C’è l’Ajax sul cammino della Lazio, attesa questa sera da un match delicatissimo all’Amsterdam Arena. I biancocelesti sfideranno per la prima volta nella loro storia i Lancieri, l’ennesima avversaria olandese incontrata in Europa dai capitolini. Per la seconda volta in stagione la formazione di Marco Baroni sarà di scena in Olanda, dove lo scorso 24 ottobre ha battuto il Twente ad Enschede con un importante 0-2.
L’Ajax invece tornerà a sfidare un’italiana a distanza di due anni, dato che gli ultimi precedenti risalgono ad ottobre 2022. In quel caso i Lancieri sfidarono il Napoli nella fase a gironi di Champions League, rimediando due sconfitte molto larghe. Guardando all’Europa League, infine, l’Ajax non pescava un’italiana dalla primavera 2021.
I Lancieri infatti sfidarono la Roma ai quarti di finale della seconda competizione europea più importante per club, non riuscendo a centrare la qualificazione. L’Ajax infatti fu sconfitto per 1-2 all’Olimpico, non andando oltre l’1-1 al ritorno giocato ad Amsterdam.
Dove vedere Ajax-Lazio in tv e in streaming
La sfida tra Ajax e Lazio è in programma alle ore 21.00 di oggi giovedì 12 dicembre 2024. L’evento, valido per la sesta giornata di Europa League, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport, nello specifico sui canali Sport Uno e Sky Sport Calcio (252). Il match però potrà essere seguito in streaming anche sulle piattaforme Sky GO e NOW Tv.
Chi arbitra Ajax-Lazio
La sfida tra Ajax e Lazio sarà diretta dall’arbitro slovacco Ivan Kruzliak, coadiuvato dai connazionali Branislav Hancko e Adam Jekkel e da Peter Kralovic, scelto come quarto ufficiale di gara. Al VAR invece ci sarà il polacco Tomasz Kwiatkowski, assistito dal francese Willy Delajod.
Probabili formazioni
Così l’Ajax: L’Ajax di Francesco Farioli dovrebbe presentarsi con un 4-3-3 all’Amsterdam Arena. Tra i pali Pasveer, centrali Sutalo e Baas con Rensch e Hato. A centrocampo il regista dovrebbe essere Henderson, con Taylor e Fitz-Jim a supporto. L’attacco infine verrà guidato da Brobbey, con Traoré e Akpom ai lati.
Così la Lazio: Baroni invece dovrebbe affidarsi ad un 4-2-3-1. In porta ci sarà Mandas, lanciato al posto di Provedel che non ha ancora smaltito la febbre. Al centro della difesa assente Romagnoli, sostituito da Gigot e Patric mentre i terzini saranno Lazzari e Pellegrini. In mediana turno di riposo per Guendouzi, sostituito da Rovella che andrà a fare coppia con Dele-Bashiru. Sulla trequarti poi agirà Dia, supportato da Tchaouna e Pedro. Unica punta Castellanos.
Il cammino di Ajax e Lazio
La Lazio al momento occupa la seconda posizione nella classifica di Europa League, dove ha già raccolto 13 punti in cinque partite. I biancocelesti sono stati scavalcati momentaneamente dall‘Athletic Bilbao, leader del torneo con 16 punti, raggiunti dopo il successo conquistato in casa del Fenerbahce. Alta quota anche per l’Ajax, che al momento occupa il sesto posto con 10 punti.
LE PARTITE FIN QUI DISPUTATE DALL’AJAX
- Ajax-Besiktas 4-0, 26 settembre 2024 (Amsterdam Arena – Amsterdam)
- Slavia Praga-Ajax 1-1, 3 ottobre 2024 (Eden Arena – Praga)
- Qarabag-Ajax 0-3, 24 ottobre 2024 (Tofiq Bahramov Republican Stadium – Baku)
- Ajax-Maccabi Tel Aviv 5-0, 7 novembre 2024 (Amsterdam Arena – Amsterdam)
- Real Sociedad-Ajax 2-0, 28 novembre 2024 (Reale Arena – San Sebastian)
LE PARTITE FIN QUI DISPUTATE DALLA LAZIO
- Dinamo Kiev-Lazio 0-2, 25 settembre 2024 (Volksparkstadion – Amburgo)
- Lazio-Nizza 4-1, 3 ottobre 2024 (Stadio Olimpico – Roma)
- Twente-Lazio 0-2, 24 ottobre 2024 (FC Twente Stadium – Enschede)
- Lazio-Porto 2-1, 7 novembre 2024 (Stadio Olimpico – Roma)
- Lazio-Ludogorets 0-0, 28 novembre 2024 (Stadio Olimpico – Roma)
Le prossime avversarie di Ajax e Lazio
Dopo la sfida dell’Amsterdam Arena, Ajax e Lazio dovranno ancora giocare due match in questa Europa League. Le due squadre, come tutte le altre che hanno raggiunto la fase finale del torneo, torneranno in campo solo nel 2025.
Il 23 gennaio infatti i Lancieri saranno ospiti del RFS Riga a partire dalle 21.00 mentre la Lazio se la vedrà all’Olimpico contro la Real Sociedad sempre allo stesso orario. I biancocelesti poi chiuderanno la loro prima fase il 30 gennaio, ospiti dello Sporting Braga nel match fissato alle ore 21.00. In contemporanea, l’Ajax giocherà all’Amsterdam Arena contro il Galatasaray.