Dopo che Carlo Conti ha svelato tutti i Big in gara al Festival di Sanremo 2025 e soprattutto dopo l’annuncio degli otto finalisti di Sanremo Giovani si fanno sempre più insistenti le voci sui possibili co-conduttori della kermesse canora.

I possibili co-conduttori di Sanremo 2025 provengono da fiction TV?

Il 18 dicembre si chiuderà la selezione dei Giovani con la finale di Sarà Sanremo in onda su Rai 1. Chiuso questo capitolo ci si potrà concentrare sul cast della trasmissione. Due dadi già sono stati tratti: Carlo Conti sarà conduttore e direttore artistico del Festival e Alessandro Cattelan dirigerà il Dopo Festival oltre a essere presente nelle vesti di co-conduttore nella quinta e ultima serata della kermesse canora. Insieme a lui si fanno sempre più forti le voci che vorrebbe Annalisa al suo fianco.

La cantautrice ligure ha guadagnato il terzo posto dietro Angelina Mango e Geolier con il suo brano “Sinceramente”, diventata una delle hit di quest’anno. Inoltre chi più di lei potrebbe affiancare Conti e Cattelan durante la serata finale con le sue sette partecipazioni alla manifestazione canora più importante del nostro Paese?

Ma per le altre quattro serate chi saranno i co-conduttori? Secondo quanto si legge sull’Adnkronos questi potrebbero provenire direttamente dalle fiction della TV più amate dal pubblico. Infatti per far aumentare gli ascolti, oltre ai 30 Big e alle Nuove Proposte, quest’anno Carlo Conti potrebbe contare su pezzi da novanta come Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, tra gli attori protagonisti della fortunata serie Tv Rai ‘Un professore’. Ma si potrebbe pescare anche in “Doc – Nelle tue mani” e quindi far approdare sul palco del teatro Ariston anche Luca Argentero e Matilde Gioli.

Inoltre si parla anche di un’altra coppia artistica molto unita come quella formata da Raoul Bova e Gaia Messerklinger che sono i protagonisti di “Don Matteo”, una delle fiction più longeve e amate dai telespettatori. Infine “si rischia” di fare il boom di ascolti e di share anche con due attori belli e bravi come Serena Rossi e Giuseppe Zeno, che recitano in Mina Settembre, serie TV sempre della Rai tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni.

Tony Effe e la scommessa su Gaia per il Festival

Tony Effe che sarà tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2025 ha da poco lanciato una nuova canzone uscita ieri 10 dicembre intitolata “Pezzi da 100” con King Yugi. In questo brano il rapper parla anche della sua partecipazione a Sanremo. Infatti dice: “Vado all’Ariston, faccio felice mamma ma poi aggiunge: “Metto cinquanta K sulla vittoria di Gaia (Cinquantamila)”. Quindi il cantante non scommette sulla sua vittoria ma su quella della collega Gaia. I due insieme ha lanciato la hit della scorsa estate Sesso e Samba.

I due sono due giovani star in ascesa. Dalla vittoria ad Amici nel 2020 la cantante non è mai stata tanto sulla cresta dell’onda come quest’anno. Prima del tormentone dell’estate l’ex allieva del talent di Maria De Filippi aveva già lanciato una bellissima canzone intitolata Dea Saffica.

L’artista 27enne di Guastalla ha consacrato il suo successo anche grazie a quest’estate. Durante la bella stagione infatti ha avuto luogo il suo Gaia Summer Tour 2024 tra giugno e luglio scorso. Inoltre ancor prima, proprio durante la kermesse canora del Festival di Sanremo del 2024, ha fatto faville accompagnando BigMama in una super hit come Lady Marmalade nella serata dedicata alle cover. Insieme a loro due c’erano anche La Nina e Sissi. Un’esibizione che ha lasciato tutti a bocca aperta sia per la potenza vocale delle quattro ragazze che per la carica dimostrata sul palco dell’Ariston: è stato un successo enorme per loro anche sui social.

I possibili co-conduttori di Sanremo 2025 in 3 punti

  1. Carlo Conti e i co-conduttori: Carlo Conti sarà il conduttore e direttore artistico del Festival, mentre Alessandro Cattelan sarà il co-conduttore della serata finale e dirigerà il Dopo Festival. Per la finale si vocifera la presenza della cantautrice Annalisa al fianco di Conti e Cattelan, forte della sua esperienza con sette partecipazioni a Sanremo e il successo del brano “Sinceramente”.
  2. Co-conduttori dalle fiction TV: Per le prime quattro serate, si ipotizza la presenza di attori di successo delle fiction Rai. Tra i nomi più accreditati figurano Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi (protagonisti di “Un professore”), Luca Argentero e Matilde Gioli (“Doc – Nelle tue mani”), Raoul Bova e Gaia Messerklinger (“Don Matteo”), oltre a Serena Rossi e Giuseppe Zeno (“Mina Settembre”). Questa scelta punterebbe a rafforzare gli ascolti del Festival.
  3. Tony Effe e la “scommessa” su Gaia: Tony Effe, in gara tra i Big, ha pubblicato la nuova canzone “Pezzi da 100” in cui menziona la sua partecipazione a Sanremo e scommette sulla vittoria della collega Gaia. Quest’ultima ha vissuto un anno di grande successo con il Gaia Summer Tour 2024 e l’esibizione memorabile con BigMama, La Nina e Sissi durante la serata cover del Festival 2024.