Grande professionalità, un amore immenso per la cucina, sette stelle Michelin in carriera e una simpatia tipica dei bolognesi: queste sono le caratteristiche che contraddistinguono Bruno Barbieri e lo rendono uno degli chef più amati e seguiti in Italia. Imprenditore e personaggio televisivo affermatissimo, Barbieri nonostante la sua notorietà, nella vita privata cerca di tenersi lontano dalle luci dei riflettori ed è estremamente geloso della sua privacy.

Ha conquistato il pubblico grazie al suo ruolo di esperto di hôtellerie in 4 Hotel e soprattutto come giudice in Masterchef, il fortunatissimo programma dedicato alla cucina, in cui ha partecipato per ben 13 edizioni, e che a partire dal 12 dicembre 2024, lo vedrà di nuovo in prima fila per le nuove puntate. Al suo fianco gli immancabili amici e colleghi Antonino Canavacciuolo e Giorgio Locatelli, con cui si diletta in esilaranti sketch sui social e in tv.

Cosa sappiamo sulla vita privata segreta di Bruno Barbieri?

Bruno Barbieri è un personaggio estremamente riservato e molto attento alla sua privacy per quanto riguarda la vita privata. Un aspetto di cui più volte ha parlato lui stesso pubblicamente è quello legato alla sua famiglia d’origine: è cresciuto con sua mamma e sua nonna, alle quali è estremamente legato.

Da giovane ha avuto un rapporto molto complicato con suo padre, che vedeva poco a causa del fatto che si era trasferito in Spagna per lavoro quando lui aveva solo 7 anni. In seguito sono nati dei contrasti per via delle scelte professionali di Barbieri: il padre non era del tutto contento che avesse deciso di intraprendere la carriera di chef.

Bruno Barbieri non è sposato attualmente e non ha avuto mogli in passato. Non si sa se abbia un compagno. Diversi rumors in passato circolavano in merito all’orientamento sessuale dello chef, che in un’intervista a Vanity Fair ha rivelato di essere stato impegnato in diverse storie con ex fidanzate e di aver avuto rapporti con più persone, nei quali c’erano anche degli uomini:

“Rapporti omosessuali non ne ho mai avuti, ma è capitato che fossimo in tre o quattro e ci fossero anche uomini. Comunque, con Cracco non scapperei mai. Magari con Bastianich”.

Lo chef ha rivelato più volte di aver dato un grande spazio alla sua carriera a discapito della sua vita privata, rimpiangendo il fatto di non essersi costruito una sua famiglia. Tra i suoi desideri più grandi infatti, c’era quello di avere una figlia femmina.

Bruno Barbieri, la carriera da chef tra ristoranti e stelle Michelin

Classe 1962, Bruno Barbieri ha 62 anni ed è alto 1 metro e 71 centimetri. E’ nato a Medicina, nel cuore della provincia di Bologna. Estremamente legato alle sue origini e alla storica tradizione gastronomica della sua terra, ben presto si appassiona al mondo della cucina. Un amore trasmesso dalla nonna, quando era ancora un bambino, secondo quanto rivelato più volte dallo stesso chef.

Ha conseguito il diploma alla scuola alberghiera e nel 1979 ha iniziato a lavorare nel settore culinario subito dopo: è partito come secondo cuoco sulle navi da crociera, per poi tornare sulla terra ferma come chef di partita nei locali della frequentatissima riviera romagnola.

Successivamente scappa di nuovo all’estero, dove frequenta corsi di eccellenza, e poi torna di nuovo in Italia, lavorando nella cucina de Locanda Solarola di Castel Guelfo, sempre in provincia della sua Bologna, guadagnando per due anni di fila l’ambitissima stella Michelin. Altre due stelle, oltre a tante soddisfazioni – come quella di cucinare per Andy Warhol – arrivano negli anni Ottanta, quando Barbieri entra a fa parte del team del ristorante Trigabolo di Argenta, sotto la guida di uno speciale mentore, chef Igles Corelli.

Barbieri decide di tuffarsi in un’avventura tutta sua e così apre il proprio ristorante, Arquade, nell’Hotel Villa del Quar, in provincia di Verona, a San Pietro in Cariano. Il successo è tale che nel 2006 riesce a guadagnare ben due stelle Michelin e tre forchette su Gambero Rosso.

Quattro anni dopo dall’apertura del suo locale, Barbieri molla tutto e si trasferisce per due anni in Brasile. Torna nel vecchio continente nel 2012 per dare vita a un nuovo progetto a Londra, il ristorante Cotidie, che cede al collega Marco Tozzi appena un anno dopo. Il richiamo di Bologna si fa sentire e nel 2016 Bruno Barbieri apre un altro locale, il Fourghetti, che lascia nelle mani di Erik Lavacchielli nell’estate del 2020.

Curiosità su Bruno Barbieri: il lato social e le passioni dello chef

Negli ultimi anni, complice la popolarità raggiunta tramite la televisione, Bruno Barbieri è diventato molto attivo sul web: ha aperto un canale Youtube dove cucina insieme a personaggi famosi, mostra agli utenti le sue ricette e racconta i suoi viaggi avventurosi in giro per il mondo, fonte primaria di ispirazione per la sua creatività.

Ecco un video direttamente dal canale Youtube di Barbieri in cui spiega come procedere alla realizzazione di diverse tipologie di creme per accompagnare il panettone:

Di recente lo chef dispensa consigli sul suo profilo Instagram (dove è seguito da più di 1 milione di persone) a chi è alle prime armi ai fornelli o semplicemente a chi vuole scoprire i segreti della sua cucina nel divertente format “Chef a bordo”.

Un paio di curiosità di cui non tutti i fan dello chef sono a conoscenza riguardano la sua passione per il calcio – è da sempre un gran tifoso dell’Inter e ha anche giocato a pallone, da amante dello sport – e la moda, un amore per l’abbigliamento trasmessogli dalla madre, che lavorava nel settore tessile.

Tra i desideri più curiosi dello chef c’era il sogno di cucinare per la regina d’Inghilterra, la scomparsa Elisabetta II, e quello di recitare in un film accanto a uno dei divi più amati di Hollywood, Johnny Depp, o di poter stare ai fornelli insieme a lui.

La nuova stagione di Masterchef sta per arrivare in tv: scopri tutti i dettagli su dove vederla e le anticipazioni dell’edizione del 2024.

Bruno Barbieri: la vita privata e la carriera in breve

  1. Carriera: Bruno Barbieri è uno chef italiano di fama internazionale, con sette stelle Michelin ottenute in carriera. Ha consolidato la sua notorietà come giudice di MasterChef Italia e conduttore di 4 Hotel. La sua carriera è stata caratterizzata da esperienze in Italia e all’estero, aperture di ristoranti di successo e progetti innovativi come Fourghetti e Cotidie.
  2. Vita Privata: Persona riservata, Barbieri è profondamente legato alla sua famiglia d’origine, in particolare alla madre e alla nonna. Ha dichiarato di aver dato priorità alla carriera, talvolta a scapito della vita privata, e di rimpiangere di non aver costruito una famiglia. È appassionato di moda e calcio, tifoso dell’Inter, e ha sognato collaborazioni fuori dal comune, come cucinare per la regina Elisabetta II.
  3. Il successo in tv e sui social: Negli ultimi anni, Barbieri ha ampliato la sua visibilità in tv e attraverso i social media, con un canale YouTube e un profilo Instagram seguito da oltre un milione di persone. Qui condivide ricette, viaggi e consigli culinari, dimostrando una simpatia e un entusiasmo che lo rendono amatissimo dal pubblico.