Come ogni anno, il 2024 si conclude con la consueta classifica di Google con le parole più cercate che hanno caratterizzato l’anno che sta per volgere al termine. Dai personaggi più amati, ai film e alle serie tv, dalle canzoni e alle celebrità che ci hanno lasciato quest’anno. Ma quali sono, quindi, gli argomenti maggiormente cliccati in Italia sul motore di ricerca più gettonate dal popolo di Internet? Andiamo a scoprirle insieme.

Ricerche Google 2024, Angelina Mango in trend

Senza dubbio non poteva mancare l’artista del momento, Angelina Mango. E’ stata lei a trionfare quest’anno al Festival di Sanremo con il brano “La noia” il cui testo è stato uno dei più cliccati sul web. Assieme a lei in cima alla classifica anche Kate Middleton. Per la moglie del principe Wiliam il 2024 è stato un anno complicato. Lo scorso marzo aveva rivelato in un video di avere un cancro e a distanza di sei mesi con un nuovo e suggestivo video aveva annunciato la fine della chemioterapia.

Tra le persone famose ricercate quest’anno figurano anche la campionessa di tennis Jasmine Paolini, Ghali, Geolier, Mahmood e Rose Villain. Parlando invece di celebrità che sono scomparse nel corso dell’anno, ecco che più ricercata è l’indimenticabile Sandra Milo, seguita da Totò Schillaci e Gigi Riva. Tutti e tre tra le pagine più viste del motore di ricerca per eccellenza.

Sempre per rimanere nell’ambito musicale tra gli artisti più cercati c’è anche Puff Daddy, finito al centro della cronaca per un’indagine su presunte violenze sessuali.

Film e serie tv

Il 2024 si è distinto anche per i film e le serie tv che ci hanno accompagnato in questi lunghi mesi e che ha visto scontrarsi al botteghino dei campioni di incassi come “Inside Out 2” e “Saltburn” risultati rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica dei film più cercati su Google. E seguiti al terzo posto dal nuovo capolavoro di Tim Burton “Beetlejuice” presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia.

Le prime tre posizioni tra le pagine più visitate del 2024 per la categoria delle serie tv se le sono invece aggiudicate “Baby Reeinder”, “Fallout” e “Emily in Paris”. Nella classifica figurano anche “Mare Fuori”, serie Rai amatissima dai giovani, “Lolita Lobosco” con protagonista Luisa Ranieri e “Supersex” la serie scandalo sulla vita di Rocco Siffredi con Alessandro Borghi.

Cos’è e come si fa tra le pagine più viste

Su Google però non si cercano solo personaggi famosi ma anche idee per preparare ricette gustose. Tra quelle più ricercate quest’anno e che la fanno da padrona spiccano i crumbl cookies, i tradizionali biscotti decorati americani, le lenticchie, e lo spatzle, piccoli gnocchetti ripieni di speck e panna.

Infine, parlando di attualità e di domande fatte per conoscere meglio qualcosa di cui si parla o che si sta sperimentando, tra le tre parole più ricercate su Google nel 2024 spiccano Hamas e più in generale la guerra in Medio Oriente. Sempre rispetto alla guerra nella Striscia di Gaza in Italia è stato chiesto a Google “Cosa significa stop al genocidio”.

Nella categoria “Cosa significa?” la parola più cercata è stata “All eyes on Rafah”. Qui un riassunto di quello che era accaduto: dopo una serie di bombardamenti da parte dell’esercito israeliano sulla città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, era divampato un incendio in un campo profughi che aveva causato la morte di decine di palestinesi. Successivamente, sui social era cominciato a circolare una grafica con lo slogan (tradotto “Occhi su Rafah”), che è stata condivisa da quasi 50 milioni di persone.

Nella categoria invece “Cosa fare a…?” la città più cercata è stata Durazzo, località marittima che si trova in Albania.

Conclusioni

  • Argomenti più cercati su Google nel 2024: Tra i temi più ricercati in Italia quest’anno ci sono l’artista Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo, e la notizia sulla salute di Kate Middleton, che ha rivelato di avere un cancro. Anche le celebrità scomparse, come Sandra Milo, Totò Schillaci e Gigi Riva, sono state molto cercate. Nel campo musicale, Puff Daddy ha suscitato interesse a causa di un’indagine su presunti abusi.
  • Successi cinematografici e televisivi: I film più cercati sono stati “Inside Out 2”, “Saltburn” e “Beetlejuice” di Tim Burton, mentre le serie tv più popolari includono “Baby Reinder”, “Fallout” e “Emily in Paris”. Altri titoli in classifica sono “Mare Fuori”, “Lolita Lobosco” e “Supersex”, la serie su Rocco Siffredi.
  • Ricette e attualità: Le ricette più ricercate includono i crumbl cookies, le lenticchie e lo spatzle. In ambito attualità, le ricerche più frequenti riguardano la guerra in Medio Oriente, con domande come “Cosa significa stop al genocidio” e “All eyes on Rafah”, quest’ultima legata a un tragico incendio in un campo profughi a Rafah.