Cosa c’è stasera in tv su Canale 5? Impossibile perdere la prima puntata di Andrea Bocelli 30 The Celebration, un omaggio alla carriera del cantante con la conduzione di Michelle Hunziker. La prima puntata va in onda in prima serata su Canale 5 oggi, mercoledì 11 dicembre 2024, mentre la seconda sarà trasmessa il prossimo 18 dicembre. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questi appuntamenti?

Andrea Bocelli 30 The Celebration: scaletta con ordine di uscita degli ospiti

Gli ospiti della prima puntata di Andrea Bocelli 30 The Celebration sono Ed Sheeran, Aida Garifullina, Matteo Bocelli, Virginia Bocelli, Shania Twain, Brian May dei Queen, Giorgia, Christian Nodal, Kevin James, Elisa, Nadine Sierra, Zucchero, Johnny Depp, Jose’ Carreras, Placido Domingo e Amos Bocelli. Al momento non è chiaro quale sarà l’ordine di uscita degli artisti sul palco, visto che in fase di montaggio potrebbero essere scambiate le performance.

Vi possiamo anticipare che vedremo Bocelli e Depp cantare insieme sulle note della canzone “En Aranjuez Con Tu Amor”. I due artisti hanno voluto rendere omaggio a Jeff Beck, grande amico di entrambi, morto il 10 gennaio dello scorso anno. Una performance da brividi visto che i due artisti hanno fatto una grande sorpresa ai presenti, riuscendo ad incorporare anche la registrazione dello stesso Beck che suonava anni fa con loro proprio questo brano..

Lo show è in diretta o registrato?

Andrea Bocelli 30 The Celebration è stato registrato in precedenza e per la precisione il 15, 17 e 19 luglio 2024 al Teatro del Silenzio a Lajatico.

Si tratta di un anfiteatro naturale che si trova nella splendida cornice delle colline di Lajatico (comune della provincia di Pisa in Toscana in cui Andrea è nato e cresciuto), nato per volontà di Alberto Bartalini e di Andrea Bocelli. Quest’ultimo tornerà dal vivo nella stessa location il 22 e il 26 luglio 2025. Anche in questo caso ci saranno ospiti internazionali, di musica, di danza, di bellezza e di scenografie scintillanti.

Il concerto è diventato anche un film, uscito lo scorso 8 novembre in tutto il mondo, presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione parallela “Alice nella Città” e diretto da Sam Wrench (“Taylor Swift: The Eras Tour”, “Billie Eilish Live At The O2”).

Duets, l’ultimo album di Andrea Bocelli

Lo scorso 25 ottobre è uscito “Duets”, l’ultimo album di Andrea Bocelli (Decca Records/Universal Music). Questo lavoro discografico ha raccolto molti dei duetti – come suggerisce il nome – più amati di questi ultimi tre decenni e canzoni nuove, in una raccolta di 32 brani.

Tra le collaborazioni troviamo quelle con Luciano Pavarotti e Stevie Wonder, inoltre i duetti con Ed Sheeran, Céline Dion, Dua Lipa, Jennifer Lopez, Sarah Brightman, Giorgia, insieme a quelli inediti registrati per questo disco con Gwen Stefani, Karol G, Shania Twain, Chris Stapleton, Marc Anthony, Sofia Carson, Lauren Daigle, Matteo Bocelli, Hans Zimmer ed Elisa. Proprio con quest’ultima è stato pubblicato come singolo il brano “Rimani qui”, scritto da Giovanni Caccamo (con musiche di Caccamo e Matteo Buzzanca). Una canzone che è un mix di emozione e potenza in cui la melodia dà vita ad una atmosfera magica, in grado di trasportare chi la ascolta in un viaggio senza tempo.

Quest’anno l’artista ha festeggiato anche i 13 anni dell’Andrea Bocelli Foundation (ABF), nata per suo stesso volere nel 2011 proprio in quel di Lajatico con lo scopo di convogliare quel patrimonio di affetto e buona volontà che ha avuto modo di raccogliere nell’arco della carriera per aiutare la mission “empowering people and communities” in maniera tale di dare accesso a una educazione di qualità ed equa per tutti come strumento di empowerment.

30 anni di carriera di Andrea Bocelli: i festeggiamenti

  • Andrea Bocelli 30 – The Celebration: Stasera su Canale 5 va in onda la prima parte di questo speciale dedicato ai 30 anni di carriera di Andrea Bocelli. Lo show, registrato al Teatro del Silenzio di Lajatico, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti internazionali come Ed Sheeran, Placido Domingo e molti altri. La scaletta delle esibizioni potrebbe riservare sorprese, ma è già stata anticipata una performance emozionante di Bocelli e Johnny Depp in omaggio a Jeff Beck.
  • Un evento ricco di duetti e collaborazioni: Lo speciale televisivo è un’ottima occasione per ripercorrere la carriera di Bocelli e i suoi numerosi duetti con artisti di fama mondiale. Inoltre, lo show promuove l’ultimo album di Bocelli, “Duets”, che raccoglie molte delle sue collaborazioni più amate.
  • Oltre la musica: Oltre ad essere uno spettacolo musicale, l’evento sottolinea l’impegno di Andrea Bocelli nella filantropia. Lo speciale promuove l’Andrea Bocelli Foundation, un’organizzazione no-profit che si dedica a progetti educativi e di sostegno alle comunità.