto (Budapest)
15 – GP OLANDA, 31 agosto (Zandvoort)
16 – GP ITALIA, 7 settembre (Monza)
17 – GP AZERBAIGIAN, 21 settembre (Baku)
18 – GP SINGAPORE, 5 ottobre (Marina Bay)
19 – GP USA, 19 ottobre (Austin)
20 – GP CITTA’ DEL MESSICO, 26 ottobre (Mexico City)
21 – GP SAN PAOLO, 9 novembre (Interlagos)
22 – GP LAS VEGAS, 22 novembre (Las Vegas)
23 – GP QATAR, 30 novembre (Lusail)
24 – GP ABU DHABI, 7 dicembre (Yas Marina)